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Metabond Italia
Testo
<blockquote data-quote="G40!" data-source="post: 5079865" data-attributes="member: 76997"><p>Non so cosa vuoi dire quando affermi che l'effetto dell'olio finisce presto, non capisco a quale olio ti riferisci o se olio in generale.</p><p></p><p>Io ogni 1000/1200 km smonto la ruota libera, pulisco e lubrifico perché avendo tolto la guarnizione che striscia sul corpetto ho paura che possa entrare dello sporco che rovina il mozzo.</p><p></p><p>dopo la pulizia ho sempre riscontrato una minore scorrevolezza della ruota libera ed assoluta assenza di rumore nelle cricchette.</p><p>In genere ultimamente usavo un sae 90 Yamaha, prima il Joe 's no flat wet, prima ancora il grasso bianco al litio.</p><p>Appena messo uno dei prodotti sopra elencati (senza lesina re troppo nelle quantità) la ruota libera non fa alcun rumore ma non gira al massimo della scorrevolezza , dopo alcuni chilometri, probabilmente il grasso o l'olio in eccesso si distribuisce uniformemente, la ruota libera inizia a fare il solito rumore quando si smette di pedalare.</p><p>In questa condizione la ruota, sollevata da terra, gira per più tempo.</p><p>Il metabond si è comportato allo stesso modo degli altri ma a differenza del sae 90, che si era rivelato il miglior lubrificante fino a questo momento, ha girato per più tempo.</p><p></p><p>Ritengo che il prodotto sia abbastanza valido nel limitare l'usura delle parti trattate perché messo oggi anche sulla catena (ho un ultegra 6800 nuovo che ha percorso 750 km in 15 giorni !) ha eliminato anche il classico ronzio che fa una catena che gira su un pignone (percorsi 41 km tra i quali almeno 11 in salita sul colle delle paste con residui della neve e ghiaietta).</p><p>Da questo deduco che se non c'è rumore non c'è attrito (sarebbe meglio dire che c'è ne di meno) e se non c'è attrito limito l'usura su denti di corone e pignoni che costano più di 22 euro ottenendo un beneficio nel lungo periodo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="G40!, post: 5079865, member: 76997"] Non so cosa vuoi dire quando affermi che l'effetto dell'olio finisce presto, non capisco a quale olio ti riferisci o se olio in generale. Io ogni 1000/1200 km smonto la ruota libera, pulisco e lubrifico perché avendo tolto la guarnizione che striscia sul corpetto ho paura che possa entrare dello sporco che rovina il mozzo. dopo la pulizia ho sempre riscontrato una minore scorrevolezza della ruota libera ed assoluta assenza di rumore nelle cricchette. In genere ultimamente usavo un sae 90 Yamaha, prima il Joe 's no flat wet, prima ancora il grasso bianco al litio. Appena messo uno dei prodotti sopra elencati (senza lesina re troppo nelle quantità) la ruota libera non fa alcun rumore ma non gira al massimo della scorrevolezza , dopo alcuni chilometri, probabilmente il grasso o l'olio in eccesso si distribuisce uniformemente, la ruota libera inizia a fare il solito rumore quando si smette di pedalare. In questa condizione la ruota, sollevata da terra, gira per più tempo. Il metabond si è comportato allo stesso modo degli altri ma a differenza del sae 90, che si era rivelato il miglior lubrificante fino a questo momento, ha girato per più tempo. Ritengo che il prodotto sia abbastanza valido nel limitare l'usura delle parti trattate perché messo oggi anche sulla catena (ho un ultegra 6800 nuovo che ha percorso 750 km in 15 giorni !) ha eliminato anche il classico ronzio che fa una catena che gira su un pignone (percorsi 41 km tra i quali almeno 11 in salita sul colle delle paste con residui della neve e ghiaietta). Da questo deduco che se non c'è rumore non c'è attrito (sarebbe meglio dire che c'è ne di meno) e se non c'è attrito limito l'usura su denti di corone e pignoni che costano più di 22 euro ottenendo un beneficio nel lungo periodo. [/QUOTE]
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