Marchisio Alisea e ciclista pesante.

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo e come ogni nuovo ho giusto 2-3.000 cose da chiedere... :-)
Faccio una breve premessa, sono un cicloamatore "pesantino" diciamo che orbito sui 100 Kg..... (da qui il nik..) ma se non tenete troppo conto del cronometro in salita non tradisco mai.
Quest'anno ho fatto:
Brunare (rifugio CAO) da Como
Cuvignone (VA)
Mottarone (VA)
Stelvio
Gavia
Monte grappa via Alano-Tomba-Archeson
giusto per darvi un idea di che utilizzo faccio della bici, ed una media di 200 Km a sett.
Ho una Cannondale R500 montata Tiagra ed un 39/28.
Ora mi sono fatto un regalone e ho preso una Merak 2006 :-) montata centaur con un 34/25.
Intanto anche se qui è un po' OT, cosa ne pensate del mezzo in termini di robustezza, a me (a parte che mi piace da morire) l'hanno descritta come molto robusta, ma vorrei riscontri anche se ormai è tardi...
Come cerchi Mi hanno proposto dei Marchisio Alisea o a richiesta con sovrapprezzo dei Mavic, ma non mi hanno specificato il modello.
Il venditore ha notevolmente decantato i Marchisio e sinceramente anche se all'inizio non ero convinto, sto cambiando idea.
Il problema è il raggio a sezione circolare, con la Cannondale e dei Gipiemme T30 S in salita oltre il 10% torcevo la ruota e la deformazione conseguente portava il raggio a toccare la catena.... (inorridite inorridite)
Con una vecchia bici ed i raggi piatti ciò non è mai accaduto, pur essendo certamente roba supereconomica.
Che ne pensate?
P.S: dall'inizio dell'anno ho perso 22 Kg e per la prossima stagione spero di arrivare a 90 anche se il nik non me lo toglie nessuno.
PS2: so che molti sottolineeranno che mi conveniva comprare una bici in acciaio ma il suddetto venditore mi ha garantito che ha molti utenti "pesanti" che usano con soddisfazione la Merak, e devo dire che mi dà affidamento anche perchè certo di bici non ne vende poche.

Vi ringrazio sin d'ora ed attendo notizie.

Ciao a tutti

Zavorrato
ma tengo duro
;-)
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
I raggi tondi o piatti non fanno molta differenza, magari la fa un insieme ruota più o meno robusto, dato dal numero di raggi, dalla loro sezione, dalla tensione, e dal tipo di cerchio. Mi sembri più un tipo da ruote assemblate con 36 raggi, ma se il tuo rivenditore è uno di fiducia, allora... fidati.
La merak idroformata è un telaio di alta gamma non leggerissimo e quindi abbastanza robusto, non dovresti avere problemi. Ma quanto sei alto?

Se hai fatto il Gavia a 100 e più chili con il 39*28, non vorrei essere stato uno dei tuoi pedali...

Ah, benvenuto.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
lasciando perdere i dettagli tecnici, di cui so ben poco :-( , mi limito a farti i complimenti per aver portato tutto quel peso sullo Stelvio.. chissà che gambe (e che fiato) che hai!!! o-o

Ps: se perdessi, diciamo, 10/15 kg che faresti? Voleresti? :))):
 
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Grazie del benvenuto e dei consigli.
Confesso che per brevità ho omesso che ho fatto tutti e due dalla parte di Bormio quindi più leggera, mi riprometto di farli da Prato e da Ponte di Legno l'anno prossimo.
Diciamo che già adesso rispetto a quando ho cominciato con la MTB ed ero quasi 120 "volo" anche adesso, da S. Caterina Valfurva scollino in 1.10 sul Gavia e lo Stelvio in 2.07 :oops: , non sono certo temponi ma è come tirare su l'ammiraglia :-D
La prendo con filosofia e per divertirmi, per me la sfida comincia uscendo dallo scivolo del garage!
Un saluto a tutti.

