mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Ecco.....avevo il 50% di probabilità di prenderci, e ovviamente ho sbagliato. ;pirlùn^

Infatti anche a me sembra eccessiva.....fino ad oggi con le R4 Carbon (che sulla carta non sono TLR), salvo alcuni casi, ho sempre ottenuto tenute migliori prima dell'inserimento del lattice. Una volta con i Pro One ho fatto qualche uscita senza lattice perchè la tenuta era veramente ottima anche senza lattice (poi ovviamente l'ho inserito perchè ritengo il lattice uno dei plus del sistema tubeless).
Lo so che non vuol dire nulla in quanto il risultato finale dipende molto dall'accoppiata cerchio/copertone, ma con un cerchio nativo TLR speravo di ottenere una tenuta migliore della pressione senza lattice, indipendentemente dal modello di copertone montato....almeno adesso rimangono tallonati anche da sgonfi.
Un altro dubbio che mi è venuto è sulle valvole utilizzate (erano in dotazione con le ruote)....io sono sempre stato abituato bene con le Barbieri (vedi foto) che oltre alla base in gomma più morbida (e quindi deformabile), hanno anche un o-ring della ghiera più cicciotto.
Queste invece (vedi seconda foto), a parte la base conica classica che a mio avviso è più rigida e si deforma meno, hanno un o-ring veramente sottile.....mi chiedevo se ai fini della tenuta non fosse il caso di sostituirli con altri più spessi, nel senso: con un o-ring più spesso si riuscirebbe a stringere maggiormente la ghiera e quindi a schiacciare maggiormente la base in gomma della valvola sul foro, oppure non cambierebbe nulla?
L o-ring serve solo come protezione per il cerchio, non cambia nulla .
Per le valvole, io preferisco le Barbieri a quelle cinesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L o-ring serve solo come protezione per il cerchio, non cambia nulla .
Per le valvole, io preferisco le Barbieri a quelle cinesi.
Infatti stavo valutando di sostituirle, anche perchè i frutti non mi sembrano il massimo, nel senso che lo svitamento/avvitamento non è fluidissimo.....oppure potrei provare a sostituire gli o-ring con quelli delle valvole Barbieri o comunque con qualcosa di più cicciotto per evitare di rovinare il cerchio nello stringere la ghiera.
Curiosità: di valvole Barbieri hai quelle classiche (tipo quelle di cui ho postato foto ieri) o le Carbonaria?
Io ho sempre usato le classiche da 60mm (per cerchi da 40mm).....con cerchi 50/55mm dovrei andare sulla misura da 80mm, un tantino lunghe, ma non mi sembra le facciano da 70/75mm.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
A parte che me ne sono capitati tanti che tengono la pressione senza lattice , a terra in 30 minuti mi sembra una perdita eccessiva
io ho provato Schwalbe One e Hutchinson Fusion e nessuno dei due ha tenuto più di qualche ora da nuovo, inoltre entrambi continuano a "consumare" lattice, difatti dopo qualche mese con entrambi ho notato una perdita di pressione maggiore del dovuto, risolta con un rabbocco (ovviamente ho ben verificato di non avere perdite dalla valvola, e ho il canale chiuso). Non escludo che esistano copertoncini con minore porosità, anzi ci sono sicuramente, ma i copertoncini tubeless vanno abbinati al lattice per questo motivo, prima dell'utilità in caso di forature. Poi se uno vuole usare un copertoncino poco poroso senza lattice e gonfiarlo giornalmente può siucuramente farlo. Ovviamente sto volutamente ignorando i pochi modelli di tubeless che erano stati progettati esplicitamente per essere usati senza lattice e quindi avevano una composizione diversa, ma che non ho idea se vengano ancora prodotti.
