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Mi spiegate un paio di cose?
Testo
<blockquote data-quote="Sikhandar" data-source="post: 507498" data-attributes="member: 3778"><p>eh allora 1) non ci sono i freni 2) non c'&#232; il cambio. Per&#242; c'&#232; lo scarto fisso, il pignone &#232; avvitato sul mozzo, quindi hai pi&#249; controllo del mezzo che rispetto ad una bici con la ruota libera e senza freni. Qui la ruota NON &#232; libera. I rapporti non posso essere lunghissimi (comunque dipende dalla specialit&#224; che fai). Ad esempio se facciamo velocit&#224; 1 vs 1 beh io metto un 46x14, se tu metti un 50 x 14 &#232; possibile che ti faccia fesso partendo quando non te l'aspetti e ti vado via perch&#232; tu sei piantato...D'altronde se metti troppo corto io ti rimonto con facilit&#224; nell'ultimo giro! Insomma la scelta del rapporto dipende da cosa devi fare e da che tattica di gara vuoi impostare. L'unica cosa sicura &#232; che &#232; cosa buona e giusta venire in velodromo con un buon set di moltipliche e di pignoni da provare ^_^ nonch&#232; un ottimo meccanico ed un buon smagliacatena...ciaociao</p><p></p><p>Ah si le frequenze di pedalata in volata superano i 180 bpm certe volte</p><p></p><p>Ah no devi tenere rapporti molto agili, sempre frequenza di pedalata verso i 90 100 bpm anche su strada perch&#232;, in quasi ogni situazione, &#232; pi&#249; il danno che fai alle gambe (ci sono trattati su questo argomento, cerca e trova) che non il beneficio che doni al muscolo in termini di allenamento (a meno di lavori specifici). Se ti viene il fiatone con i rapporti agili non ti preoccupare: le gambe non stanno producendo acido lattico. Se invece spingi un rapportone, beh, sei d'accordo che deiv sviluppare la stessa potenza per avanzare no? E da dove la stai tirando fuori se non dal fiato? Da meccanismi anaerobici delle gambe che producono, ahinoi, acido lattico, che indeboliscono la capacit&#224; di muoversi del muscolo. Il che &#232; un problema con l'andare dei km.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Sikhandar, post: 507498, member: 3778"] eh allora 1) non ci sono i freni 2) non c'è il cambio. Però c'è lo scarto fisso, il pignone è avvitato sul mozzo, quindi hai più controllo del mezzo che rispetto ad una bici con la ruota libera e senza freni. Qui la ruota NON è libera. I rapporti non posso essere lunghissimi (comunque dipende dalla specialità che fai). Ad esempio se facciamo velocità 1 vs 1 beh io metto un 46x14, se tu metti un 50 x 14 è possibile che ti faccia fesso partendo quando non te l'aspetti e ti vado via perchè tu sei piantato...D'altronde se metti troppo corto io ti rimonto con facilità nell'ultimo giro! Insomma la scelta del rapporto dipende da cosa devi fare e da che tattica di gara vuoi impostare. L'unica cosa sicura è che è cosa buona e giusta venire in velodromo con un buon set di moltipliche e di pignoni da provare ^_^ nonchè un ottimo meccanico ed un buon smagliacatena...ciaociao Ah si le frequenze di pedalata in volata superano i 180 bpm certe volte Ah no devi tenere rapporti molto agili, sempre frequenza di pedalata verso i 90 100 bpm anche su strada perchè, in quasi ogni situazione, è più il danno che fai alle gambe (ci sono trattati su questo argomento, cerca e trova) che non il beneficio che doni al muscolo in termini di allenamento (a meno di lavori specifici). Se ti viene il fiatone con i rapporti agili non ti preoccupare: le gambe non stanno producendo acido lattico. Se invece spingi un rapportone, beh, sei d'accordo che deiv sviluppare la stessa potenza per avanzare no? E da dove la stai tirando fuori se non dal fiato? Da meccanismi anaerobici delle gambe che producono, ahinoi, acido lattico, che indeboliscono la capacità di muoversi del muscolo. Il che è un problema con l'andare dei km. [/QUOTE]
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