mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
magari mettere un link per capire bene,
€ 400,70 27%di SCONTO | Velosa CX35SL Strada Freno A Disco ruote in carbonio, 35 millimetri copertoncino/tubolare, 700C ciclocross Ghiaia ruota, tubeless ready, 6-bolt/centro di blocco
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
€ 400,70 27%di SCONTO | Velosa CX35SL Strada Freno A Disco ruote in carbonio, 35 millimetri copertoncino/tubolare, 700C ciclocross Ghiaia ruota, tubeless ready, 6-bolt/centro di blocco
a mio parere queste sono ruote da gravel, non conosco il venditore quindi non ti saprei dire niente sull'affidabilità del prodotto,
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Vorrei ordinare delle nuove ruote , son molto indeciso se fermarmi ad un 19 di canale interno oppure andare sul 21 ???
Che dite ???
Se parliamo di strada, francamente non vedo il senso di un 21. Ok che l'ultima tendenza è allargare la sezione degli pneumatici e che ad utilizzare i cari vecchi 23 son rimasti solo i nostalgici, gli integralisti e/o quelli con ruote vecchie, ma da ETRTO il canale interno da 21 ammetterebbe (salvo, ovviamente, diverse "ammissibilità" del costruttore di cerchio/pneumatico) come misura minima uno pneumatico da 35... Se stiamo parlando di gravel, non mi pronuncio, è un mondo che non conosco/non frequento.
 
Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Io mi sono fatto una coppia di ruote disc con canale interno da 21mm senza fori e larghezza esterna 28mm, adesso ho montato tubeless da 25mm che da gonfi arrivano praticamente a 28mm
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Io mi sono fatto una coppia di ruote disc con canale interno da 21mm senza fori e larghezza esterna 28mm, adesso ho montato tubeless da 25mm che da gonfi arrivano praticamente a 28mm

Vanno bene copertoncini da 25mm su canale interno 21? Non si rischia di stallonare? Chiedo perchè vorrei provare pure io questa combinazione, in caso però con camera (quindi gonfiati a 7-8 bar su cerchio uncinato)
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Vanno bene copertoncini da 25mm su canale interno 21? Non si rischia di stallonare? Chiedo perchè vorrei provare pure io questa combinazione, in caso però con camera (quindi gonfiati a 7-8 bar su cerchio uncinato)
Io per ora ho fatto circa 1300km con questo "assetto" senza aver riscontrato alcun problema, per ora ho Goodyear Vector 4 season tubeless latticizzati con stans e gonfio al massimo a 5,5bar
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
A me evidentemente o sfugge qualcosa, o guardo delle tabelle ETRTO non aggiornate. Oppure ancora i produttori di pneumatici danno delle accoppiate ammesse canale/copertone molto più ampie delle ETRTO stesse.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
A me evidentemente o sfugge qualcosa, o guardo delle tabelle ETRTO non aggiornate. Oppure ancora i produttori di pneumatici danno delle accoppiate ammesse canale/copertone molto più ampie delle ETRTO stesse.
se il produttore di pneumatici si attiene alle tabelle etrto le le accoppiate sono gomma da 25 fino a canale 17, e gomma da 28 da canale 19 in sù, è il costruttore delle coperture che deve dire con che cerchi accoppiare i loro pneumatici,
veloflex vi si attiene e lo scrive chiaramente nelle istruzioni di montaggio,
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
se il produttore di pneumatici si attiene alle tabelle etrto le le accoppiate sono gomma da 25 fino a canale 17, e gomma da 28 da canale 19 in sù, è il costruttore delle coperture che deve dire con che cerchi accoppiare i loro pneumatici,
veloflex vi si attiene e lo scrive chiaramente nelle istruzioni di montaggio,
è quel che dico: per me parlare di 21c, se valgono le tabelle ETRTO che ammettono dal 700x35 in su, in ambito strada è totalmente nonsense.
Chiaro è che se poi esistono produttori di pneumatici che per 21c ammettono anche 700x25 è un altro paio di maniche.
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Peso 73 kg e mi piace scendere veloce, ma se la discesa è troppo pendente freno con piacere.
Per ora esco con gli amici, ma qualche Granfondo mi piacerebbe farla, per il piacere di partecipare.

Vorrei cambiare le ruote della mia Olympia Ikon in alluminio X-FEEL profilo basso con mozzo Shimano RS470 F:12 R:12 mm con freno a disco Shimano 105 che montano copertoni Vittoria Zaffiro Pro G2.0 700x28 con camera d'aria Aerothan race. La cassetta è una Shimano 105 a 11 velocità.
Hanno qualche problema di torsione in frenata e toccano (visto anche il 28) con la forcella davanti e dietro in corrispondenza del pneumatico. Sono storte dopo 2.700 km.

Cerco affidabilità, robustezza e se possibile maggior leggerezza. Se sono belle non guasta.
Budget non ho veramente idea. Ma diciamo che la bici mi è costata 1500€ e certi prezzi per il carbonio che ho visto non hanno senso con qs bici. Ad esempio di listino erano disponibili le Vision Metron SC40 DB Carbon che costano 1.100€. Poi certo, se saranno ruote sovradimensionate come qualità, potrò montarle anche sul prossimo telaio.

Ho letto molto e capito poco.
Avete qualche modello da consigliare per me ? Grazie.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ragazzi buona sera, un paio di ruote da 50mm di profilo con pista frenante in alluminio 10/11 velocita'?
buone senza spendere u patrimonio?
Si che esistono, ma io ci penserei 2 volte. Oltre ad essere (per me)veramente brutte sono pesanti e sentono il vento. Vantaggi solo dopo i 40 kmh, ma chi te lo fa fare?
Comunque il trader CSC (affidabili) le ha ancora a listino.



Da notare che il trader ha omesso nelle caratteristiche il peso (volutamente?)...................

ps: se decidi di prenderle opta per la spedizione "seller's shipping method" da 88 euro circa......
 

ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
90
37
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Buon pomeriggio a tutti, proseguono gli upgrade della mia Cinelli Saetta Radical montata DA 9000. Dopo sella e reggisella (più portaborraccia carbon) con cui ho guadagnato circa 250g a fronte di una spesa di soli 60 euro vorrei cambiare le ruote per avere un vantaggio anche di scorrevolezza oltre che di leggerezza.
Attualmente ho delle DTSwiss RCSpline 46 in carbonio con pista in alluminio (circa 1,7kg di ruote esclusi QR), la scorrevolezza non è male ma la pista inizia a mostrare qualche segno di consumo dopo parecchi KM e nei rilanci il peso si fa sentire e come.
Dando un'occhiata su Ali ho ristretto le opzioni a queste due:




Per quanto riguarda il profilo voglio passare da 46 attuale ad un 38-40 per una questione di vento. Qualcuno le ha provate o può dirmi quali sono le differenze tra i due set? Più che altro come qualità dei mozzi e geometria della raggiatura.
Peso 65kg e abitando in Salento ho dislivelli molto piccoli...quali pattini mi consigliate? E scegliendo i copertoncini vivrei perennemente con la paura di creare danni seri al cerchio? Grazie a chi risponderà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego_go