Zav
 

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Già, sono circa 1.93 ed ho 32 anni.
Diciamo che mi aiuta il fatto di avere trascorsi agonistici in diversi sport, poi il matrimonio il lavoro e tutto il resto.
A Novembre 2004 ho smesso di fumare e sono lievitato come un panettone.
Quest'anno mi sono stufato e partendo da 122 Kg a Maggio punto ai 90 per la prossima primavera, ora sono 101 dopo 5000 Km :-)
Ciao a tutti.

Zav
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
ciao

io ho comprato le alisea quest'anno e ti devo dire che sono delle ottime ruote, piuttosto rigide, abbastanza leggere per il prezzo che hanno e molto scorrevoli se regolate nel modo giusto.
per la resistenza non so dirti se potrai avere problemi o no ma ti assicuro che io, anche se peso 65 kg, non le ho scentrate di un millimetro dopo 5000 km anche se non vado troppo per il sottile nell'uso. l'unico difetto forse è che la ruota anteriore in frenata non è proprio il massimo, forse flette un pochino verticalmente( non so spiegarlo in altro modo ) però quest'estate ho fatto anche io il gavia da ponte, il tonale, l'aprica, altre salitine che ci sono in zona e poi 21 volte il mortirolo dalla parte di edolo e una volta da mazzo e ti assicuro che in salita vanno più che bene anche se sicuramente non puoi pretendere di volare come con altre ruote.

la bici dove l'hai presa, da contibike?
 

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Ciao,
intanto grazie (a te ed agli altri) e poi sì, la bici l'ho presa da Conti, anche se è un po' lontano da casa mia (prov VA), mi ha fatto un buon prezzo ed una valutazione onesta sull'usato, che peraltro sto cercando di vendere anche per conto mio per vedere se riesco a giocarmi qualche 50 Euro di valore aggiunto nella componentistica.
Poi ho comprato da loro la mia prima bici non da supermercato, una Nuzzi, che pur essendo economica ha retto circa 3000 dei 5000 Km che ho fatto quest'anno, senza fare una piega, proprio come mi avevano detto (come dicevo pesavo 120 Kg!!).
Ho conoscenti poi che vanno da lui scendendo dalla Valtellina e quindi, data la mia poca esperienza (è il secondo anno che pedalo) mi sono fidato, penso a ragione.
Riguardo il prezzo c'è un offerta in Ottobre sul Merak 2006, a 2200 Euro montato Centaur Gray 2006 50/34 10v.
Per il peso mi ha proposto al posto delle Campagnolo di serie le Alisea appunto, senza sovrapprezzo, al che non ho resistito.
A detta loro sono 1000 Euro di sconto sul listino, magari sono tantini ma non credo si vada lontano, e con la componentistica 2006.
Data l'inesperienza però vorrei valutare bene il discorso cerchi, perchè con la Cannondale è l'unico problema che ho avuto (anche se capisco che sono un caso patologico), percui vorrei capire se le Alisea sono OK, o se puntare su delle Zonda o delle Mavic, magari aggiungendo qualcosa.
Accetto volentierissimo consigli.
Recepito discorso raggio piatto/altri parametri, vedo che tutte le Marchisio sono collaudate con simulazione ciclista da 100 Kg (simpatici 'sti piemontesi ;-) ) ma le altre?
Ciao e grazie ancora

Zav
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
Il problema non si pone tra raggio piatto o cilindrico.
A livello di flessione cosa conta è il rapporto numero di raggi/tipologia di cerchio.
L'alisea è un ottima ruota(a sentir dire) ma rimane pur sempre una ruota mediamente leggera a 20 raggi davanti e 24 nella posteriore.
Non so nulla della "solida" della marchiso,ma pare sia stata progettata per persone pesanti e difatti dietro ha 32 raggi 28 davanti.
Altro non saprei dirti.




gandalf