Meglio Campo Imperatore o Blockhaus?

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
OK grazie. E dove mi Co digli di arrivare con la macchina, partendo da Alba?
Qui non so aiutarti , mi avvicino da Roma con la macchina . Un punto di partenza classico è da Scafa .
Non solo per i numeri da salita mitica (il suo unico "peccato" è di non essere nelle alpi) , semplicemente mi attizza di più e mi imbarazza meno in discesa . Il Gran Sercio (che non è comunque una passeggiata di salute) col vento mi ha fatto strizzare un paio di volte a scendere . Poi magari è solo fortuna .
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
OK grazie. E dove mi Co digli di arrivare con la macchina, partendo da Alba?
dipende dalla salita, ci sono tre possibilita. forse chieti scalo ti permettere di fare qualsiasi delle tre senza troppa strada per iniziare la salita ma anche con un poco di pianura per scaldarsi un poco. da chieti scalo fai la tiburtina fino al bivio di manoppello e poi sali per andare a fare il lato da pretoro. oppure prosegui fino a scafa per salire da lettomanoppello o fare san valentino roccamorice.
al ritorno puoi fare una qualsiasi discesa, non necessariamente quella che hai fatto in salita
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dipende dalla salita, ci sono tre possibilita. forse chieti scalo ti permettere di fare qualsiasi delle tre senza troppa strada per iniziare la salita ma anche con un poco di pianura per scaldarsi un poco. da chieti scalo fai la tiburtina fino al bivio di manoppello e poi sali per andare a fare il lato da pretoro. oppure prosegui fino a scafa per salire da lettomanoppello o fare san valentino roccamorice.
al ritorno puoi fare una qualsiasi discesa, non necessariamente quella che hai fatto in salita
Grazie innanzitutto!
Al Giro quale fecero?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
OK grazie. E dove mi Co digli di arrivare con la macchina, partendo da Alba?
Scafa,poi decidi che versante fare,ti scaldi un pochino in pianura e parti.versante Lettomanoppello durissimo,roccamorice di piu :== ,pretoro il piu facile.
Considera che troverai caldo, sarai assalito dai tafani e forse dai cani :azz e che sono 1900 mt di dislivello circa ,quasi tutti di un fiato.....
Io lo" soffro "piu dello stelvio,tanto per farti capire di che parliamo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scafa,poi decidi che versante fare,ti scaldi un pochino in pianura e parti.versante Lettomanoppello durissimo,roccamorice di piu :== ,pretoro il piu facile.
Considera che troverai caldo, sarai assalito dai tafani e forse dai cani :azz e che sono 1900 mt di dislivello circa ,quasi tutti di un fiato.....
Io lo" soffro "piu dello stelvio,tanto per farti capire di che parliamo
L'idea è di lasciare la macchina a Chieti Scalo e di fare Roccamorice.
Certo che sei stato veramente incoraggiante!!! :azz:azz:azz:))):
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Attenzione che sul versante di Roccamorice ultimamente si sono verificati degli attacchi da parte di cani pastori abruzzesi nei confronti di alcuni ciclisti, consiglio di non andare da soli.

No, questa è una problematica riscontrata solo a Roccamorice.

guarda ti rispondo io
sono stato attaccato dai cani sia a roccamorice ( due anni fa ) che appena dopo caramanico verso passo san leonardo ( l'anno scorso ad aprile)
da allora purtroppo non ci sono più andato da solo

Ad aprile di quest'anno , nella strada da passo lanciano a mammarosa, ho incontrato un trekker e ho notato che aveva una pettorina con una pistola, probabilmente una scacciacani.....fate voi !

