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Bici e telai
Titanio
Merlin ExtraLight 2005
Testo
<blockquote data-quote="RE_Bike" data-source="post: 919592" data-attributes="member: 2806"><p>Considera che le ruote erano le stesse (mozzi Chorus con raggi Sapim sfinati e cerchi Mavic Open Pro).</p><p></p><p>Il telaio in alluminio fletteva nel movimento centrale quando ero in fuorisella. Me ne accorgevo perchè la catena sbattecchiava contro il deragliatore anteriore.</p><p>Nelle stesse condizioni e con le stesse ruote, il movimento centrale del telaio in titanio flette MOLTO meno.</p><p>La comodità la valuto come la capacità ad assorbire le vibrazioni ad altra frequenza (piccole asperità dell'asfalto) e le buche. Anche in questo caso il telaio in titanio vince.</p><p></p><p>Dimenticavo le geometrie sono esattamente uguali.</p><p></p><p>Mi dispiace che non ho mai trovato nessuna "prova" che testimoniasse le mie impressioni...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="RE_Bike, post: 919592, member: 2806"] Considera che le ruote erano le stesse (mozzi Chorus con raggi Sapim sfinati e cerchi Mavic Open Pro). Il telaio in alluminio fletteva nel movimento centrale quando ero in fuorisella. Me ne accorgevo perchè la catena sbattecchiava contro il deragliatore anteriore. Nelle stesse condizioni e con le stesse ruote, il movimento centrale del telaio in titanio flette MOLTO meno. La comodità la valuto come la capacità ad assorbire le vibrazioni ad altra frequenza (piccole asperità dell'asfalto) e le buche. Anche in questo caso il telaio in titanio vince. Dimenticavo le geometrie sono esattamente uguali. Mi dispiace che non ho mai trovato nessuna "prova" che testimoniasse le mie impressioni... [/QUOTE]
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