PS: sono d'accordo sul fatto che mezz'ora di tenuta senza lattice sia comunque poco, ma potrebbe anche essere una piccola perdita sul canale o sulla valvola che qualche ml di lattice può risolvere pur non essendo la soluzione ottimale. La prima volta che sostiuirà il copertone noterà una presenza di lattice rappreso marcata in quel punto e potrà risolvere al 100% senza diventare matto ora, ovviamente dando per scontato che col lattice la pressione venga mantenuta correttamente
Edit: io uso una valvola cinese da 7 euro da ormai 3 anni e non ho avuto nessun problema, ovvio che una valvola di qualità superiore non possa che essere equivalente o superiore, ma una valvola nuova tiene o non tiene, non è che tiene poco perchè è cinese
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
quasi nessun tubeless tiene la pressione senza il lattice, poichè quest'ultimo serve proprio per andare ad ovviare alla normale porosità del materiale di cui sono costituiti e proprio per questo la qualità di un tubeless si valuta da tutto tranne che dalla tenuta senza lattice. Se il copertone è ben tallonato, e dalla foto così sembra (la linea che si vede a 2mm circa dal cerchio deve esserne sempre equidistante), col lattice terrà senza problemi. Se non è ben tallonato te ne accorgerai facilmente, perchè uscirà lattice da ogni dove :mrgreen: . Aggiungo che se dovessi notare qualche piccola fuoriuscita di lattice in alcuni punti del tallone è cosa normale, perchè anche se ben tallonato ci possono essere delle leggere imperfezioni nel tallone che non sono che un altro dei motivi per cui il lattice non solo è utile, ma indispensabile
Allora....ho verificato più volte, e la linea a cui ti riferisci è equidistante su tutta la circonferenza (indipendentemente dal fatto che i copertoni siano gonfi o meno), però proprio oggi ho verificato che solamente in un tratto circoscritto di circa 20/30cm della ruota anteriore (e solamente da un lato), se premo con le dita spingendo il copertone verso la gola del cerchio, il tallone si stacca dalla spalla del cerchio, cosa che non succede invece con la ruota posteriore o con l'altro lato della ruota anteriore, dove il copertone risulta ben attaccato al cerchio.
La cosa strana, almeno per il mio trascorso con i tubeless, è che nonostante il tallone si stacchi in quel tratto dalla spalla del cerchio (ma solamente se esercito pressione con le dita, diversamente il tallone rimane in sede), è sufficiente pompare normalmente con pompa da pavimento per riuscire gonfiare e far tornare il tallone in posizione, mentre con le R4 Carbon dovevo ricorrere necessariamente al compressore, diversamente con la sola pompa da pavimento (anche cercando di pompare velocemente) non riuscivo a gonfiare in quanto il copertone non arrivava a fare tenuta e l'aria usciva direttamente.
Durante il montaggio dei Pirelli Pzero Race, dopo il primo tentativo andato a buon fine con la sola pompa da pavimento, vedendo che le gomme perdevano pressione nel giro di poco tempo e pensando che non fossero correttamente tallonate, ho provato a dare anche una passata di Easy-fit della Schwalbe prima di gonfiare con compressore....ed è stato proprio in quel momento che, grazie alle bollicine di sapone che fuoriuscivano, mi sono accorto delle perdite d'aria tra cerchio e copertone.
Dalla valvola invece sembrerebbe non ci siano perdite, ma onestamente non so quanto prodotto ci sia andato, e anche se fosse non so se arriverebbe a fuoriuscire dal momento che comunque ci sono o-ring e ghiera a tappare il foro del cerchio.
Nei prossimi giorni provo magari a risaponare quel tratto di cerchio/copertone e a gonfiare con compressore con attacco giusto per valvole Presta....vediamo se così facendo la tenuta migliora, diversamente inserirò il lattice sperando che faccia il "miracolo".
