Mi aiutate a creare un percorso per raggiungere Lugano da Parma?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
27
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
Ciao a tutti, ho in programma per fine estate una lunga traversata da Parma a Lugano e vorrei creare un percorso non necessariamente panoramico, piuttosto il più possibile lontano da tratti molto trafficati.

Oggi ho fatto un test da Parma a Piacenza per vedere come evitare la via Emilia, lascio lo screen qui nel post. Le due città distano solo 65 km se si percorre la statale, ma oggi ne sono usciti 105, complice uno strappetto non pianificato al bellissimo borgo di Castell'Arquato (è più forte di me, se vedo una salita carina devo andarci ).

Probabilmente a fare stradine poco trafficate i km si sommano notevolmente, ma come ho detto non mi importa, lo preferisco al traffico. L'idea è quella di stare comunque nok troppo oltre i 220-250 km.

Gli altri segmenti sarebbero Piacenza-Pavia, Pavia-Milano, Milano-Como e Como-Lugano.

Del primo non ne ho la più pallida idea, ho letto qui che molti consigliano il naviglio pavese per raggiungere Milano da Pavia, e a dare uno sguardo su street view sembra più che ideale. Milano mi preoccupa un po', non so quanto e come driblarla e da dove immettermi per raggiungere Como.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, grazie a tutti! ✌️

Allegati

• Screenshot_2023-05-28-19-18-30-296_com.strava.jpg
    Screenshot_2023-05-28-19-18-30-296_com.strava.jpg
    223,1 KB · Visite: 27
  • IMG-20230528-WA0019.jpg
    IMG-20230528-WA0019.jpg
    200,6 KB · Visite: 27

hernan

Novellino
18 Giugno 2022
51
51
Varese
Visita sito
Bici
Cube gravel , Coppi strada
Potrei darti degli spunti su cui ragionare, per esempio io sono della prov. di Varese e una volta sono arrivato fino ad Abbiategrasso facendo gli argini del canale Villoresi prima ,e del Naviglio poi
Tu facendolo al contrario arriveresti a Somma Lombardo quindi prosegui per Vergiate e fai un pezzo di ciclabile del lago di Comabbio che e' collegata con la ciclabile Lago di Varese , questo fino a Gavirate , tratto di strada normale direzione Luino quindi ciclabile da Cuvio a Luino, a Luino prendi la strada che costeggia il fiume Tresa e arrivi a Ponte Tresa che e' il confine con la Svizzera ad un niente da Lugano.
Fabio

• Mi piace
Reactions: scoccy

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ottimo suggerimento quello di @hernan .
Aggiungo anche che la strada automobilistica che costeggia il lago di Varese, sulla sponda est, presenta una banchina laterale piuttosto ampia dedicata di fatto alle bici e la si può percorrere il sicurezza, trovando sempre un buon numero di ciclisti. Arrivati a Gavirate, si può proseguire verso Laveno, e da lì fare Laveno-Luino sulla strada che costeggia il lago maggiore. In quest'ultimo tratto, se si evita la domenica di traffico ce n'è poco.

Da Ponte Tresa, entrati in Svizzera ci sono due possibilità: proseguire dritto verso Lugano, su una strada con medio traffico, se si evitano le ore del mattino presto e della sera presto in quanto frequentata da molti frontalieri.; oppure poco dopo Caslano prende a destra sulla strada verso Morcote costeggiando tutto il Lago di Lugano, con un ottimo panorama, fino a giungere a Melide che confina con Lugano.

Nel tratto precedente, ad Abbiategrasso si può arrivare con una ciclabile che costeggia il naviglio pavese, partendo da Bereguardo, ma praticamente da Pavia si riesce a fare su strade con pochissimo traffico.

Catusr

Novellino
29 Novembre 2016
21
3
Visita sito
Bici
1
ti segnalo anch'io un paio di alternative:
come già suggerito lascerei perdere Milano e Como (sempre che tu non voglia farti un giro) e prenderei il naviglio fino a Somma Lombardo.
da li sali (hai un paio di scelte: Somma centro e un pezzo di Sempione ma io ti consiglio di fare un pezzo di Ticino, arrivare a Golasecca salire e passare da Sesona. Vergiate 500m di Sempione e poi vai verso il lago di Comabbio e poi verso il lago di Varese (come già detto strada o ciclabile è uguale).
qui hai 2 possibilità salire a Varese attraversarla direzione Induno Olona e li fare la ciclabile della val Ganna (che è sterrata) fino a Cunardo poi girare verso Cugliate/Marchirolo/Cadegliano/Ponte tresa (tutto in ciclo pedonabile) oppure continuare per Gavirate e da li salire a Orino/Brinzio e scendere poi in Val Ganna e riprendere la ciclabile che dicevo sopra.
Arrivato a Ponte, come detto da Elia, per arrivare a Lugano ci sono varie strade. quella principale (dipende dal giorno e dall'orario) è bella trafficata fino ad Agno. quindi per saltarla devi passare per le stradine di Caslano. Ad Agno o sali subito a Lugano o fai tutto il giro Morcote/Melide/Paradiso ma lo allunghi di una ventina di kilometri.
io lascerei perdere la ciclabile della val Cuvia (carina ma vai ad allungare e poi cmq ti tocca salire da delle strade strettine in piedi e un po' trafficate Grantola/Ferrera che poi ti portano cmq a Cunardo e certo non arriverei a Luino per poi fare tutta la statale a salire fino a Ponte).
se ti serve una traccia GPX dillo che vedo di fornirtela..

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come suggerito arrivi a Gavirate lungo navigli e ticino ecc…

Da Gavirate la strada piu’ bella per panorami sul lago e senza traffico ma che comporta un bel dislivello sarebbe calcinate, mustonate, velate, brinzio, ghirla, incrociando la salita che va al sacro monte (ma occhio a non perderti, sono stradine, se vuoi ti mando un gpx di quel tratto) ed evitando quasi completamente Varese. L’unico punto con traffico è qualche km costeggiando il lago di Varese, ma nulla di particolarmente fastidioso, la strada è molto larga.

Da li’ tre alternative per buttarti sul lago di lugano e andare verso ponte tresa e infine lugano.

La prima è salire da Alpe del Tedesco e scendere a Cuasso, salita mediamente impegnativa ma zero traffico e bellissimi panorami sul lago.

La seconda è salire a Marzio e scendere ad Ardena e Brusimpiano, salita piu’ tosta, bellissimi passagi nel bosco e panorami sul lago, zero traffico, puoi anche fare la variante da Boarezzo ma la strada è un po’ piu’ sconnessa.

La terza è scendere da Marchirolo direttamente a Ponte Tresa evitando ulteriori salite, strada piu’ trafficata ma non disastrosa.

Il passaggio da Como è da evitare se non vuoi fare strade trafficate.

Classifica generale Winter Cup 2024