Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno a tutti, una curiosità da nulla, ho cercato sulla discussione ma trovato niente.
Con che ritardo parte l'ultima griglia rispetto allo start ufficiale? Secondo vs. esperienze precedenti?

Grazie!
nella mia unica partecipazione, partendo dall'ultima griglia, sono passato sotto lo start alle 6:54...

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Non male anche mezz'ora...

Alla mia prima nove colli, dubitavo di essere in griglia a Cesenatico da quanto mi sembrava di essere lontano, tra l'altro male per male andai in griglia anche pochi min prima del via.
Alla mia prima mdd ero dentro al parcheggio della funivia de La Villa, nemmeno sulla strada principale non ricordo quanto ci ho messo a passare sotto lo start ma comunque tanto tempo.

Reactions: Caio Fauniera

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
42
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Non male anche mezz'ora...
Guarda secondo me partendo dall'ultima griglia te la devi prendere un po così come viene o fai zig zag continui oppure ci sta sopratutto sul primo campolongo che ci saranno rallentamenti anche mettere piede a terra.... per me la vera maratona parte dal secondo passaggio da Corvara... anche sul ristoro del Gardena ricordo una bolgia assurda con gente che taglia la strada a piedi con il rischio di far cadere chi transita....

Reactions: Caio Fauniera

Caio Fauniera

Pignone
13 Settembre 2021
252
404
Monte Caio (PR)
www.strava.com
Bici
SL7
Ecco, temevo proprio questo, accidenti...

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
561
97
Visita sito
Quanti secondi valgono i 500 grammi in più della borraccia e quanto ci vuole a riempirla in cima?

Io parto sempre con due borracce piene perchè fermarsi a riempirle è una scocciatura, invece mi fermo spesso e volentieri a fare pipì
A spanne ci arrivi subito, calcola il dislivello compiuto fino a quando non avrai terminato la prima borraccia, es. 2000 m con una Vam a 1000 m/h, quindi 120 minuti, 7200 secondi (il resto del percorso è trascurabile ai fini del calcolo).
L'incremento in secondi dato dalla borraccia in più saranno i 7200 secondi moltiplicati 0,5 kg e divisi per il peso complessivo (es. 65+10 =75 kg), cioè 48 secondi in Z3/Z4. Il tempo per riempire, se non si ha la moglie disponibile al cambio borraccia, è per me circa di 2 minuti, quindi apparentemente converrebbe partire con un carico doppio di borracce o addirittura azzerare completamente i rifornimenti, come visto alla novecolli qualche anno fa, con 4 borracce complessive con portaborracce posteriore da triathlon.

Ma come altri hanno già scritto, partendo con due borracce di cui una sola piena è possibile minimizzare il tempo del pit stop e contemporaneamente viaggiare più leggeri fino all'1%, se ci si riferisce a borracce da 750 ml.
Non bisogna ragionare solo in termini di tempo, ma anche di fatica risparmiata: meglio un minuto speso al pit stop che 1 minuto speso per caricarsi una borraccia in più.
Io partirò sicuramente con una sola borraccia piena da 750 ml, sufficiente per arrivare al secondo Campolongo o anche al Santa Lucia e di lì in poi il meteo e i tempi di percorrenza scandiranno i miei rifornimenti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tutto merito della mezza borraccia altro che
Se penso che il mio miglior risultato lo ho centrato stando nell'obiettivo prefissato per lo sputo di 6 secondi su 19.194 secondi pedalati, sì, persino la mezza borraccia può aver influito
e quando arrivavi ero con i piedi nella fontana del Giau
Se avessi avuto il solito localino di dubbia moralità, anche di fronte all'albergo di Corvara, avresti fatto prima.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.754
1.941
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io sono in forte dubbio se una o doppia borraccia, Tempo fa calcolai abbastanza fedelmente che a soglia 1 kg in salita al 6% potenza incidere circa 20% ogni 20'. Alla MDD le prime 5 salite, che chiaramente farò non a soglia ma all''80% di essa (considerando anche la diminuzione percentuale della FTP dovuta alla quota), per me valgono circa 1h50. Quindi 750 ml in meno potrebbero significare 15" guadagnati ogni 20', ovvero al massimo 1'20".
Sicuramente se avessi un addetto in cima al Campolongo farei bingo. In passato per ben 3 volte di fila ho lasciato le borracce la sera prima allo scollinamento, 10" di sosta e facevo il cambio autonomo. Purtroppo la quarta volta mi è andata male e non l'ho trovata .
Se non trovo quindi qualcuno che me la passa (o me le passa perché dal Campolongo al Giau è tutto a scendere, quindi con 2 borracce forse conviene pure e si arriva a Corvara), chiederò anche in Hotel a qualcuno, magari piazzo una borraccia 100m prima dello scollinamento, dovessi non trovarla, amen, entro al rifornimento. Considerando che sono in seconda griglia non credo di trovare tutto questo caos, 1'20" risparmiati, magari in 40" me ne esco.
Occhio, se vedete una bandiera sicula in cima li ci sta proprio la mia borraccia

Reactions: kompromesso

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Mi offro per mettermi in cima al 2 Campolongo a passare borracce. Euro 5 euro quelle da 0,500, Euro 7.50 quelle da 0,750.
Per 150 euro mi offro di portarle al seguito a mo di sherpa per tutto il percorso, ma solo per ritmi over 6 sul lungo (non ho voglia di faticare )
p.s. in caso di maltempo le tariffe devono intendersi raddoppiate.

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
493
279
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Per un noioso infortunio al ginocchio che mi trascino da tempo, devo scaldarmi per una decina di km in piano prima della partenza in salita.
Tenendo conto che sono numero 6000 e oltre e che dormo a La Villa a fianco al Mur de Giatt, secondo voi è possibile, nonostante il traffico, farmi un poco di riscaldamento, oppure non ha nessun senso perché poi si resta in griglia tanto tempo prima di partire.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
In piano? Impossibile, solo su e giù. Potresti portarti i rulli, fare lì il riscaldamento ed entrare in griglia all'ultimo ma al max devi essere in griglia alle 6.15, poi ora che si parte sei già raffreddato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
La risposta la sai tu, visto che il ginocchio è tuo. Se ti scaldi e poi ti fermi è meglio o è peggio?

Classifica generale Winter Cup 2024