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Cina e dintorni
mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7487491" data-attributes="member: 21745"><p>Allora....ho verificato più volte, e la linea a cui ti riferisci è equidistante su tutta la circonferenza (indipendentemente dal fatto che i copertoni siano gonfi o meno), però proprio oggi ho verificato che solamente in un tratto circoscritto di circa 20/30cm della ruota anteriore (e solamente da un lato), se premo con le dita spingendo il copertone verso la gola del cerchio, il tallone si stacca dalla spalla del cerchio, cosa che non succede invece con la ruota posteriore o con l'altro lato della ruota anteriore, dove il copertone risulta ben attaccato al cerchio.</p><p>La cosa strana, almeno per il mio trascorso con i tubeless, è che nonostante il tallone si stacchi in quel tratto dalla spalla del cerchio (ma solamente se esercito pressione con le dita, diversamente il tallone rimane in sede), è sufficiente pompare normalmente con pompa da pavimento per riuscire gonfiare e far tornare il tallone in posizione, mentre con le R4 Carbon dovevo ricorrere necessariamente al compressore, diversamente con la sola pompa da pavimento (anche cercando di pompare velocemente) non riuscivo a gonfiare in quanto il copertone non arrivava a fare tenuta e l'aria usciva direttamente.</p><p>Durante il montaggio dei Pirelli Pzero Race, dopo il primo tentativo andato a buon fine con la sola pompa da pavimento, vedendo che le gomme perdevano pressione nel giro di poco tempo e pensando che non fossero correttamente tallonate, ho provato a dare anche una passata di Easy-fit della Schwalbe prima di gonfiare con compressore....ed è stato proprio in quel momento che, grazie alle bollicine di sapone che fuoriuscivano, mi sono accorto delle perdite d'aria tra cerchio e copertone.</p><p>Dalla valvola invece sembrerebbe non ci siano perdite, ma onestamente non so quanto prodotto ci sia andato, e anche se fosse non so se arriverebbe a fuoriuscire dal momento che comunque ci sono o-ring e ghiera a tappare il foro del cerchio.</p><p>Nei prossimi giorni provo magari a risaponare quel tratto di cerchio/copertone e a gonfiare con compressore con attacco giusto per valvole Presta....vediamo se così facendo la tenuta migliora, diversamente inserirò il lattice sperando che faccia il "miracolo".</p><p></p><p>Dal canale dubito che ci siano perdite in quanto è chiuso, sulle valvole invece (come ho già detto) nutro qualche dubbio perchè non mi sembrano di qualità eccelsa, non tanto come fattura stelo/base gomma, ma dei frutti e del sistema di serraggio della ghiera....i frutti potrebbero anche non essere avvitati bene alla valvola, sembra infatti che non arrivino a bloccarsi definitivamente, ma continuano a girare, in un caso mi sono accorto che girava proprio tutta la valvola....poi anche i tappini di chiusura dei frutti non scorrono sempre fluidi mentre si avvita/svita e creano anche qualche problema nel gonfiaggio, dal momento che in certi casi dopo la pompata la lancetta del manometro della pompa non rimane ferma, ma tende a muoversi/scendere.</p><p>Diciamo che al momento sarei per montare altro....giusto per stare dalla parte del sicuro ed evitare di doverci mettere mano da qui a poco....le Barbieri che ho sulle R4 Carbon le ho montate 7-8 anni fa e non le ho più toccate.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7487491, member: 21745"] Allora....ho verificato più volte, e la linea a cui ti riferisci è equidistante su tutta la circonferenza (indipendentemente dal fatto che i copertoni siano gonfi o meno), però proprio oggi ho verificato che solamente in un tratto circoscritto di circa 20/30cm della ruota anteriore (e solamente da un lato), se premo con le dita spingendo il copertone verso la gola del cerchio, il tallone si stacca dalla spalla del cerchio, cosa che non succede invece con la ruota posteriore o con l'altro lato della ruota anteriore, dove il copertone risulta ben attaccato al cerchio. La cosa strana, almeno per il mio trascorso con i tubeless, è che nonostante il tallone si stacchi in quel tratto dalla spalla del cerchio (ma solamente se esercito pressione con le dita, diversamente il tallone rimane in sede), è sufficiente pompare normalmente con pompa da pavimento per riuscire gonfiare e far tornare il tallone in posizione, mentre con le R4 Carbon dovevo ricorrere necessariamente al compressore, diversamente con la sola pompa da pavimento (anche cercando di pompare velocemente) non riuscivo a gonfiare in quanto il copertone non arrivava a fare tenuta e l'aria usciva direttamente. Durante il montaggio dei Pirelli Pzero Race, dopo il primo tentativo andato a buon fine con la sola pompa da pavimento, vedendo che le gomme perdevano pressione nel giro di poco tempo e pensando che non fossero correttamente tallonate, ho provato a dare anche una passata di Easy-fit della Schwalbe prima di gonfiare con compressore....ed è stato proprio in quel momento che, grazie alle bollicine di sapone che fuoriuscivano, mi sono accorto delle perdite d'aria tra cerchio e copertone. Dalla valvola invece sembrerebbe non ci siano perdite, ma onestamente non so quanto prodotto ci sia andato, e anche se fosse non so se arriverebbe a fuoriuscire dal momento che comunque ci sono o-ring e ghiera a tappare il foro del cerchio. Nei prossimi giorni provo magari a risaponare quel tratto di cerchio/copertone e a gonfiare con compressore con attacco giusto per valvole Presta....vediamo se così facendo la tenuta migliora, diversamente inserirò il lattice sperando che faccia il "miracolo". Dal canale dubito che ci siano perdite in quanto è chiuso, sulle valvole invece (come ho già detto) nutro qualche dubbio perchè non mi sembrano di qualità eccelsa, non tanto come fattura stelo/base gomma, ma dei frutti e del sistema di serraggio della ghiera....i frutti potrebbero anche non essere avvitati bene alla valvola, sembra infatti che non arrivino a bloccarsi definitivamente, ma continuano a girare, in un caso mi sono accorto che girava proprio tutta la valvola....poi anche i tappini di chiusura dei frutti non scorrono sempre fluidi mentre si avvita/svita e creano anche qualche problema nel gonfiaggio, dal momento che in certi casi dopo la pompata la lancetta del manometro della pompa non rimane ferma, ma tende a muoversi/scendere. Diciamo che al momento sarei per montare altro....giusto per stare dalla parte del sicuro ed evitare di doverci mettere mano da qui a poco....le Barbieri che ho sulle R4 Carbon le ho montate 7-8 anni fa e non le ho più toccate. [/QUOTE]
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