Non andate in posti isolati in abruzzo da soli, soprattutto presto al mattino
questo il mio consiglio

Questo è uno dei miei timori, esco presto la mattina e spesso da solo. Fino a i tafani ci può stare ma cani pastore o peggio randagi non è il massimo
:mitra: :mitra: :mitra:
 
  • Wow
Reactions: andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scafa,poi decidi che versante fare,ti scaldi un pochino in pianura e parti.versante Lettomanoppello durissimo,roccamorice di piu :== ,pretoro il piu facile.
Considera che troverai caldo, sarai assalito dai tafani e forse dai cani :azz e che sono 1900 mt di dislivello circa ,quasi tutti di un fiato.....
Io lo" soffro "piu dello stelvio,tanto per farti capire di che parliamo
Pretoro il più facile si fa per dire …;pirlùn^
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
L'idea è di lasciare la macchina a Chieti Scalo e di fare Roccamorice.
Certo che sei stato veramente incoraggiante!!! :azz:azz:azz:))):
Roccamorice inizia con uno stradone,poi si svolta,piccola discesina,si passa un paesino ,poi inizia la rumba,rampate micidiali ,tanto sole = caldo,ad un cero punto ,su una bella rampa un branco di cani ...uno mi ha morso sul tacco dello scarpino,fortuna che il pastore li ha richiamati....prima del mammarosa le pendenze diminuiscono,ma poi riprendonoo,si va fino al pomilio in campo aperto....

Lettomanoppello,stavo andando bene,poi dopo il paese pendenze a doppia cifra,superiamo un inglese,questo rosica e inizia a farsi la guerra col mio compare,io stringo i denti ,cedo su un drittone che saranno stati 3/4 km,da li in poi un calvario per arrivare in cima....
Sono salite vicino o piu di 2 ore,senza sosta...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io dal lato di Rocca Morice mi sono fermato al belvedere di Rocca appunto quindi non so bene come prosegue. So invece molto bene come è il passaggio dal letto manoppelo fino a passo lanciano. Salita senza un ombra se non gli ultimi metri prima di arrivare dove c'è la seggiovia e qualche residence. Se decidi di passare da LM, porta molta acqua, che a meno che non ti fermi in qualche ristorante, fontanelle non le ricordo e il sole picchia a luglio.
Buona fortuna.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Se nel caso decidi che la strada che passa da Rocca Morice non è per te, puoi sempre prendere da Rocca morice per Lettomanoppello, c'è una stradina stretta dove fare attenzione solo alle macchine che potrebbero venire in senso contrario e che non aspettandosi nessuno camminano. Spunti in centro a Letto Manoppello e da li inizi la salita (sempre dura).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Fatto un paio di anni fa il blockhous dal versante di Lettomanoppello in solitaria a luglio…un esperienza meravigliosa d’uno alle antenne,vedendo spesso i pastori abruzzesi che da lontano mi fissavano.
Dovessi tornarci da solo avrei paura di quei grossi cani per delle storie che ho poi sentito successivamente
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Fatto un paio di anni fa il blockhous dal versante di Lettomanoppello in solitaria a luglio…un esperienza meravigliosa d’uno alle antenne,vedendo spesso i pastori abruzzesi che da lontano mi fissavano.
Dovessi tornarci da solo avrei paura di quei grossi cani per delle storie che ho poi sentito successivamente
Per ora,quest’anno sono salito cinque volte. Due da roccamorice due da lettomanoppello e domenica da pretoro . Per ora solo cani isolati e quindi tranquilli. per luglio mi preoccupano di più i tafani, visto che si sale tra 10 e 11 km/h, fanno come gli indiani nei vecchi film, ti girano intorno e non puoi farci niente
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per ora,quest’anno sono salito cinque volte. Due da roccamorice due da lettomanoppello e domenica da pretoro . Per ora solo cani isolati e quindi tranquilli. per luglio mi preoccupano di più i tafani, visto che si sale tra 10 e 11 km/h, fanno come gli indiani nei vecchi film, ti girano intorno e non puoi farci niente
Mamma che mi hai ricordato…era luglio e c’erano 35°…quegli insetti erano insopportabili…
È un uscita che mi rimarrà per sempre nel cuore..