Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
No, non ho il Power Meter... si tratta della stima di Strava sui segmenti in salita al circa 10%.
Segmenti che ho fatto appositametne io per capire se con il proseguo della tabella sto migliorando.
... e soprattutto se sto facendo le ripetute allo stesso livello di potenza.

Dici che questi valori Strava sono piuttosto ottimistici?

Comunque ogni tanto guardo le uscite Strava di un mio amico (che ha il powermeter) e ad esempio ieri è riuscito a fare ripetute da 6' forzando al max e stando sui 350W. (Grossomodo andiamo allo stesso modo.)
Le stima di potenza fatte da Strava lasciano il tempo che trovano.Ho diversi esempi dove le potenze stimate da Strava e poi misurate da un power meter siano completamente differenti.
Dipende da dove prendi le potenze stimate da Strava. Forse le uniche più veritiere, o che si avvicinano alla "realtà", è quando consideri salite costanti, senza influenza del vento...
Ci sono dei tool online dove poi inserire più dati di quelli che Strava considera, e dove le stime delle potenze si discostano "solo" del 5% con quelle del pm vero.
Ricorda che qualsiasi pm con errore strumentale maggiore del 2%, non è uno strumento affidabile per allenarsi. Giusto per farti un riferimento..


Beibo
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Vedremo l'anno prox, infatti comprerò il PM sicuramente.

Cambiando argomento, ma rimanendo sempre su TCTP: sul libro non si fa riferimento agli esercizi coi pesi.
Mentre, ad esempio, in The Cyclists Training Bible di J.Friel c'è una parte, non è molto approfondita ma c'è...

Io nella stagione invernale ho fatto ogni settimana Squat e sto continuando anche ora.
Faccio con pesi incrementali 14, 12, 10, 8, 6 e 4 ripetizioni (ultima serie con 90kg) e riposo 60".
Secondo me mi ha aiutato ad aumentare i valori di potenza. (Mi lascia con le gambe dolenti 2 giorni... ma sono dolenti il giusto...).

Che ne pensi (domanda anche per gli altri del forum) di questo Squat integrativo?

Per dirne una ... non penso che le gambe di Cancellara (uno preso a caso!) siano diventate cosi' solamente girando sui pedali...
Mah se hai max 8 ore a settimana meglio pedalare.
A mio, e non solo mio, parere allenare la parte inferiore in palestra con sollevamento pesi al fine di aumentare la potenza é una c****ta che é stata sfatata abbastanza volte (anche se si hanno più ore a disposizione), aumenta le fibre IIa e non aumenta le capacitá aerobiche (fibre I) quindi non serve - semplice concetto di specificitá del gesto - .

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Vedremo l'anno prox, infatti comprerò il PM sicuramente.

Cambiando argomento, ma rimanendo sempre su TCTP: sul libro non si fa riferimento agli esercizi coi pesi.
Mentre, ad esempio, in The Cyclists Training Bible di J.Friel c'è una parte, non è molto approfondita ma c'è...

Io nella stagione invernale ho fatto ogni settimana Squat e sto continuando anche ora.
Faccio con pesi incrementali 14, 12, 10, 8, 6 e 4 ripetizioni (ultima serie con 90kg) e riposo 60".
Secondo me mi ha aiutato ad aumentare i valori di potenza. (Mi lascia con le gambe dolenti 2 giorni... ma sono dolenti il giusto...).

Che ne pensi (domanda anche per gli altri del forum) di questo Squat integrativo?

Per dirne una ... non penso che le gambe di Cancellara (uno preso a caso!) siano diventate cosi' solamente girando sui pedali...

Se fai MTB è indispensabile fare anche dei richiami di forza, ma non solo sulle gambe, ma anche (e soprattutto) per core e braccia.

Le serie piramidali sulle gambe servono a poco, meglio meno serie e più intense per sviluppare la forza massima.

Io inserisco i lavori di potenza nei giorni "off" del CTS.

Se vuoi farti una cultura su cosa fanno i grandi della MTB cerca "N1NO|The Hunt for Glory – Hittin’ the Gym with the Champ"

Buona visione :-)
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Mah se hai max 8 ore a settimana meglio pedalare.
A mio, e non solo mio, parere allenare la parte inferiore in palestra con sollevamento pesi al fine di aumentare la potenza é una c****ta che é stata sfatata abbastanza volte (anche se si hanno più ore a disposizione), aumenta le fibre IIa e non aumenta le capacitá aerobiche (fibre I) quindi non serve - semplice concetto di specificitá del gesto - .

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

In realtà è ancora argomento controverso, con diverse ricerche a favore e diverse a sfavore.

Credo la cosa migliore sia provare e vedere se si hanno benefici :-)
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Ciao
Non ha a che fare col metodo di Carmichael ma ho deciso di porre qui il quesito perché è sempre roba da time crunched ... :)

Oggi ho provato questo esercizio
https://youtu.be/WRylMkvahjM
Praticamente 30 secondi 'a tutta' per 8 volte.
Ma cosa si intende per 30 secondi 'a tutta' ?

Io mi son posto come obiettivo di stare oltre il 150% di FTP. E alla fine sono stato tra 175 e 200 %.

