Mi aiutate a capire che Colnago è ??

lupo77

Novellino
28 Ottobre 2009
10
0
Visita sito
Salve a tutti con questo messaggio ne approfitto per salutare tutti gli iscritti a questo sito... complimenti siete davvero ferrati in materia Vintage. Dico così in quanto ho "splulciato" qualche sito in internet ed alla fine ho deciso di iscrivermi qua.
Brevemente vi racconto quello che mi è successo:
" lo zio di mia madre (ormai un pò avanti con l'età) ha deciso di liberarsi di due bici custodite in cantina, precisamente di una Colnago e di una Legnano. La colnago è modello giro d'Italia, colore rosso, con telaio e cambio pantagrafati, con forcella cromata e cambio Campagnalo. Cercando in internet ho trovato qualcosa ma non sono riuscito a collocarla bene nel tempo... e non nego di sapere se possa essere una vintage e che valore possa avere.
Vi allego delle foto.
Poi quando riuscirò a fare due foto alla Legnano scriverò...
Ciao e grazie a tutti !

Allegati

• IMGP3439.jpg
    IMGP3439.jpg
    64,4 KB · Visite: 59
  • IMGP3441.jpg
    IMGP3441.jpg
    66 KB · Visite: 51
  • IMGP3445.jpg
    IMGP3445.jpg
    75,5 KB · Visite: 61
  • IMGP3447.jpg
    IMGP3447.jpg
    113,2 KB · Visite: 56
  • IMGP3484.jpg
    IMGP3484.jpg
    94,7 KB · Visite: 98
  • IMGP3454.jpg
    IMGP3454.jpg
    95,4 KB · Visite: 56

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Colnago Super, c'è scritto sui foderi bassi vicino al movimento. Giro d'Italia è il modello di quel manubrio Cinelli (il mio preferito).
Gran bella bici, peccato per l'impianto frenante che non è Campagnolo.

Usala e goditela, lo merita! Se ti è troppo piccola ha comunque un discreto valore.

lupo77

Novellino
28 Ottobre 2009
10
0
Visita sito
Grazie mille!! Quindi ricapitolando: Colnago Super modello Saronni anno 78/79...;nonzo%

Per sapere se possa essere della mia misura come devo fare?? Sono alto 1,74. Devo misurare il tubolare/conotto (si dice così) ?? Quale misura deve avere?

Ciao e grazie a tutti.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Modello Saronni non credo lo facessero già allora, visto che nel 1978 Saronni aveva 20-21 anni, e non aveva ancora vinto nulla. Fra l'altro correva ancora alla Scic e non so se avevano bici Colnago.

Come misura potrebbe anche andarti bene, è un telaio non troppo grande, sarà un 52 di lunghezza.

lupo77

Novellino
28 Ottobre 2009
10
0
Visita sito
Sono davvero confuso!! :rosik:
Quindi è una Colnago super... comunque confermo cambio patent 78 ed è una 50... (le due parti interne del canotto)

Domanda?? Sbirciando nel web ne ho travato diverse "riconducibili" alla mia ma mi sono accorto che non tutte hanno lo stesso manubrio e la corana pantografata!! Come mai??:bua:

Poi vi chiedo orientativamente quanto ci si possa realizzare!!

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Dovrebbe proprio essere una "Super" del 1978-79. Sicuramente non modello Saronni, che come rilevava Lanerossi a quell'epoca correva per la Scic con biciclette Bottecchia.
Per quanto riguarda il cambio non è detto che il suo anno di produzione coincida con quello della bici...
Non so che modelli "riconducibili" alla tua tu abbia visto in rete ma dalle foto che hai inviato posso rilevare queste "variabili" rispetto al modello che ricordo:
- serie sterzo gialla
- discordanza fra i colori delle parti pantografate (reggisella-pipa-guarnitura)
- gruppo "ibrido" (cambio e guarnitura Campagnolo Super Record, deragliarore
Campagnolo ma di serie inferiore, freni Universal...)
- Manubrio Cinelli (Lanerossi docet) e attacco 3ttt;
- mancanza di adesivo Columbus (marca delle tubazioni) nella parte alta del piantone
Inoltre, se non ricordo male, ho visto modelli con il carro posteriore cromato, o quantomeno il batticatena...

Classifica generale Winter Cup 2024