Merida Scultura Endurance 6000 vs. Wilier Garda Disc - consigli per una scelta ragionata

Tix976

Novellino
7 Maggio 2019
13
6
Milano
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Race
Ciao a Tutti,
ho cercato se ci fossero discussioni analoghe su queste due bici ma non ne ho trovate. Se mi fosse sfuggito qualcosa chiedo scusa in anticipo ai Moderatori.

Vado i bicida circa 3 anni su una gravel in alluminio di 1a generazione stradalizzata cambiando le ruote e i copertoncini. Mi piacerebbe cambiarla con un mezzo in carbonio con impostazione endurance che mi permetta di ospitare gomme da 30/32mm. L'esigenza è di preservare un po' il confort e la sicurezza su strade non proprio bellissime, e vista l'età non ho bisogno di un mezzo esasperato, piuttosto di qualcosa su cui passare ore serene in sella.

Dopo un po' di ricerche ho individuato questi 2 modelli come papabili, vorrei però avere un'opinione esperta per capire se sto indirizzando bene la mia scelta ed i miei denari, o se sto tralasciando qualche cosa di essenziale.

Merida Scultura Endurance 6000 (montaggio Ultegra)
Wilier Garda Disc base (Ultegra e ruote standard)
+le mie Fulcrum Racing 5 DB a sostituire le ruote originali

Il prezzo è analogo, le geometrie nelle taglie scelte (oserei dire) anche. La Wilier pesa un po' di più, ma non sono leggero neppure io. Non ne faccio un fattore estetico, mi piacciono entrambe, poichè il prezzo non è banale vorrei chiedere una mano per capire se sono mezzi sui cui vale la pena orientarsi. Merida mi sembra molto ben fatta, mi spaventa una rivendivibilità futura e il prezzo non è proprio popolare. Wilier al contrario, vorrei capire quanto é valore effettivo, l'obiettivo è pagare per una buona bici, non per il blasone.

Grazie per i consigli e buone pedalate a tutti.
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a Tutti,
ho cercato se ci fossero discussioni analoghe su queste due bici ma non ne ho trovate. Se mi fosse sfuggito qualcosa chiedo scusa in anticipo ai Moderatori.

Vado i bicida circa 3 anni su una gravel in alluminio di 1a generazione stradalizzata cambiando le ruote e i copertoncini. Mi piacerebbe cambiarla con un mezzo in carbonio con impostazione endurance che mi permetta di ospitare gomme da 30/32mm. L'esigenza è di preservare un po' il confort e la sicurezza su strade non proprio bellissime, e vista l'età non ho bisogno di un mezzo esasperato, piuttosto di qualcosa su cui passare ore serene in sella.

Dopo un po' di ricerche ho individuato questi 2 modelli come papabili, vorrei però avere un'opinione esperta per capire se sto indirizzando bene la mia scelta ed i miei denari, o se sto tralasciando qualche cosa di essenziale.

Merida Scultura Endurance 6000 (montaggio Ultegra)
Wilier Garda Disc base (Ultegra e ruote standard)
+le mie Fulcrum Racing 5 DB a sostituire le ruote originali

Il prezzo è analogo, le geometrie nelle taglie scelte (oserei dire) anche. La Wilier pesa un po' di più, ma non sono leggero neppure io. Non ne faccio un fattore estetico, mi piacciono entrambe, poichè il prezzo non è banale vorrei chiedere una mano per capire se sono mezzi sui cui vale la pena orientarsi. Merida mi sembra molto ben fatta, mi spaventa una rivendivibilità futura e il prezzo non è proprio popolare. Wilier al contrario, vorrei capire quanto é valore effettivo, l'obiettivo è pagare per una buona bici, non per il blasone.

Grazie per i consigli e buone pedalate a tutti.
Il prezzo delle bici non sta in cielo e neppure in terra.
Ci prendi scooter da 200 a 400 cc con tutte le ultime tecnologie e che come costi di gestione al km siamo pure vicini.
Quindi vale la regola: prendi quella che ti piace di più.
Nessuna delle due dovrebbe costare quello che costa, ma c'è poco da fare, tranne astenersi in massa dal comprare bici fino a nuovi listini.
Siccome non succederà mai, sbrigati a comprare prima che aumentino entrambe.
 

xfrancescox84

Novellino
24 Settembre 2022
35
11
39
Grottaminarda
Visita sito
Bici
FRW DIAMOND EIGHTS
guarda io avevo lo stesso dubbio, viste e provate entrambe e alla fine ho preso la wilier garda con sram rival, mi ci trovo super bene, tralasciando lo spirito corsaiolo non è una bici per quello scopo, è una bici comoda e stabile soprattutto in discesa, ho fatto qualche upgrade sostituendo le ruote con dei mavic sl e copertoncini tubless, certamente la ricomprerei.