PS: sono d'accordo sul fatto che mezz'ora di tenuta senza lattice sia comunque poco, ma potrebbe anche essere una piccola perdita sul canale o sulla valvola che qualche ml di lattice può risolvere pur non essendo la soluzione ottimale. La prima volta che sostiuirà il copertone noterà una presenza di lattice rappreso marcata in quel punto e potrà risolvere al 100% senza diventare matto ora, ovviamente dando per scontato che col lattice la pressione venga mantenuta correttamente
Edit: io uso una valvola cinese da 7 euro da ormai 3 anni e non ho avuto nessun problema, ovvio che una valvola di qualità superiore non possa che essere equivalente o superiore, ma una valvola nuova tiene o non tiene, non è che tiene poco perchè è cinese
Dal canale dubito che ci siano perdite in quanto è chiuso, sulle valvole invece (come ho già detto) nutro qualche dubbio perchè non mi sembrano di qualità eccelsa, non tanto come fattura stelo/base gomma, ma dei frutti e del sistema di serraggio della ghiera....i frutti potrebbero anche non essere avvitati bene alla valvola, sembra infatti che non arrivino a bloccarsi definitivamente, ma continuano a girare, in un caso mi sono accorto che girava proprio tutta la valvola....poi anche i tappini di chiusura dei frutti non scorrono sempre fluidi mentre si avvita/svita e creano anche qualche problema nel gonfiaggio, dal momento che in certi casi dopo la pompata la lancetta del manometro della pompa non rimane ferma, ma tende a muoversi/scendere.
Diciamo che al momento sarei per montare altro....giusto per stare dalla parte del sicuro ed evitare di doverci mettere mano da qui a poco....le Barbieri che ho sulle R4 Carbon le ho montate 7-8 anni fa e non le ho più toccate.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
io ho provato Schwalbe One e Hutchinson Fusion e nessuno dei due ha tenuto più di qualche ora da nuovo, inoltre entrambi continuano a "consumare" lattice, difatti dopo qualche mese con entrambi ho notato una perdita di pressione maggiore del dovuto, risolta con un rabbocco (ovviamente ho ben verificato di non avere perdite dalla valvola, e ho il canale chiuso). Non escludo che esistano copertoncini con minore porosità, anzi ci sono sicuramente, ma i copertoncini tubeless vanno abbinati al lattice per questo motivo, prima dell'utilità in caso di forature. Poi se uno vuole usare un copertoncino poco poroso senza lattice e gonfiarlo giornalmente può siucuramente farlo. Ovviamente sto volutamente ignorando i pochi modelli di tubeless che erano stati progettati esplicitamente per essere usati senza lattice e quindi avevano una composizione diversa, ma che non ho idea se vengano ancora prodotti.
PS: sono d'accordo sul fatto che mezz'ora di tenuta senza lattice sia comunque poco, ma potrebbe anche essere una piccola perdita sul canale o sulla valvola che qualche ml di lattice può risolvere pur non essendo la soluzione ottimale. La prima volta che sostiuirà il copertone noterà una presenza di lattice rappreso marcata in quel punto e potrà risolvere al 100% senza diventare matto ora, ovviamente dando per scontato che col lattice la pressione venga mantenuta correttamente
Edit: io uso una valvola cinese da 7 euro da ormai 3 anni e non ho avuto nessun problema, ovvio che una valvola di qualità superiore non possa che essere equivalente o superiore, ma una valvola nuova tiene o non tiene, non è che tiene poco perchè è cinese
Io proprio con hutchinson performance, galactik e pro one mi duravano tanto anche senza lattice, li ho anche usati qualche giorno senza lattice sia su ruote hookless che hooked , canale chiuso o nastrate .
Anche con i gp5000s tr ed i Tufo Prima .
Le uniche gomme che mi consumavano lattice erano le veloflex .
Per quanto riguarda le valvole , le cinesi mi piacciono meno per lo stelo , ne ho rotti 2 avvitando lo spillo e per la ghiera troppo piccola , per svitare si fa fatica. Almeno quelle che ho io

