Mi sto auto allenamento con ChatGPT: Obiettivi, Considerazioni e Risultati

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.223
520
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Scrivo questo post perché su un altro thread avevo accennato al mio progetto e ho ricevuto molto interesse riguardo a quello che sto facendo. Negli ultimi anni, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) nel ciclismo ha aperto nuove prospettive nella pianificazione dell’allenamento. Da appassionato di ciclismo con esperienza nel fondo, ma senza mai aver seguito un piano strutturato, ho deciso di testare un approccio completamente guidato dall’AI per verificare la sua efficacia nell’aumento della potenza di soglia funzionale (FTP). L’obiettivo era migliorare la mia FTP del 10% in 12 settimane, partendo da 246W (3,2 W/kg) con l’obiettivo di raggiungere 270W (3,5 W/kg), senza perdere la mia capacità di sostenere sforzi intensi nei range di CP3 e CP5. Oggi inizio la sesta settimana, dedicata alla supercompensazione dopo cinque settimane di carico.

Metodologia e Strumenti
Ho 47 anni, peso 77 kg e mi alleno circa 10 ore a settimana, distribuite su cinque sessioni tra rulli e strada. Come strumenti utilizzo:
  • Bici da strada con misuratore di potenza Stages
  • Bici sui rulli interattivi con misuratore di potenza uguale a quello che ho su strada collegato ai rulli Elite Direto
  • Zwift/MyWoosh per la gestione delle tabelle di allenamento e del controllo interattivo della resistenza
Ogni domenica comunico all’AI i giorni disponibili e il tempo per allenarmi. Dopo ogni sessione invio il file FIT con i dati reali e un feedback soggettivo. L’AI analizza parametri come Training Stress Score (TSS), Intensity Factor (IF), disaccoppiamento potenza/frequenza cardiaca e fatica accumulata, adattando il piano in tempo reale.
Il programma è suddiviso in tre fasi:
  1. Adattamento e consolidamento aerobico
  2. Incremento dei lavori a soglia e sweet spot
  3. Progressione degli sforzi sopra FTP e miglioramento della resistenza

Struttura degli Allenamenti
L’AI ha generato sessioni specifiche per migliorare la FTP, bilanciando volume e intensità ad esempio:
  • Sweet Spot Progressivo: 20 min da 85% a 95% FTP, seguiti da 15 min al 90-95% FTP e 10 min al 95-100% FTP.
  • Over/Under FTP: 4x(2 min al 105% FTP + 2 min al 92% FTP) con recupero di 5 min tra i blocchi.
  • VO2Max Progressivo: 3x3 min a 115% FTP con recuperi di 3 min, seguiti da 5x30 sec a 125% FTP con recuperi attivi.

Risultati ad oggi
Dopo cinque settimane di carico, ho registrato i seguenti miglioramenti:
  • FTP stimata: passata da 246W a 259W (+7%) stimata da un test sui 10 minuti fatti a 279W medi
  • Potenza relativa: da 3,2 a 3,4 W/kg
  • Efficienza Potenza/FC (EF): migliorata da 1,22 a 1,27 (maggiore efficienza cardiaca)
  • Disaccoppiamento Potenza/FC: aumentato da 0,5% a 5,2%, segno di affaticamento neuromuscolare e necessità di recupero

Adattamenti e Correzioni
  • Alla fine della quarta settimana, i miei valori erano ancora molto buoni e non denotavano la necessità di uno scarico, quindi abbiamo deciso di aggiungere un’ulteriore settimana di carico prima dello scarico per massimizzare gli adattamenti fisiologici.
  • Riduzione di alcuni lavori a soglia sostituendoli con Sweet Spot nei momenti di maggiore fatica

Soluzioni implementate:
  • Maggiore attenzione ai segnali del corpo: se un giorno le gambe non rispondono, l’AI riprogramma il workout in tempo reale.
  • Mantenimento di sessioni mirate a CP3 e CP5 per evitare la perdita di capacità anaerobica.
Dettaglio degli allenamenti settimana per settimana:
  • Settimana 1: Adattamento agli allenamenti strutturati
    • Obiettivo: Abituare il corpo ai blocchi di intensità, migliorare l’efficienza aerobica.
    • Lavori chiave:
      • 2x10 min a 90% FTP (205W)
      • 4x3 min a 108% FTP (246W)
      • Uscita su strada da 72 km, 824 m D+ a 83% IF
    • Risultati: Fatica moderata, gambe e cuore rispondono bene. Disaccoppiamento Potenza/FC molto basso (<1%).
  • Settimana 2: Inizio del lavoro a intensità più alta
    • Obiettivo: Consolidare la zona Sweet Spot e iniziare lavori sopra FTP.
    • Lavori chiave:
      • Over/Under 4x (2 min a 105% FTP - 2 min a 90% FTP)
      • 2x12 min a 92% FTP (210W)
      • Uscita su strada da 84 km con 1200 m D+
    • Risultati: Difficoltà nei lavori sopra soglia. FTP stimata a 248W.
  • Settimana 3: Progressione della soglia e della resistenza
    • Obiettivo: Incrementare la capacità di stare a FTP.
    • Lavori chiave:
      • 3x8 min a 100% FTP (229W)
      • Sweet Spot lungo: 20 min da 85% a 95% FTP
      • Uscita su strada: 100 km con lavori intermittenti in salita
    • Risultati: Lieve difficoltà negli ultimi blocchi a FTP. Incremento della capacità aerobica.
  • Settimana 4: Primo vero blocco di carico intenso
    • Obiettivo: Consolidare la zona FTP e aumentare il tempo in Z4 e Z5.
    • Lavori chiave:
      • VO2Max Progressivo: 3x3 min a 115% FTP (265W)
      • 5x30 sec a 125% FTP (290W)
      • 2x15 min a 90% FTP (205W) con recupero corto
      • Uscita lunga: 105 km con 1700 m D+ e tratti sopra soglia
    • Risultati: Disaccoppiamento in crescita, difficoltà nei lavori intensi.
  • Settimana 5: Ultima settimana di carico prima dello scarico
    • Obiettivo: Ultimi stimoli intensi prima di una settimana di recupero.
    • Lavori chiave:
      • 5x3 min a 110% FTP (252W), cadenza variata
      • 2x10 min a 95% FTP (218W)
      • Uscita da 75 km con variazioni di ritmo
    • Risultati: FTP stimata: 259W (+13W rispetto all’inizio, stimata da 10 minuti a 279 watt). Fatica muscolare evidente.

