• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Marmotte Granfondo Alpes 2025

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.153
4.975
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
C'e' chi sogna di presentarsi a La Villa, chi a Sölden... e, poi, c'e' chi sogna di trovarsi in griglia a Le Bourg-d'Oisans.

Per chi ha il Galibier e l'Alpe d'Huez nel cuore , LA Granfondo e' sempre quella: https://marmottegranfondoalpes.com/

Tre gli eventi che prenderanno il via da Le Bourg-d'Oisans tra il 20 e il 22 Giugno 2025:

- Marmotte Granfondo Alpes: 22/06/2025 177 km, 5000 m D+
- La Rando des Marmottes (non competitiva, in due giorni): 21-22/06/2025, 98+79 km, 5000 m D+
- Grimpee Alpe d'Huez: 20/06/205, 13 km, 1100 m D+

Prezzi e regolamento qua: https://marmottegranfondoalpes.com/en/pricing-and-rules/
Ad oggi (23 Dicembre 2025), l'iscrizione costa 125 €.

Il mio 2024 su strada e' stato un anno pessimo e, dopo la prima partecipazione nel 2019, avevo bisogno dello stimolo giusto per rimettermi sotto. Qualcuno deve avermi ascoltato e mi ha regalato l'iscrizione. Logisticamente, vivendo in Baviera, andare a pedalare in Francia e' complicato, dunque, facendo i debiti scongiuri, ne approfitterò anche per fare una bella vacanza su due ruote, salendo altre salite "mitiche" in zona. Non vedo l'ora

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.153
4.975
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Bravo e te lo dico con un po' di invidia visto che da quello parti purtroppo non ho mai avuto l'occasione di pedalare!
Ti auguro la migliore esperienza possibile
Grazie Luca!!

Per "noialtri" del Nord-Est la logistica delle Alpi Francesi rimane piuttosto ostica. Per questo ci si pensa sempre non una, ma due volte, prima di andare in Gallia. Tuttavia, prima o poi, fai in modo di capitare da quelle parti: uno come te, che si tratti delle strade del Tour o della Mega Avalanche, apprezzerà senz'altro

@pedalone della bassa : per la cronaca, seguirò alla lettera il tuo protocollo di tapering pre-gara ... la settimana prima della Marmotte sono a Cesenatico con la famiglia! Tra una piada, un Carpegna e un giro in pedalo', cercherò di raggiungere il picco di forma...

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.334
9.675
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Bella Toni , anch'io farò qualcosa in Francia a Giugno, buon divertimento

Reactions: toni77

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
695
562
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
E' chiusa al traffico?

alla faccia di voi che vi lamentate andare in francia dalla baviera, o dal Nord-est. Io sto ad Amburgo. Da qui mi ci vuole quasi un giorno pieno x andare in Tirolo, e un giorno pienissimo x andare in Dolomiti.
Andare in Francia se parto al mattino presto arrivo il pomeriggio del giorno successivo.

Comunque devessera proprio figa questa marmotte.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.153
4.975
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
E' chiusa al traffico?
Glandon (prima salita) e Alpe d'Huez (ultima) sono chiusi al traffico (l'Alpe fino alle 18). La discesa dal Glandon, se tutto e' rimasto come gli altri anni, dovrebbe essere neutralizzata, vista la pericolosità.

Telegraphe e Galibier non dovrebbero essere chiusi al traffico a salire, tuttavia nel 2019 non ricordo macchine o moto (ma non ero lucidissimo da Valloire in su...). Senz'altro era chiuso il tratto piu' pericoloso dal Galibier al Lautaret. Tieni conto che vista la vastità del territorio il traffico e' molto diluito: niente a che vedere con il "normale" traffico estivo nelle Dolomiti.

Dal Lautaret fino a Bourg strada aperta, ma sono 35 km di discesa. Gran finale per i 21 tornanti dell'Alpe, chiusa al traffico, solitamente con tifo a bordo strada.

Comunque devessera proprio figa questa marmotte.
De gustibus... c'e' chi stravede per la MDD, chi per la Ötzy. Di tutte e tre, la Marmotte e' quella che mi e' rimasta più nel cuore, ma sono di parte: ho un debole per le salite del Tour e le dimensioni XL delle Alpi Francesi.