.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Breve aggiornamento sul montaggio tubeless delle ruote Carbonal.
Dal momento che non ero convintissimo della qualità delle valvole inviate insieme alle ruote, ho acquistato una coppia di valvole Fulcrum che sono le uniche che ho trovato nella lunghezza da 70mm (più giuste come lunghezza rispetto a quelle da 80mm per cerchi da 50/55mm).
Nel frattempo ho deciso di acquistare anche il Tire Booster della Schwalbe perchè mi sono stufato del rumore e della scomodità del compressore che tengo in garage a cui, come dicevo, è collegata una pistola con attacco per valvole schrader, pertanto non sempre efficace dal momento che non è possibile avvitare e/o fare presa sulle valvole presta (avevo ordinato anche il fratello Airshot Tank, ma l'ho restituito in quanto l'attacco non si avvita al corpo della valvola, ma presenta una riduzione/beccuggio che si inserisce all'interno del foro, e che bisogna poi tenere premuto....soluzione a mio avviso più scomoda e meno efficace).
Appena arrivato il tutto, previa pulizia del canale interno (cosa che mi ero dimenticato di fare la prima volta), ho montato le valvole Fulcrum (che ho trovato veramente ben fatte), saponato abbondantemente i talloni con Easy-fit della Schwalbe, e provato a gonfiare con il Tire Booster (dopo essermi procurato una pompa da pavimento nuova, dal momento che nel riempire il Tire Booster si è spezzata l'impugnatura della pompa vecchia).
Nonostante i tubeless abbiano tallonato subito e direi anche correttamente (le linee di riferimento risultano equidistanti su tutta la circonferenza di entrambe le ruote), da entrambi i lati della ruota anteriore e in misura inferiore da un solo lato della ruota posteriore esce palesemente aria dai fianchi (le bolle di sapone ne sono una chiara riprova, vedi foto allegate).
Con mia grande sorpresa però la ruota anteriore è rimasta gonfia per molto più tempo rispetto a quella posteriore (dopo circa 3h c'era ancora un minimo di pressione, mentre quella posteriore dopo circa 40min era già molto più sgonfia rispetto a quella anteriore).
Tutto bene direte voi....insomma, non proprio direi io, perchè quando ho riprovato a gonfiare il giorno dopo, la pressione è tornata a calare molto più rapidamente rispetto a quando c'era l'easy-fit e relativo sapone "in circolo".
A questo punto non rimane che inserire il lattice e farle girare per vedere se la situazione si stabilizza.....dopotutto i copertoni sono correttamente tallonati, e anche se la pressioni scende a zero non stallonano e rimangono in sede (anche sgonfiandoli rapidamente non ho mai sentito nessun rumore di stallonamento ed esercitando pressione con le mani il copertone rimane "attaccato" al cerchio), sempre con la linea di riferimento equidistante su tutta la circonferenza, e si gonfiano tranquillamente con pompa a pavimento.
 