Dovevo spingere di più? Io alla fine dei 30 secondi ero sfinito ma poi recuperavo...

Pensate sia un esercizio utile?

Ogni consiglio e parere è ben accetto :)
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ciao
Non ha a che fare col metodo di Carmichael ma ho deciso di porre qui il quesito perché è sempre roba da time crunched ... :)

Oggi ho provato questo esercizio
https://youtu.be/WRylMkvahjM
Praticamente 30 secondi 'a tutta' per 8 volte.
Ma cosa si intende per 30 secondi 'a tutta' ?

Io mi son posto come obiettivo di stare oltre il 150% di FTP. E alla fine sono stato tra 175 e 200 %.

Dovevo spingere di più? Io alla fine dei 30 secondi ero sfinito ma poi recuperavo...

Pensate sia un esercizio utile?

Ogni consiglio e parere è ben accetto :)

Per quello che ne sò sono da fare a tutta cioè al massimo possibile per completare i 30 sec. e non in modo conservativo. Ne faccio di simili di corsa in salita una volta alla settimana e danno ottimi risultati sul VO2max ed in generale sul sistema cardio vascolare. Per esperienza però ti dico che da solo non basta per una preparazione ciclistica. Pur rimanendo in ambito di "time crunched" servono anche sessioni che prevedono intervalli più lunghi dei 30 sec. (come i PFPI o SEPI o gli OU di Carmichel).
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao
Non ha a che fare col metodo di Carmichael ma ho deciso di porre qui il quesito perché è sempre roba da time crunched ... :)

Oggi ho provato questo esercizio
[url]https://youtu.be/WRylMkvahjM[/URL]
Praticamente 30 secondi 'a tutta' per 8 volte.
Ma cosa si intende per 30 secondi 'a tutta' ?

Io mi son posto come obiettivo di stare oltre il 150% di FTP. E alla fine sono stato tra 175 e 200 %.

Dovevo spingere di più? Io alla fine dei 30 secondi ero sfinito ma poi recuperavo...

Pensate sia un esercizio utile?

Ogni consiglio e parere è ben accetto :)

Senza dubbio un allenamento utile, e lo hai fatto bene (ottima potenza target).

A mio modestissimo parere il riposo tra una serie e l'altra è eccessivo... non dovresti andare oltre il minuto (30 on - 60 off) ancor meglio farlo con un rapporto 1:1 tra fase on e fase off (30 sec on e 30 sec off).

In questo modo si va ad esaurimento del W' (il serbatoio di benzina a disposizione per gli sforzi anaerobici) e massimizzi l'effetto allenante.

Ancora più estremo è il Tabata: 20" on e 10" off per 8 volte (o finchè ce la si fa, in genere 6 o 7), che è quello che ha mostrato di fornire il miglior stimo allenante (ovviamente il più faticoso).

Se vuoi approfondire: [url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9139179[/URL]
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Grazie per i pareri e consigli.
Del Tabata avevo già letto qui sul forum però volevo provare qualcosa di più leggero prima.

In effetti anche a me di riposo sono sembrati un po' troppo lunghi specie i primi da due minuti e mezzo mentre gli ultimi da un minuto e mezzo forse mi sono piaciuti :)

Vado in bici da poco e non ho mai fatto prima allenamenti in Z6.

Z4 di solito uso riposi in rapporto 1 a 2 con i lavori. così come in Z5 in rapporto uno a uno.
In Z6 ora non ricordo ...

Comunque quello che meno mi è piaciuto è stato di finirla lì.
Ad avere il tempo per farlo penso che ci stia benissimo dopo un pochino di riposo frasi una mezz'oretta in Z4 suddivisa in due volte :)




Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mah se hai max 8 ore a settimana meglio pedalare.
A mio, e non solo mio, parere allenare la parte inferiore in palestra con sollevamento pesi al fine di aumentare la potenza é una c****ta che é stata sfatata abbastanza volte (anche se si hanno più ore a disposizione), aumenta le fibre IIa e non aumenta le capacitá aerobiche (fibre I) quindi non serve - semplice concetto di specificitá del gesto - .

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ti quoto per quanto attiene la palestra o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Dubbio su PFPI. Da quanto leggo sul libro questi esercizi andrebbero eseguiti con rpm >90 dall'inizio alla fine e senza cambiare rapporto. È corretto o sto sbagliando qualcosa? Se fosse corretto sarebbero mostruosi...almeno per me! Dopo i primi 30-40" a tutta o riduco le rpm o cambio su un rapporto più agile per stare sopra le 90 rpm.
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Dubbio su PFPI. Da quanto leggo sul libro questi esercizi andrebbero eseguiti con rpm >90 dall'inizio alla fine e senza cambiare rapporto. È corretto o sto sbagliando qualcosa? Se fosse corretto sarebbero mostruosi...almeno per me! Dopo i primi 30-40" a tutta o riduco le rpm o cambio su un rapporto più agile per stare sopra le 90 rpm.
Usa tranquillamente il cambio per cambiare marcia per stare sopra i 90 rpm. Non mi pare di aver letto che non si deve cambiare, sarebbe impossibile.... a meno che sei capace di frullare all' inizio a 150 rpm [emoji4]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Usa tranquillamente il cambio per cambiare marcia per stare sopra i 90 rpm. Non mi pare di aver letto che non si deve cambiare, sarebbe impossibile.... a meno che sei capace di frullare all' inizio a 150 rpm [emoji4]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Grazie. Mi rincuora. È nella spiegazione dei PI sul libro che ho letto di "non permettere alla fatica di farti mischiare i rapporti nella seconda parte dell'intervallo" ed ho interpretato male. 👍
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Per me questa è stata la settimana nr.9 di New Competitor.
Sono riuscito a seguire gli allenamenti molto bene... anzi: le 2 uscite infrasettimanali sono da 2 ore abbondanti (invece di 60-90').

