Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Cina e dintorni
mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7456513" data-attributes="member: 21745"><p>Ti riferisci alla raggiatura, oppure alla distinzione tra cerchio simmetrico e asimmetrico, oppure a entrambi?</p><p>Potresti indicarmi a grandi linee vantaggi e svantaggi di tutte queste soluzioni?</p><p></p><p>Perchè fino adesso, stando agli interventi di [USER=88220]@CiccioneInBici[/USER], ho capito che:</p><p></p><p>1) la raggiatura posteriore 2:1 dovrebbe essere la soluzione ideale per avere una tensionatura bilanciata/equilibrante dei raggi, ma al lato pratico (su strada) avere un mozzo con rapporto raggi 1:1 o 2:1 non cambia nulla (a patto che i raggi siano ben tensionati);</p><p>2) un numero maggiore di raggi conferisce alla ruota maggior robustezza, il peso del ciclista fa la differenza e incide sulla scelta del numero, a parità di numero di raggi non è detto che una ruota assemblata sia ugualmente efficace rispetto a una ruota progettata (da qui il consiglio di optare per un numero di raggi maggiore);</p><p>3) l'asimmetria del cerchio dovrebbe assolvere alla stessa funzione di una raggiatura 2:1 anche se risulta poco/meno efficace, l'asimmetria dei fori potrebbe causare qualche problema nel caso si montino copertoncini+camera (ma non sarebbe il mio caso), al lato pratico non cambia il comportamento su strada rispetto a un cerchio simmetrico.</p><p></p><p>Mentre dal tuo intervento invece mi sembra di capite che raggiatura e/o asimmetria del cerchio comportino vantaggi/svantaggi in frenata, stabilità e reattività.</p><p></p><p>Tra l'altro, considerando la conformazione dei due mozzi (Bitex 303 e Bitex 308), mi verrebbe da pensare che anche le dimensioni della flangia del mozzo posteriore possa incidere sulla rigidità laterale della ruota.....dico bene?</p><p></p><p></p><p>Mi piacerebbe capire a quali problematiche ti riferisci....inoltre mi era sembrato di capire che un mozzo con rapporto raggi 2:1 richiedesse meno manutenzione/interventi.</p><p></p><p>Grazie</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7456513, member: 21745"] Ti riferisci alla raggiatura, oppure alla distinzione tra cerchio simmetrico e asimmetrico, oppure a entrambi? Potresti indicarmi a grandi linee vantaggi e svantaggi di tutte queste soluzioni? Perchè fino adesso, stando agli interventi di [USER=88220]@CiccioneInBici[/USER], ho capito che: 1) la raggiatura posteriore 2:1 dovrebbe essere la soluzione ideale per avere una tensionatura bilanciata/equilibrante dei raggi, ma al lato pratico (su strada) avere un mozzo con rapporto raggi 1:1 o 2:1 non cambia nulla (a patto che i raggi siano ben tensionati); 2) un numero maggiore di raggi conferisce alla ruota maggior robustezza, il peso del ciclista fa la differenza e incide sulla scelta del numero, a parità di numero di raggi non è detto che una ruota assemblata sia ugualmente efficace rispetto a una ruota progettata (da qui il consiglio di optare per un numero di raggi maggiore); 3) l'asimmetria del cerchio dovrebbe assolvere alla stessa funzione di una raggiatura 2:1 anche se risulta poco/meno efficace, l'asimmetria dei fori potrebbe causare qualche problema nel caso si montino copertoncini+camera (ma non sarebbe il mio caso), al lato pratico non cambia il comportamento su strada rispetto a un cerchio simmetrico. Mentre dal tuo intervento invece mi sembra di capite che raggiatura e/o asimmetria del cerchio comportino vantaggi/svantaggi in frenata, stabilità e reattività. Tra l'altro, considerando la conformazione dei due mozzi (Bitex 303 e Bitex 308), mi verrebbe da pensare che anche le dimensioni della flangia del mozzo posteriore possa incidere sulla rigidità laterale della ruota.....dico bene? Mi piacerebbe capire a quali problematiche ti riferisci....inoltre mi era sembrato di capire che un mozzo con rapporto raggi 2:1 richiedesse meno manutenzione/interventi. Grazie [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Cina e dintorni
mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3
Alto
Basso