Non frequento ambiente era molto oramai.. ho ancora qualche amico che si cimenta con queste prove...Anni fa c'era l'esatto contrario. Facevano i controlli a sorpresa e a campione, prima della partenza e per il "disagio" chi era controllato, poteva poi partire avanti. Non ricordo se qualcuno è mai stato beccato, ma c'è stato un periodo che in alcune GF come in questa succedeva (erano 5 grosse, mi pare la Campagnolo, la Pinarello.......). Insomma c'è stato un periodo che c'è stata maggiore attenzione e sensibilità al fenomeno doping e in alcune Gf, inclusa questa, i tempi si sono alzati. Nel frattempo alla Oetztaler (per citarne una) controlli free, c'erano bei numeri.
Ora è controlli free anche la MdD, da diversi anni e i tempi sono tornati ad abbassarsi clamorosamente tornando su livelli primi anni 2000.
Idea che mi sono fatto che va un po' come la moda.. e impatto mediatico..
Anni fa ci furono diversi, anzi molti episodi di cronaca e quindi, vi fu anche la volontà di controllare di piu' questo settore...
Per dire... credo proprio fu nel 2009 Mi fecero un controllo Antidoping " SERIO" Al giro delle Dolomiti... Che ok il livello dei primi è molto alto.. Ma non si tratta neppure di una GF..
Ho scritto "SERIO" perché di controlli mi era capitato tre volte di farli, uno questo indicato...
Uno..
Uno boh... Dio solo sa a cosa sarebbe servita la mia urina...
Intendo serio per il modo.., all'arrivo del tratto di cronoscalata mi presero due adatti e mi accompagnarono subito a fare controllo, con medico Adetto all'antidoping che pretese di assistere all'atto..
Al che le mie rimostranze non furono fatto gentili.... Ho poi capito che il Medico era addestrato e preparato ad affrontare casi simili,
senza scomporsi alle mie rimostranze..
Ora i tempi sono diversi.... I medici ad esempio mancano per le attività piu' necessarie..
Vuoi che li mandano a controllare dei Dementi in mutande che si svegliano all'alba per andare a sudare....?