Masi prestige

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Ciao e buon anno a tutti
da un negoziante ho trovato questa masi prestige che per alcune cose non mi convince perche' dalle giunzioni, e dalla placca con la marca avvitata, sul tubo di sterzo mi sembra una special.
infatti in fase di acquisto ho parlato con il primo proprietario che mi diceva di averla comprata nuova nel 1972 da faliero masi, poi a meta' anni 80 è stata completamente riverniciata con i colori sfumati che vedete, ma nel 1972 non erano in uso, che si siano sbagliati con le decalco?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
è assai probabile che sia una Special oppure Gran Criterium che è stato "ammodernata". Se è ora nei tuoi mani, dovresti togliere la forcella e verificare se c'è la data scritta sul tubo sterzo. Verifica anche sotto alla scatola del movimento per il marchio +GF+ (per Georg Fischer). Secondo me è della fine degli anni 60 od inizio anni 70. Se decidi di riportare all'origine, dovresti parlare con Bob Hovey,che gestisce questo sito: http://bhovey.com/Masi/MasiBits/MasiBits.htm che sarebbe in grado darti consigli sul da fare.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
La bici potrebbe essere splendida, solo che è talmente enorme che rischio il tunnel carpale a forza di smanettare col mouse....

Potresti ridurla a 780/800 di larghezza? o-o

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Grazie Steven
ho guardato sotto la scatola del movimentto centrale dove c'è punzonato S 58.5 forse la S stà per special?
mi dici anche cosa vuole dire G F GEORG FISCHER
un'altra cosa strana di questa bici sono le zone cromate che sono probabilmente nichelate

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Grazie Steven
ho guardato sotto la scatola del movimentto centrale dove c'è punzonato S 58.5 forse la S stà per special?
un'altra cosa strana di questa bici sono le zone cromate che sono probabilmente nichelate

58.5 significa che è stata fatta su misura, probabilmente per un corridore particolare. La S è più probabile che sia legato alla riverniciatura. Georg Fischer era il produttore svizzero della scatola del movimento utilizzato da Cinelli, Masi ed altri top di gamma della regione Milanese. Le Masi Special avevono quasi tutte la scatola Georg Fischer (come pure la testa di forcella). Vorrei vedere il tubo sterzo della forcella.

La cromatura fatta bene si fa sempre un tre strati, uno dei quali è il nichel. Se si vede il nichel di solito vuol dire che hanno tolto il strato superiore che non è sempre cosa gradita...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Grazie Steven

G F +GEORG FISCHER+ produceva anche torni a controllo numerico,ne abbiamo ancora uno pazzesco in reparto a trascinatore a scomparsa e doppia torretta porta utensili (ne porta 22!!!),pensa che il basamento della macchina è in cemento...i crucchi (anche se svizzeri)proprio fuori di testa,questi qui poi facevano di tutto,dalle fusioni ai tasselli da muro (presente i Fischer ad espansione),alle macchine cnc,agli scavatori....

Classifica generale Winter Cup 2024