Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Cina e dintorni
mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7238532" data-attributes="member: 89446"><p>Il beneficio è certamente misurabile con gli strumenti adatti, se non altro perché l'idea dei cerchi asimmetrici (e dei telai asimmetrici) è venuta proprio misurando le forze a cui è soggetto un telaio/ruota.</p><p>La "macchina umana" è troppo imperfetta (o troppo perfetta sotto altri aspetti) per percepire e soprattutto apprezzare tale differenza.</p><p>Ti faccio esempi banali: senza uno strumento di misura preciso e accurato, saresti in grado di dire a sensazione se la tua pressione sanguigna è 117 o 120?, se in auto stai andando a 98 o 102 all'ora senza guardare il tachimetro, se dall'ultima volta che hai guardato l'ora quanti minuti esatti sono passati?</p><p>Nel mondo del ciclismo è difficile far comprendere che una bici che pesa 1kg in meno di un'altra, e che quindi costa 3-5 volte tanto, non da alcun vantaggio in pianura e su una salita di un'ora e venti (il Gavia o il Mortirolo per intenderci) ti fa al massimo risparmiare UN minuto, figuriamoci se si può apprezzare la differenza tra un cerchio simmetrico e uno asimmetrico, quando poi entrano in gioco altre innumerevoli variabili che rendono un confronto reale su strada praticamente impossibile.</p><p>Sono vantaggiosi perché lo dice la scienza, poi sta a chi compra sapere e capire quanto valutare economicamente quel vantaggio. Così è il telaio aero, così è la ruota ad alto profilo, così è la scarpa in grafene con la suola in carbonio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7238532, member: 89446"] Il beneficio è certamente misurabile con gli strumenti adatti, se non altro perché l'idea dei cerchi asimmetrici (e dei telai asimmetrici) è venuta proprio misurando le forze a cui è soggetto un telaio/ruota. La "macchina umana" è troppo imperfetta (o troppo perfetta sotto altri aspetti) per percepire e soprattutto apprezzare tale differenza. Ti faccio esempi banali: senza uno strumento di misura preciso e accurato, saresti in grado di dire a sensazione se la tua pressione sanguigna è 117 o 120?, se in auto stai andando a 98 o 102 all'ora senza guardare il tachimetro, se dall'ultima volta che hai guardato l'ora quanti minuti esatti sono passati? Nel mondo del ciclismo è difficile far comprendere che una bici che pesa 1kg in meno di un'altra, e che quindi costa 3-5 volte tanto, non da alcun vantaggio in pianura e su una salita di un'ora e venti (il Gavia o il Mortirolo per intenderci) ti fa al massimo risparmiare UN minuto, figuriamoci se si può apprezzare la differenza tra un cerchio simmetrico e uno asimmetrico, quando poi entrano in gioco altre innumerevoli variabili che rendono un confronto reale su strada praticamente impossibile. Sono vantaggiosi perché lo dice la scienza, poi sta a chi compra sapere e capire quanto valutare economicamente quel vantaggio. Così è il telaio aero, così è la ruota ad alto profilo, così è la scarpa in grafene con la suola in carbonio. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Cina e dintorni
mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3
Alto
Basso