E' aperta a tutti?
Oppure lotteria "antipatica" come Otzy e MdM?
Niente lotteria. Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti. Non ho trovato da nessuna parte quale sia il contingente massimo. L'anno scorso c'erano circa 5100 partenti. Al momento dovrebbero essere andati via la meta' circa dei posti.

febax98

Novellino
13 Giugno 2021
28
23
26
Torino
Visita sito
Bici
rose
Fino al glandon e relativa discesa è chiusa al traffico, poi traffico aperto fino in cima a galibier, discesa dal galibier aperta al traffico solo in senso di discesa (per cui non ti trovi auto che salgono), alpe d'huez aperta al traffico ma solo in senso di salita verso l'alpe. Discesa Glandon e tratto di 1km a La grave neutalizzati. Iscrizioni non esauriscono mai, ti puoi iscrivere tranquillamente fino all'ultimo. Percorso meraviglioso, ma organizzazione veramente pessima, nulla a che vedere con la maggioparte delle gf italiche, traffico nella maggior parte aperto (anche per i primi), prezzo dell'iscrizione altissimo in rapporto a servizi, sicurezza e pacco gara (inesistente, scorso anno era un paio di calzini). Avrà mille difetti ma il percorso è unico e rimane una delle mie gf preferite.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.252
14.801
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Stavolta mi sa che non vengo a fare il tifo per te col cartello...

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.964
15.577
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie mille.
Mi secca che x me è molto lontana, quasi 2gg di viaggio. Però sarebbe fighissimo farla. Ho 51anni, quindi se non lo a faccio nel giro dei prossimi 10 anni poi....
Con che mezzo ci vai per avere quasi due giorni di viaggio? Da Amburgo saranno poco più di 1000 km

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
695
562
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Con che mezzo ci vai per avere quasi due giorni di viaggio? Da Amburgo saranno poco più di 1000 km
Da casa, Pinneberg, Google mi da' 1331 km. Se andassi in auto farei una sosta x dormire, cioe' appunto partire il mattino e arrivare il pomeriggio del giorno successivo. Pero' se davvero andassi, andrei in treno (via Amsterdam, Brussel, Parigi, Lyon, Grenoble), appunto 2 gg.

Da qui alle Alpi francesi non sono mai andato, pero' sono andato diverse volte in Trentino che sono "solo" 1250km, le prime volte andai in auto, ma da un po' di anni preferisco in treno, "solo" 13 ore (se non cifossero ritardi).

Reactions: yagone64

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.444
17.541
Nordest
Visita sito
Bici
2
Da tempo sto pensando all'autoregalo sportivo da farmi per quando farò 50 anni, e tra le scelte c'è "Le 7 Majeurs", quindi è nella lista delle cose da fare

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
442
268
Visita sito
Bici
cervelo rca california
Ci sarò! Iscritto anch'io.....arrivo dalla Valtellina in mezza giornata

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.153
4.975
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Da tempo sto pensando all'autoregalo sportivo da farmi per quando farò 50 anni, e tra le scelte c'è "Le 7 Majeurs", quindi è nella lista delle cose da fare
Percorso davvero spettacolare quello dei 7 Majeurs... quest'anno tra Marmotte e giri pre-post GF spero di coprire bene la zona attorno a le Bourg (Croix de Fer da Nord, Sarenne, Vaujany, Sabot) e Briancon (doppio Izoard, Granon, Monginevro, Echelle). Per Barcelonette e dintorni (Bonette, Isola, Agnello, ecc.) toccherà tornare

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.153
4.975
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Concordo.

Aggiungo che le strutture ricettive (la maggior parte risalenti al boom del turismo invernale degli anni '70 - '80) sono obsolete e, se paragonate a quelle di Tirolo e Alto-Adige, semi-fatiscenti. L'organizzazione e' spartana, i ristori essenziali (per quanto abbia ancora un fantastico ricordo del trancio di baguette con brie ingurgitato prima di scendere dal Glandon...). L'asfalto non ha nulla a che vedere con quello austriaco. Etc. etc.

Insomma, la Marmotte e' ben lontana dal pacchetto "quasi perfetto" di MDD e Ötzy, ma, personalmente, la preferisco come percorso, partecipanti e atmosfera.

Reactions: febax98

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.334
9.675
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Le 7 Majeurs è quello che andrò a fare a Giugno con alcuni amici , probabilmente proprio nel we della GF, magari ci si incontra in quei giorni

Classifica generale Winter Cup 2024