Mi spiegate la diff di lungh tra la BDC e la MTB

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dal titolo nn si capisce nulla, mi spiego meglio
Con la mia nuaova Bdc la Scott mi trovo da Dio ho un ottima posizione molto raggruppata e comoda, cosi' ho messo a confronto la Bdc ela MTb la diff altezza sella manubrio e' ressoche uguale tra le due bici .
La cosa che mi fa strano invece, e' la differenza di lunghezzadel tubo orizzontale, ci passano 3 - 4 cm ovvero la Mtb e' piu' lunga ,e la differenza si sente e come.

Cercando in giro ho visto che telai MTb della mia misura hanno tutti il tubo orizz molto lungo (55 56)rispetto ai 53 cm dell BdC, ma perche' ?, sbaglio tutto io
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
anche io ho notato questa differenza fra mtb e bici da corsa, ossia detto in parole povere la bdc ad esempio è 54x55 mentre la mtb 54x58. secondo me perchè comunque nella bici da corsa puoi impugnare il manubrio all'alltezza della pipa ma se necessario puoi stenderti di più fino ai comandi (allungando quindi l'appoggio delle mani di 3-4 cm) mentre nella mtb puoi impugnare il manubrio solo all'altezza della pipa e devi quindi trovare una misura che sia una via di mezzo fra troppo steso o troppo rialzato. ciao
 

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
il punto di riferimento per l'acquisto di una mtb è la lunghezza dell'orizzontale; anche se la misura in pollici ti da il verticale.

la butto lì:
hai la mtb di una taglia troppo grande;

anche perchè il rapporto dovrebbe essere il contrario....(ovvero bdc + lunga....)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
a parita' di pilota la mtb e' sempre piu' lunga. perche' necessita di un passo maggiore, perche' non puoi impugnare in basso-lontano come la bdc, perche' i percorsi necessitano di una distribuzione del peso meno caricata all'anteriore, perche' i manubri sono inclinati all'indietro e quindi riducono la distanza dalla punta della sella., perche'.........
se la bdc e' un 53 e' normalissimo usare una mtb lunga 55-57.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pe ha scritto:
il punto di riferimento per l'acquisto di una mtb è la lunghezza dell'orizzontale; anche se la misura in pollici ti da il verticale.

la butto lì:
hai la mtb di una taglia troppo grande;

anche perchè il rapporto dovrebbe essere il contrario....(ovvero bdc + lunga....)
ma anche a me mi era venuto il bubbio di avere la Mtb grande ma e' un 16" px me che sono 1,70 e poi sono tutte cosi' hanno tutte le stessa lunghezza forse 1/2 cm in + o in -
 

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
pe ha scritto:
anche perchè il rapporto dovrebbe essere il contrario....(ovvero bdc + lunga....)


30x26 ha scritto:
a parita' di pilota la mtb e' sempre piu' lunga. ...


mtb: orizz. 585mm
bdc: orizz. 565mm

:oops: io glielo dico "ai miei diti" di aspettare che il cervello rifletta prima di scrivere, ma non sempre mi ascoltano....

però però l'attacco manubrio è da 120mm sulla bdc e 90mm sulla mtb...
---> la distanza sella manubrio è maggiore per la bdc :specc: :specc:

...vabbè, come al solito ha ragione 30x26 :hail:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
30x26 ha scritto:
se la bdc e' un 53 e' normalissimo usare una mtb lunga 55-57.

sara' pure normalissimo ma io nn mi ci ritrovo, devo cambiare lattacco mo e' da 11 cm dovrei averne uno da 10 cm ma cosi' facendo arrtro il baricentro altra cosa a cui ci tengo
 

Guest
stef ha scritto:
il punto di riferimento per l'acquisto di una mtb è la lunghezza dell'orizzontale;

Secondo me anche la bdc dovrebbe essere scelta in base all'orizzontale.

Infatti con le nuove geometrie sloping si sceglie solo in base all'orizzontale. Chi insiste a farsela guardando il verticale si ritrova con misure che non sono le sue...
Il verticale ormai si ottiene giocando con l'altezza sella