Allegati

  • IMG_20240303_130144_resized_20240305_111815711.jpg
    IMG_20240303_130144_resized_20240305_111815711.jpg
    166,1 KB · Visite: 27
  • IMG_20240303_130118_resized_20240305_111816136.jpg
    IMG_20240303_130118_resized_20240305_111816136.jpg
    205,6 KB · Visite: 27
  • IMG_20240302_163841_resized_20240305_111815943.jpg
    IMG_20240302_163841_resized_20240305_111815943.jpg
    257,6 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Breve aggiornamento sul montaggio tubeless delle ruote Carbonal.
Dal momento che non ero convintissimo della qualità delle valvole inviate insieme alle ruote, ho acquistato una coppia di valvole Fulcrum che sono le uniche che ho trovato nella lunghezza da 70mm (più giuste come lunghezza rispetto a quelle da 80mm per cerchi da 50/55mm).
Nel frattempo ho deciso di acquistare anche il Tire Booster della Schwalbe perchè mi sono stufato del rumore e della scomodità del compressore che tengo in garage a cui, come dicevo, è collegata una pistola con attacco per valvole schrader, pertanto non sempre efficace dal momento che non è possibile avvitare e/o fare presa sulle valvole presta (avevo ordinato anche il fratello Airshot Tank, ma l'ho restituito in quanto l'attacco non si avvita al corpo della valvola, ma presenta una riduzione/beccuggio che si inserisce all'interno del foro, e che bisogna poi tenere premuto....soluzione a mio avviso più scomoda e meno efficace).
Appena arrivato il tutto, previa pulizia del canale interno (cosa che mi ero dimenticato di fare la prima volta), ho montato le valvole Fulcrum (che ho trovato veramente ben fatte), saponato abbondantemente i talloni con Easy-fit della Schwalbe, e provato a gonfiare con il Tire Booster (dopo essermi procurato una pompa da pavimento nuova, dal momento che nel riempire il Tire Booster si è spezzata l'impugnatura della pompa vecchia).
Nonostante i tubeless abbiano tallonato subito e direi anche correttamente (le linee di riferimento risultano equidistanti su tutta la circonferenza di entrambe le ruote), da entrambi i lati della ruota anteriore e in misura inferiore da un solo lato della ruota posteriore esce palesemente aria dai fianchi (le bolle di sapone ne sono una chiara riprova, vedi foto allegate).
Con mia grande sorpresa però la ruota anteriore è rimasta gonfia per molto più tempo rispetto a quella posteriore (dopo circa 3h c'era ancora un minimo di pressione, mentre quella posteriore dopo circa 40min era già molto più sgonfia rispetto a quella anteriore).
Tutto bene direte voi....insomma, non proprio direi io, perchè quando ho riprovato a gonfiare il giorno dopo, la pressione è tornata a calare molto più rapidamente rispetto a quando c'era l'easy-fit e relativo sapone "in circolo".
A questo punto non rimane che inserire il lattice e farle girare per vedere se la situazione si stabilizza.....dopotutto i copertoni sono correttamente tallonati, e anche se la pressioni scende a zero non stallonano e rimangono in sede (anche sgonfiandoli rapidamente non ho mai sentito nessun rumore di stallonamento ed esercitando pressione con le mani il copertone rimane "attaccato" al cerchio), sempre con la linea di riferimento equidistante su tutta la circonferenza, e si gonfiano tranquillamente con pompa a pavimento.
continuo a pensare che il tuo "problema" non sia altro che un abbinamento non perfetto tra tallone e cerchio, dovuto a qualche imperfezione sull'uno, sull'altro, o su entrambi. Le virgolette si riferiscono al fatto che mi sembra un problema di non grandissima entità, facilmente risolvibile con forse 5ml di lattice in più rispetto a quello che metteresti in caso di abbinamento perfetto. In un caso come il tuo mi preoccuperei solo se si verifica uno stallonamento troppo facile quando la pressione scende o va a zero, ma mi pare di ricordare che non si è mai verificato
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sabato mattina primo giretto di 60km (in pianura) con le Carbonal.....primissime impressioni direi buone, ma aspetto qualche altra uscita e soprattutto l'occasione di provarle in salita/discesa per dare un giudizio definitivo (anche sulla frenata).
Nel frattempo, visto che durante il giro di sabato ho preso parecchio vento (anche se costante e non fortissimo, ovvero senza raffiche improvvise), mi sentirei già di promuoverle sotto questo aspetto, nonostante il profilo medio-alto....ma anche in questo caso aspetto di testarle in condizioni ventose più "critiche".
Mercoledì dovrei andare con il gruppo a fare il giro del lago di Garda, e questo potrebbe già essere un banco di prova più interessante rispetto al giro di sabato.
Unico difetto che sto riscontrando al momento in abbinamento ai Pirelli Pzero Race TLR, è la perdita di lattice in alcuni punti tra cerchio e copertone, e che interessa più che altro la ruota anteriore (vedi foto allegate)....vediamo se nelle prossime uscite la situazione si stabilizza, altrimenti proverò a montare altri copertoni per capire se il problema è imputabile ai Pzero Race, oppure al cerchio.
 