Per ora posso dire: prestazioni in costante leggerissimo aumento... => Molto bene!
... e cuore sempre piu' basso! => ???

Vuol dire che nonostante mi senta molto bene in realtà sono un pochino stanco?
... e che dopo qualche giorno di scarico riusciro' a far tornare il cuore un po' piu' in alto e quindi avere delle prestazioni ancora piu' buone delle attuali?

Ho soglia a 165bpm e questa settimana nei PFPI e nei UnderOver sono arrivato a 160-162bpm. (Faceva fresco... anche questo è da dire.)
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Per me questa è stata la settimana nr.9 di New Competitor.
Sono riuscito a seguire gli allenamenti molto bene... anzi: le 2 uscite infrasettimanali sono da 2 ore abbondanti (invece di 60-90').

Per ora posso dire: prestazioni in costante leggerissimo aumento... => Molto bene!
... e cuore sempre piu' basso! => ???

Vuol dire che nonostante mi senta molto bene in realtà sono un pochino stanco?
... e che dopo qualche giorno di scarico riusciro' a far tornare il cuore un po' piu' in alto e quindi avere delle prestazioni ancora piu' buone delle attuali?

Ho soglia a 165bpm e questa settimana nei PFPI e nei UnderOver sono arrivato a 160-162bpm. (Faceva fresco... anche questo è da dire.)
È successo qualche volta anche a me di far fatica a raggiungere i valori di fc previsti. Ho sperimentato poi che era l"accumulo di carico di lavoro. 2 uscite di scarico facendo intervalli di FP ed è ritornato tutto ok.
Però queste evidenze sempre più mi convincono che per seguire bene questo metodo bisogna avere il PM.
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
C'è qualcuno che si trova bene usando questo programma in mtb?? Gf...etc etc.. ha trovato ottimi risultati? Certo in base al tempo impiegato!!
Lo uso da un paio d'anni e mi trovo benone. L'anno scorso ho preparato la DSB col CTS [emoji4] Ma per la mtb bisogna integrarlo con qualche sessione di tecnica e palestra per core e braccia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Lo uso da un paio d'anni e mi trovo benone. L'anno scorso ho preparato la DSB col CTS [emoji4] Ma per la mtb bisogna integrarlo con qualche sessione di tecnica e palestra per core e braccia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Core e braccia, già sistemate...faccio crossfit e nuoto... lo proverò nella 2à parte della stagione vedremo!
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
C'è qualcuno che si trova bene usando questo programma in mtb?? Gf...etc etc.. ha trovato ottimi risultati? Certo in base al tempo impiegato!!

Io faccio il New Competitor (questa è la settimana 10) e faccio il circuito GF di coppa Piemonte.
Sono gare da circa 45km - 1600mt
Domenica chi ha vinto ha fatto 2hr giuste, io 2hr 25min... ho 42 anni e questo è il 2° anno di competizione.
Secondo me il programma TCTP va sicuramente bene anche per MTB.
Ad esempio i PFPI vanno benissimo per allenare le salitine da 2' o 3' in cui dare tutto... gli UO ottimi per dare tutto sulla salita e non mollare sul falsopiano successivo...
Tutti gli esercizi del TCTP vanno però fatti su asfalto e su questo ci sono 2 possibilità secondo me:
- usare una MTB muletto in cui montare gomme entry level un minimo adatte per asfalto
- usare una bdc entry level con manubrio dritto e posizione in sella uguale a quella della MTB da gara => questa è la mia soluzione e faccio delle uscite veloci e divertenti su asfalto (mentre con la MTB quelle su asfalto sarebbero meno divertenti...)
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Allora.....premetto che l'anno scorso ho fatto sia metodo tradizione ad inizio anno e metodo crunched la 2à parte..... con il metodo classico mi son trovato bene, risultato e forma molto buona... con il crunched non ho avuto riscontri perchè ho fatto durante l'allenamento 3 gare, 1 con risultati sotto la media, dovuto a carico eccessivo, senza riposo.. e la gara che avevo come riferimento ha piovuto talmente tanto che ci ho messo 30 minuti più dell'anno prima...terreno disastrato ed impraticabile.
io facevo sia su strada sia in mtb, in mtb più che altro le PFPI su mtb, su salite anche del 10-12% e gli OU su strada...
Quest'anno ho il powermeter su bdc, quindi sicuramente sarà più mirato.