mi spiegate questo Allenamento/ragionamento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ieri giro di 110 km con gente in gamba (anke un ex prof) arrivati alla salita che porta a velletri 3 4 km al 4 5 % .
la prendiamo a buon ritmo io inseme ad un tizio cerchiamo l'allungo e salivamo a 21 22 km/h io stavo con 39/ 19 -17 invece il mio amico saliva con 53 con un infinita' di RPM in meno.
la sua spiegazione;
a detta sua, dice, che a livello di muscolatua e' apposto solo che gli manca un po di fiato a ritmi alti , e con il rapporto duro dovrebbe allenare il fiato a mentenere ritmi sotenuti.

Io credo che sia prorpio sbagliare allenare il fiato con rapporti cosi duri non credete oppure ho capito male ?????

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
sepica ha scritto:
ieri giro di 110 km con gente in gamba (anke un ex prof) arrivati alla salita che porta a velletri 3 4 km al 4 5 % .
la prendiamo a buon ritmo io inseme ad un tizio cerchiamo l'allungo e salivamo a 21 22 km/h io stavo con 39/ 19 -17 invece il mio amico saliva con 53 con un infinita' di RPM in meno.
la sua spiegazione;
a detta sua, dice, che a livello di muscolatua e' apposto solo che gli manca un po di fiato a ritmi alti , e con il rapporto duro dovrebbe allenare il fiato a mentenere ritmi sotenuti.

Io credo che sia prorpio sbagliare allenare il fiato con rapporti cosi duri non credete oppure ho capito male ?????

Con il rapporto duro alleni solo la forza resistente e affatichi la muscolatura.

Il problema del tuo amico, secondo me, è che non riesce ad andare in agilità e quindi deve per forza di cosa utilizzare quei rapporti per starti dietro. Il problema è quanto sarebbe durato se la salita durava almeno altri 2-3 Km oppura avrebbe avuto la capacità di rispondere ad una vostra variazione di velocità? Tu sicuramente avresti potuto cambiare rapporto, passare ad esempio ad un 39 16, variando leggermente la frequenza di pedalata e lasciando dietro il tuo amico.

Per allenare il "fiato" esistono allenamenti differenti

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.796
28
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
se la salita non è lunghissima per andare ad una buona velocità....se ha la possibilità di contare su un buon fiato e o cuore /polmoni allora ok altrimenti devi per forza contare sulle gambe....probabilmente quella sdalita non è la prima volta che la faceva e sapeva di poter contare sulla forza della gamba.......Anche io ad esempio spesso m,i trovo a cercare l'agilità per forza.....e magari a quasi fine salita mi trovo morto perchè il cuore il fiato ancora non si abitua al fuorigiri....ma la gamba è salva.....se dovessi fate dei tempi in questo periodo opterei per un rapporto + duro proprio perchè la gamba mi permette cose che i polmoni non mi permettono........andare in agilità significa salvare la muscolatura ma affatticare cuori e polmoni .......andare dure significa quasi slalvare i due ma affaticare al musculatura......bisogna vedwere ora lui su cosa punta!
Quando in agilitò arrivi in fuorigiri ti trovi come un muro davanti,,..,,..,,.ma con il crescere della forma vai in fuori giri e vai ancora come un treno!ma ci vuole tanto e tanto allenamento e tutto specifico!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
The Condor ha scritto:
sepica ha scritto:
la sua spiegazione;

No il problema e' un altro, non c'era sfida(beh un po si) io stavo dietro e vedevo che lui volutamente spingeva prorpio x allenare a detta sua il fiato !!!

Con il rapporto duro alleni solo la forza resistente e affatichi la muscolatura.

Il problema del tuo amico, secondo me, è che non riesce ad andare in agilità e quindi deve per forza di cosa utilizzare quei rapporti per starti dietro. Il problema è quanto sarebbe durato se la salita durava almeno altri 2-3 Km oppura avrebbe avuto la capacità di rispondere ad una vostra variazione di velocità? Tu sicuramente avresti potuto cambiare rapporto, passare ad esempio ad un 39 16, variando leggermente la frequenza di pedalata e lasciando dietro il tuo amico.

Per allenare il "fiato" esistono allenamenti differenti

Classifica generale Winter Cup 2024