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la resistenza aerodinamica dipende esclusivamente dal CX*SF per definizione.il CX è dato dalla forma, sagoma e dalla finitura superficialela SF è banalmente la superficie frontale.inutile dire che se la superficie frontale è più bassa, a parità di CX la resistenza aerodinamica che ne deriva è minore.certo, se si parte da un cerchio da 33mm di larghezza, che si vuol vendere a tutti i costi, probabilmente è altrettanto vero che la gomma abbinata che permette di ottenere il miglior CX ( la SF a quel punto è data dal cerchio) è magari un 30mm. ma questo non vuol dire che il cerchio da 33mm con pneumatico da 30mm è più aero ( metto numeri a caso) dello stesso cerchio ma da 28mm e con sagoma e finitura analoga montato su un copertone 25mm che probabilmente ha una resistenza aero del 10% inferiore.a tutto questo c'è da aggiungere la resistenza al rotolamento ( che non c'entra nulla con la resistenza aerodinamica) e il feeling di guida che ne puo derivare e che puo essere leggermente diverso. e le cose si sommano e possono anche ribaltarsi. ma se anche succede si ribaltano di una caccola, non più. con buona pace delle brochure.
la resistenza aerodinamica dipende esclusivamente dal CX*SF per definizione.
il CX è dato dalla forma, sagoma e dalla finitura superficiale
la SF è banalmente la superficie frontale.
inutile dire che se la superficie frontale è più bassa, a parità di CX la resistenza aerodinamica che ne deriva è minore.
certo, se si parte da un cerchio da 33mm di larghezza, che si vuol vendere a tutti i costi, probabilmente è altrettanto vero che la gomma abbinata che permette di ottenere il miglior CX ( la SF a quel punto è data dal cerchio) è magari un 30mm. ma questo non vuol dire che il cerchio da 33mm con pneumatico da 30mm è più aero ( metto numeri a caso) dello stesso cerchio ma da 28mm e con sagoma e finitura analoga montato su un copertone 25mm che probabilmente ha una resistenza aero del 10% inferiore.
a tutto questo c'è da aggiungere la resistenza al rotolamento ( che non c'entra nulla con la resistenza aerodinamica) e il feeling di guida che ne puo derivare e che puo essere leggermente diverso. e le cose si sommano e possono anche ribaltarsi. ma se anche succede si ribaltano di una caccola, non più. con buona pace delle brochure.