Allegati

  • IMG_20240310_075341_resized_20240310_092938643.jpg
    IMG_20240310_075341_resized_20240310_092938643.jpg
    197,1 KB · Visite: 35
  • IMG_20240310_075348_resized_20240310_092939033.jpg
    IMG_20240310_075348_resized_20240310_092939033.jpg
    190,8 KB · Visite: 35
  • IMG_20240309_123020_resized_20240309_023819652 (2).jpg
    IMG_20240309_123020_resized_20240309_023819652 (2).jpg
    256,1 KB · Visite: 35

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Sabato mattina primo giretto di 60km (in pianura) con le Carbonal.....primissime impressioni direi buone, ma aspetto qualche altra uscita e soprattutto l'occasione di provarle in salita/discesa per dare un giudizio definitivo (anche sulla frenata).
Nel frattempo, visto che durante il giro di sabato ho preso parecchio vento (anche se costante e non fortissimo, ovvero senza raffiche improvvise), mi sentirei già di promuoverle sotto questo aspetto, nonostante il profilo medio-alto....ma anche in questo caso aspetto di testarle in condizioni ventose più "critiche".
Mercoledì dovrei andare con il gruppo a fare il giro del lago di Garda, e questo potrebbe già essere un banco di prova più interessante rispetto al giro di sabato.
Unico difetto che sto riscontrando al momento in abbinamento ai Pirelli Pzero Race TLR, è la perdita di lattice in alcuni punti tra cerchio e copertone, e che interessa più che altro la ruota anteriore (vedi foto allegate)....vediamo se nelle prossime uscite la situazione si stabilizza, altrimenti proverò a montare altri copertoni per capire se il problema è imputabile ai Pzero Race, oppure al cerchio.
la perdita di lattice non è un problema se non perde eccessiva pressione, sta sigillando le imperfezioni che ci sono tra gomma e cerchio,
che lattice stai usando ? l'hai agitato per bene prima di inserirlo nella gomma?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la perdita di lattice non è un problema se non perde eccessiva pressione, sta sigillando le imperfezioni che ci sono tra gomma e cerchio,
che lattice stai usando ? l'hai agitato per bene prima di inserirlo nella gomma?
Come lattice uso da anni lo Stan's....sto finendo una confezione da 473ml che avrò aperto circa 2 anni fa, e ovviamente prima di inserirlo l'ho agitato per bene....dici che potrebbe essere invecchiato nel frattempo?
Comunque al momento la perdita di pressione che ho rilevato è di circa 1,5bar nell'arco delle 24/36h, quindi non eccessiva.
Oggi nella pausa pranzo ho fatto un'altra uscita di circa 1h....volutamente prima dell'uscita non ho ripulito il cerchio dalla "schiuma di lattice" fuoriuscita, che di fatto è volata via durante il giro.
Subito dopo il rientro dal giro non ho notato fuoriuscite, tranne in un paio di punti e comunque molto limitate....vedremo stasera quale sarà la situazione.
Anche se è la prima volta che mi capita una cosa del genere, magari si tratta solamente di aspettare che si assesti il tutto....intanto mercoledì le porto al lago di Garda.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Breve aggiornamento sulle ruote Carbonal.

Quanto al discorso lattice, diciamo che dopo il giro di mercoledì la situazione sembra ulteriormente migliorata, anche se continuo a notare fuoriuscita di lattice (schiuma non liquido) in vari punti tra cerchio e copertone.
Ho notato però che queste perdite si manifestano quando le ruote rimangono ferme per un pò di tempo, durante le uscite non solo non noto schiuma (quella già presente prima della partenza svanisce), ma nemmeno perdite di pressione tangibili (mercoledì dopo 6,5h al tatto le gomme sembravano non aver perso nulla).
Al momento penso di non intervenire e di continuare a usarle così....se tra un paio di settimane la situazione non dovesse risolversi, proverò a smontare e rimontare il tutto e, nella peggiore delle ipotesi, a segnalare la cosa al negozio dove ho acquistato i Pirelli Pzero Race (magari si tratta di una partita fallata, non saprei, come detto è la prima volta che mi capita questa cosa).

