Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
secondo me quel test e e valido soprattutto per fare gli esercizi del libro. il 90% sulla potenza puo avere piu senso ma sul battito cardiaco forse e meno affidabile. otto minuti sono troppo pochi e il cuore ci mette un po per salire quindi forse la media viene piu bassa. mi spiego all inizio della ripetuta magari stai a 300 watt ma il cuore segna ancora per es 130. tu sei passato subito da un impegno moderato ad uno alto ma il cardio ci mettera un paio di minuti per passare da 130 a 180.
per la soglia cardiaca andrebbe fatto un test piu lungo tipo quello di friel
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti,
sono un principiante e siccome ero alla ricerca di un metodo per stabilire la mia fc di soglia ho provato per la prima volta il test come descritto dal libro, ottenendo però dei risultati che mi hanno lasciato un po' perplesso. Nei 2 sforzi da 8 minuti le mie fc medie sono state rispettivamente 182 e 188. Tenendo il più alto (188), secondo l'autore la mia frequenza di soglia sarebbe il 90%, quindi circa 170. La mia perplessità è dovuta al fatto che la mia frequenza massima (rilevata su scatto in salita a tutta) è stata di 197 battiti. Quindi mi aspettavo un valore di soglia di circa 180. (circa il 90/92%). Specifico che sono sicuro di aver dato tutto, soprattutto nel secondo test, infatti ora a distanza di 2 ore sono ancora distrutto. Volevo domandare a voi che siete più esperti se ci può stare una soglia così bassa in rapporto alla fc max. e se ritenete questo test abbastanza affidabile.
Grazie a tutti.
Se vuoi delle conferme fai un test incrementale all'esaurimento: dopo riscaldamento partendo da 100-120w pedali 1 minuto poi dopo un minuto aumenti di 20w. Cioè 20w di aumento ogni minuto. Arriverai ad un certo punto che non ce la farai più (esaurimento). Prendi la FCmax dell'ultimo minuto e calcola il 92%. Il risultato è, con buona approssimazione la tua FC soglia
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico1992

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
secondo me quel test e e valido soprattutto per fare gli esercizi del libro. il 90% sulla potenza puo avere piu senso ma sul battito cardiaco forse e meno affidabile. otto minuti sono troppo pochi e il cuore ci mette un po per salire quindi forse la media viene piu bassa. mi spiego all inizio della ripetuta magari stai a 300 watt ma il cuore segna ancora per es 130. tu sei passato subito da un impegno moderato ad uno alto ma il cardio ci mettera un paio di minuti per passare da 130 a 180.
per la soglia cardiaca andrebbe fatto un test piu lungo tipo quello di friel
in realtà nel secondo tentativo sono stato attento a far partire il lap quando ero già ad un buon regime del cuore, e infatti il grafico della fc è praticamente una linea retta perchè sempre molto stabile sui 190. Comunque ti ringrazio del consiglio e credo che lunedì proverò il test di friel che hai suggerito per essere sicuro di avere un valore preciso su cui impostare le mie zone.
 

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Se vuoi delle conferme fai un test incrementale all'esaurimento: dopo riscaldamento partendo da 100-120w pedali 1 minuto poi dopo un minuto aumenti di 20w. Cioè 20w di aumento ogni minuto. Arriverai ad un certo punto che non ce la farai più (esaurimento). Prendi la FCmax dell'ultimo minuto e calcola il 92%. Il risultato è, con buona approssimazione la tua FC soglia
Grazie, lo proverò sicuramente. Probabilmente avevo letto il libro con leggerezza e mi era sfuggito questo test. Non disponendo di un misuratore di potenza penso che faro incrementi sui battiti, magari cercando di incrementare di 5 in volta, anche se so che sarà leggermente meno preciso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie, lo proverò sicuramente. Probabilmente avevo letto il libro con leggerezza e mi era sfuggito questo test. Non disponendo di un misuratore di potenza penso che faro incrementi sui battiti, magari cercando di incrementare di 5 in volta, anche se so che sarà leggermente meno preciso.
Non ha molto senso fare così il test, meglio fare il test di friel che è un'altra cosa
Cioè prova di 30' a cronometro ( salita o pianura che sia) di cui si prende la FC media degli ultimi 20'
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico1992

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Grazie, lo proverò sicuramente. Probabilmente avevo letto il libro con leggerezza e mi era sfuggito questo test. Non disponendo di un misuratore di potenza penso che faro incrementi sui battiti, magari cercando di incrementare di 5 in volta, anche se so che sarà leggermente meno preciso.

Il libro in oggetto propone solo il suo test (8+8 min), non quello incrementale che alla fine è il "classico" Conconi che fatto su strada è più complicato (sarebbe meglio su i rulli) o in alternativa quello di Friel
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico1992

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Allora farò quello di Friel, anche perchè per ora non sono interessato a seguire gli allenamenti di "The Time Crunched...", ma mi interessava solamente conoscere le mie zone con una maggior precisione. Devo ammettere che in realtà ero indeciso se farlo anche ieri al posto di quello degli 8 minuti ma ho preferito il secondo perchè era più corto, sbagliando :shock:.