News Massima velocità con le NEWMEN Streem TT.80

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
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Lamporecchio
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Bici
Colnago
Se può servire.. condivido ;-)
M'associo, fino ad oggi se dicevi che le gomme di 25 sono più aerodinamiche venivi sottoposto a TSO.
Scherzi a parte non credo che le 25 siano sempre o mai più aereodinamiche, sicuramente va vista l'ottimizzazione con la ruota.
Per ora mi trovo benissimo con l'abbinamento int. ruota 19mm gomma 25mm tubeless.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
M'associo, fino ad oggi se dicevi che le gomme di 25 sono più aerodinamiche venivi sottoposto a TSO.
Scherzi a parte non credo che le 25 siano sempre o mai più aereodinamiche, sicuramente va vista l'ottimizzazione con la ruota.
Per ora mi trovo benissimo con l'abbinamento int. ruota 19mm gomma 25mm tubeless.
la resistenza aerodinamica dipende esclusivamente dal CX*SF per definizione.
il CX è dato dalla forma, sagoma e dalla finitura superficiale
la SF è banalmente la superficie frontale.
inutile dire che se la superficie frontale è più bassa, a parità di CX la resistenza aerodinamica che ne deriva è minore.

certo, se si parte da un cerchio da 33mm di larghezza, che si vuol vendere a tutti i costi, probabilmente è altrettanto vero che la gomma abbinata che permette di ottenere il miglior CX ( la SF a quel punto è data dal cerchio) è magari un 30mm. ma questo non vuol dire che il cerchio da 33mm con pneumatico da 30mm è più aero ( metto numeri a caso) dello stesso cerchio ma da 28mm e con sagoma e finitura analoga montato su un copertone 25mm che probabilmente ha una resistenza aero del 10% inferiore.

a tutto questo c'è da aggiungere la resistenza al rotolamento ( che non c'entra nulla con la resistenza aerodinamica) e il feeling di guida che ne puo derivare e che puo essere leggermente diverso. e le cose si sommano e possono anche ribaltarsi. ma se anche succede si ribaltano di una caccola, non più. con buona pace delle brochure.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
la resistenza aerodinamica dipende esclusivamente dal CX*SF per definizione.
il CX è dato dalla forma, sagoma e dalla finitura superficiale
la SF è banalmente la superficie frontale.
inutile dire che se la superficie frontale è più bassa, a parità di CX la resistenza aerodinamica che ne deriva è minore.

certo, se si parte da un cerchio da 33mm di larghezza, che si vuol vendere a tutti i costi, probabilmente è altrettanto vero che la gomma abbinata che permette di ottenere il miglior CX ( la SF a quel punto è data dal cerchio) è magari un 30mm. ma questo non vuol dire che il cerchio da 33mm con pneumatico da 30mm è più aero ( metto numeri a caso) dello stesso cerchio ma da 28mm e con sagoma e finitura analoga montato su un copertone 25mm che probabilmente ha una resistenza aero del 10% inferiore.

a tutto questo c'è da aggiungere la resistenza al rotolamento ( che non c'entra nulla con la resistenza aerodinamica) e il feeling di guida che ne puo derivare e che puo essere leggermente diverso. e le cose si sommano e possono anche ribaltarsi. ma se anche succede si ribaltano di una caccola, non più. con buona pace delle brochure.
Che poi sappiamo che in genere un 25 nominali gonfiato intorno ai 4,8-5 bar diventa quasi un 28 effettivi.
 
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