Venendo invece al comportamento su strada, cosa dire?
Al momento non ho avuto ancora modo di testarle in salita/discesa, ma dopo il giro di mercoledì al lago di Garda non posso che confermare le buone impressioni avute nelle brevi uscite precedenti.
Tra le cose che ho notato sin da subito (e dopo l'uscita di mercoledì ne ho avuto la conferma) è la relativa facilità rispetto a prima nel raggiungere e/o mantenere certi wattaggi durante scatti/rilanci o qualche breve sparata, oltre al fatto di riuscire a mantenere più facilmente velocità più sostenute (diciamo indicativamente sopra i 35 km/h).....impressione quest'ultima che avevo già avuto nel passaggio da ruote alluminio basso profilo a R4 Carbon, e che ho nuovamente avvertito con il passaggio a queste Carbonal.
Meritò della maggior rigidità laterale delle ruote?
Confermo il fatto di trovarle poco sensibili al vento (anche se al momento del vento forte laterale non ne ho ancora preso) e anche la frenata mi sembra buona o comunque in linea con quella che avevo prima con le R4 Carbon e pattini rossi Fulcrum (ma aspetto di affrontare qualche discesa "vera" per dare un giudizio definitivo)....al momento non ho montato i pattini in dotazione con le ruote, ma degli SwissStop Flash EVO Black Prince che ho preso appositamente in quanto più sottili rispetto ai Fulcrum (montando cerchi e tubeless leggermente più larghi rispetto al set precedente ho preferito stare dalla parte del sicuro), e che effettivamente sembrano avere un consumo maggiore (come avevo letto in qualche recensione sul web).

Per il momento direi che è tutto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scrivo anche qui sugli ultimi sviluppi....

Dopo il breve giro di venerdì in pausa pranzo, la situazione sembra (finalmente) essersi assestata, e il problema perdite di lattice definitivamente risolto! :ola:

Non ho infatti più notato tracce di lattice.....nemmeno dopo il lavaggio bici di sabato e l'uscita di 3,5h di ieri mattina.

La pressione continua a tenere benissimo, pertanto credo proprio non ci sarà bisogno di controllarla regolarmente come sono stato abituato a fare fino ad ora....diciamo che se la situazione rimane stabile, mi limiterò al controllo solamente prima di eventuali uscite lunghe (che purtroppo non riesco a fare tutte le settimane).

Durante il giro di ieri ho avuto modo di provare le ruote in salita/discesa e in alcune situazioni di vento laterale irregolare.

Le ruote continuano a trasmettermi una sensazione di maggior rigidità laterale (rispetto alle R4 Carbon che ho usato negli ultimi 8 anni)....in salita quando mi alzo sui pedali per affrontare pendenze più impegnative o per rilanciare, le ruote mi sembrano rispondere molto bene, anche sulle salite note (nel senso di affrontate varie volte) più pedalabili dove mi è sembrato di faticare meno per tenere il passo/ritmo in rapporto alla pendenza....ripeto, sono sensazioni non suffragate da riferimenti cronometrici, ma più semplicemente dai numeri restituiti dal PM (e mi sentirei di escludere un miglioramento della condizione fisica attuale dal momento che ieri è stata la prima uscita con salita da ottobre scorso).

In discesa mi sono piaciute, e le ho trovate molto precise in inserimento/mantenimento di curva....direi buona anche la frenata (monto pattini SwissStop EVO Flash Black Prince) che ho trovato efficace e modulabile.

Quanto infine alla sensibilità al vento laterale, l'ho avvertito appena in un paio di occasioni durante una discesa con cambi continui di direzione, ma solamente al posteriore (profilo 55mm) e comunque senza creare disagi e/o preoccupazioni, quindi senza spostamenti improvvisi o altro.

Quindi al momento non posso che essere soddisfatto dell'acquisto fatto....ora non rimane che verificare l'affidabilità nel tempo.