Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Granfondo
Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35
Testo
<blockquote data-quote="Galdeano" data-source="post: 7198687" data-attributes="member: 77673"><p>Parto col risponderti sul penultimo appunto, relativo al peso. Ho fatto un double check con i dati della Sportful e corisspondono alle stime (errore tra PM e stima <3%). Pertanto il peso penso sia corretto.</p><p></p><p>Per quanto concerne i dati altimetrici, qui si apre letteralmente un mondo. Potremmo stare ore a parlare della complessità di questo settore, dei metodi utilizzati dell'affidabilità dei sistemi di misurazioni, come vengono poi processati da siti come Strava, le opzioni che Strava ha per correggerli, come i segmenti considerano il dislivello ecc ecc...</p><p>Posso dire in maniera molto semplicistica che l'andamento della pressione relativa dell'atmosfera è simile a questa qui sotto. E' possibile approssimare o meglio dire prevedere l'andamento con una formula matematica. Ed è quello che cercano di fare i dispositivi barometrici.</p><p></p><p>[ATTACH=full]355027[/ATTACH]</p><p></p><p>C'è un PERO'. Infatti questa curva può essere più o meno piegata, insomma variare da giorno a giorno e pure durante il giorno stesso. Quindi i dispositivi barometrici sono tarati per un andamento standard, che possa andare sempre bene. Ma come puoi ben intuire non andranno bene bene mai. Da anni osservo questi dati e posso dire con certezza che i dati grezzi del garmin sottostimano sempre i valori altimetrici, di solito del 4%.</p><p>I dispostivi come il Garmin inoltre si avvalgono di altri sistemi di calcolo per aggiustare e allinearsi, rendendo il discorso più complesso.</p><p></p><p>Tornando al caso in questione, quel giorno i dati della pressione relativa dell'atmosfera rilevati nelle vicinanze dimostrano un adamento del tutto anomalo.</p><p>[ATTACH=full]355030[/ATTACH]</p><p></p><p>E infatti questa anomalia si riflette nei dispositivi barometrici che sono stati presi in fallo.</p><p></p><p>Siccome passo il tempo a dilettarmi nella stima di potenza da qualche anno, so bene per esperienza che il punto dolente del sistema è l'altimetria. Per questo conviene prendere dati misurati in maniera diversa.</p><p></p><p>Sfruttare la differenza di pressione è sicuramente un ottimo metodo per avere l'altimetria ma ci sono una miriade di fattori che purtroppo incidono sulla precisione.</p><p></p><p>Anche andare a prendere i valori da google earth non risolve il problema. Sono buone approssimazioni ma possono ballare 10 metri che in un segmento corto come il Santa Lucia fanno ballare 100 W.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Galdeano, post: 7198687, member: 77673"] Parto col risponderti sul penultimo appunto, relativo al peso. Ho fatto un double check con i dati della Sportful e corisspondono alle stime (errore tra PM e stima <3%). Pertanto il peso penso sia corretto. Per quanto concerne i dati altimetrici, qui si apre letteralmente un mondo. Potremmo stare ore a parlare della complessità di questo settore, dei metodi utilizzati dell'affidabilità dei sistemi di misurazioni, come vengono poi processati da siti come Strava, le opzioni che Strava ha per correggerli, come i segmenti considerano il dislivello ecc ecc... Posso dire in maniera molto semplicistica che l'andamento della pressione relativa dell'atmosfera è simile a questa qui sotto. E' possibile approssimare o meglio dire prevedere l'andamento con una formula matematica. Ed è quello che cercano di fare i dispositivi barometrici. [ATTACH type="full"]355027[/ATTACH] C'è un PERO'. Infatti questa curva può essere più o meno piegata, insomma variare da giorno a giorno e pure durante il giorno stesso. Quindi i dispositivi barometrici sono tarati per un andamento standard, che possa andare sempre bene. Ma come puoi ben intuire non andranno bene bene mai. Da anni osservo questi dati e posso dire con certezza che i dati grezzi del garmin sottostimano sempre i valori altimetrici, di solito del 4%. I dispostivi come il Garmin inoltre si avvalgono di altri sistemi di calcolo per aggiustare e allinearsi, rendendo il discorso più complesso. Tornando al caso in questione, quel giorno i dati della pressione relativa dell'atmosfera rilevati nelle vicinanze dimostrano un adamento del tutto anomalo. [ATTACH type="full"]355030[/ATTACH] E infatti questa anomalia si riflette nei dispositivi barometrici che sono stati presi in fallo. Siccome passo il tempo a dilettarmi nella stima di potenza da qualche anno, so bene per esperienza che il punto dolente del sistema è l'altimetria. Per questo conviene prendere dati misurati in maniera diversa. Sfruttare la differenza di pressione è sicuramente un ottimo metodo per avere l'altimetria ma ci sono una miriade di fattori che purtroppo incidono sulla precisione. Anche andare a prendere i valori da google earth non risolve il problema. Sono buone approssimazioni ma possono ballare 10 metri che in un segmento corto come il Santa Lucia fanno ballare 100 W. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Granfondo
Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35
Alto
Basso