Merlin ExtraLight 2005

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
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Reggio Emilia
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Bici
Litespeed Archon
Conosco la situazione, siamo tutti vittima della stessa malattia ;).
Secondo me e' un test molto approssimativo.
Vedi che il movimento centrale si sposta rispetto al punto d'appoggio delle ruote, ma non è facile attribuire la causa ad un componente in particolare (telaio, forcella, ruote?). Tra l'altro, il tuo punto di vista si sposta mentre applichi il peso; prova a ripetere il test caricando con la gamba che sta dall'altra parte rispetto al muro: ti sembrerà di vedere qualcosa di diverso. Inoltre la sollecitazione che imponi a freni bloccati è maggiore di quella che hai normalmente in sella, quando la bici ti "scapperebbe" via accelerando. Fai caso alla forza che impieghi per frenare e prova a pensare cosa succederebbe se inchiodassi in quel modo mentre sfrecci a 50 km/h (per me è già tanto) prima di impostare un tornante ....
Ciao
Francesco

Sono coscente del fatto che il metodo è un po' del C++zo.

Comunque tirare i freni impedisce solamente alla bici di avanzare. La flessione del telaio è causata da un carico asimmetrico tipico di quando si pedala in fuorisella. Infatti in questa situazione grava sul telaio tutto il peso del ciclista che moltiplicato per la distanza piede-asse telaio crea un momento flettente. E' logico che si estende sulle ruote e sulle gomme...

La prova "burina" era solo per far capire che la flessione del telaio in corrispondenza del movimento centrale esiste ed è uno dei problemi che, insieme alla zona sterzo, complica la vita ai progettisti.

Volevo solamente sottolineare come due telai con la stessa geometria, le stesse ruote e componenti simili flettono in modo diverso in funzione del materiale con cui sono costruiti.