Normal
Secondo me la confusione è dettata dal termine "élite" che ha una doppia valenza:1-corridore pro2-team éliteCorridore élite su strada per l'UCI è quello da U23 in su."Team élite" è una classificazione di alcune federazioni per squadre che sono del più alto livello amatoriale, ma possono competere in gare "open" con le continental (e quindi devo e U23). Non mi pare che la federazione italiana le permetta (se non in Mtb mi pare).I Team élite ci sono un po' ovunque: Francia, Uk, USA, etc.. ma perché in questi paesi le categorie amatoriali sono classificate (tipicamente da cat. 4 a cat. 1). In base ai punti che uno fa in gara in una categoria poi sale automaticamente a quella superiore. Se fai abbastanza punti in cat. 1 passi a quella élite.In tanti paesi ci sono pro che perdono il contratto con la conti (o persino pro-conti) di turno e "scendono" in élite, dove comunque gareggiano ad alto livello (sono pagati a tutti gli effetti come Pro).Le élite non possono partecipare però a gare UCI ProSeries come le Devo e le U23.
Secondo me la confusione è dettata dal termine "élite" che ha una doppia valenza:
1-corridore pro
2-team élite
Corridore élite su strada per l'UCI è quello da U23 in su.
"Team élite" è una classificazione di alcune federazioni per squadre che sono del più alto livello amatoriale, ma possono competere in gare "open" con le continental (e quindi devo e U23). Non mi pare che la federazione italiana le permetta (se non in Mtb mi pare).
I Team élite ci sono un po' ovunque: Francia, Uk, USA, etc.. ma perché in questi paesi le categorie amatoriali sono classificate (tipicamente da cat. 4 a cat. 1). In base ai punti che uno fa in gara in una categoria poi sale automaticamente a quella superiore. Se fai abbastanza punti in cat. 1 passi a quella élite.
In tanti paesi ci sono pro che perdono il contratto con la conti (o persino pro-conti) di turno e "scendono" in élite, dove comunque gareggiano ad alto livello (sono pagati a tutti gli effetti come Pro).
Le élite non possono partecipare però a gare UCI ProSeries come le Devo e le U23.