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Tecnica
Bici e telai
Titanio
Merlin ExtraLight 2005
Testo
<blockquote data-quote="RE_Bike" data-source="post: 920951" data-attributes="member: 2806"><p>Sono coscente del fatto che il metodo è un po' del C++zo.</p><p></p><p>Comunque tirare i freni impedisce solamente alla bici di avanzare. La flessione del telaio è causata da un carico asimmetrico tipico di quando si pedala in fuorisella. Infatti in questa situazione grava sul telaio tutto il peso del ciclista che moltiplicato per la distanza piede-asse telaio crea un momento flettente. E' logico che si estende sulle ruote e sulle gomme...</p><p></p><p>La prova "burina" era solo per far capire che la flessione del telaio in corrispondenza del movimento centrale esiste ed è uno dei problemi che, insieme alla zona sterzo, complica la vita ai progettisti.</p><p></p><p>Volevo solamente sottolineare come due telai con la stessa geometria, le stesse ruote e componenti simili flettono in modo diverso in funzione del materiale con cui sono costruiti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="RE_Bike, post: 920951, member: 2806"] Sono coscente del fatto che il metodo è un po' del C++zo. Comunque tirare i freni impedisce solamente alla bici di avanzare. La flessione del telaio è causata da un carico asimmetrico tipico di quando si pedala in fuorisella. Infatti in questa situazione grava sul telaio tutto il peso del ciclista che moltiplicato per la distanza piede-asse telaio crea un momento flettente. E' logico che si estende sulle ruote e sulle gomme... La prova "burina" era solo per far capire che la flessione del telaio in corrispondenza del movimento centrale esiste ed è uno dei problemi che, insieme alla zona sterzo, complica la vita ai progettisti. Volevo solamente sottolineare come due telai con la stessa geometria, le stesse ruote e componenti simili flettono in modo diverso in funzione del materiale con cui sono costruiti. [/QUOTE]
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