Prossimi Passi:
Il piano prevede una fase di costruzione nelle settimane 7-9, seguita da un blocco di intensificazione nelle settimane 10-11, con tapering e test finale nella settimana 12. Ecco come si sviluppa:
  • Settimana 7: Ripresa post-scarico (focus: FTP & VO2Max)
    Obiettivo: Rientrare a intensità alte, lavorando su FTP e VO2Max.
  • Settimana 8: Costruzione avanzata (focus: FTP & Tempo)
    Obiettivo: Aumentare il tempo in zona FTP e resistenza alla fatica.
  • Settimana 9: Ultima fase di costruzione (focus: resistenza FTP)
    Obiettivo: Migliorare la capacità aerobica e sostenere FTP per più tempo.
  • Settimane 10-11: Intensificazione (focus: potenza anaerobica & lavori sopra soglia)
    Obiettivo: Aumentare la potenza massima e gestire variazioni di ritmo.
  • Settimana 12: Scarico e test FTP finale
    Obiettivo: Recuperare e verificare i progressi con il test finale.
Ovviamente è un canovaccio che verrà adattato in base ai progressi, feedback e sensazioni durante il percorso.

Conclusioni
L’utilizzo dell’AI si è rivelato molto utile per ottimizzare l’allenamento, migliorando la progressione senza rischiare sovraccarichi o monotonia. Il sistema è in grado di adattare dinamicamente il carico, correggendo gli errori comuni dell’auto-allenamento, come il sovrallenamento o la mancanza di periodizzazione. Tuttavia, l'AI non è infallibile: alcuni aspetti, come il recupero muscolare, richiedono una valutazione più attenta, dato che l’adattamento fisiologico è soggettivo.
L’esperimento è ancora in corso, e i primi risultati sono promettenti. L’AI ha migliorato la gestione del carico e dell’intensità, portando a un incremento della FTP con una maggiore efficienza aerobica. Nelle prossime settimane monitorerò l’equilibrio tra VO2Max e FTP, cercando di ottimizzare ulteriormente il rapporto tra intensità e recupero per massimizzare la crescita della performance.
L’esperienza con l’AI mi ha confermato una cosa: un piano strutturato funziona sempre, ma la vera differenza sta nell’evoluzione continua del piano, che si adatta in tempo reale. Mentre un coach umano ti dice di aspettare la revisione settimanale, l’AI analizza subito i dati e i feedback che fornisco, adattando il piano di conseguenza senza necessitare di aggiustamenti extra a pagamento. Questo rende l’approccio molto più flessibile ed efficace, ma serve comunque un minimo di esperienza: bisogna sapersi ascoltare, dare feedback sensati e avere una buona comprensione di cosa stiamo facendo. Per chi ha già esperienza, è una soluzione che permette di migliorare rapidamente senza dover dipendere da un coach o da consulenze costose.
Tuttavia, se sei un neofita, non consiglio assolutamente di iniziare con l’AI: senza le basi, rischi di fare scelte sbagliate e di non cogliere il senso dell'allenamento. L’AI può essere un ottimo strumento per chi ha già una solida base di conoscenze e sa come gestire i propri allenamenti, ma non è un sostituto per la guida diretta, soprattutto per chi è alle prime armi.
Un altro aspetto interessante dell’AI è che, mentre miglioro, imparo costantemente. Ogni allenamento ha una spiegazione, e ogni dubbio che sorge può essere immediatamente approfondito senza dover aspettare una settimana per una revisione. Se un preparatore umano ti permette di fare domande, con l’AI posso chiedere tutto quello che voglio in qualsiasi momento, senza dover pagare extra o sentirmi in difficoltà.
Per chi vuole solo migliorare, spingere forte e divertirsi, senza dover affrontare rigidità o costi eccessivi, per me l’AI è una scelta sensata. Non è la soluzione “super glamour” che ti fa sembrare un professionista, ma alla fine ciò che conta sono i watt, non chi ti ha scritto la tabella.

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.383
634
Visita sito
Bici
bo
L’AI può essere un ottimo strumento per chi ha già una solida base di conoscenze e sa come gestire i propri allenamenti, ma non è un sostituto per la guida diretta, soprattutto per chi è alle prime armi.
Un altro aspetto interessante dell’AI è che, mentre miglioro, imparo costantemente. Ogni allenamento ha una spiegazione, e ogni dubbio che sorge può essere immediatamente approfondito senza dover aspettare una settimana per una revisione. Se un preparatore umano ti permette di fare domande, con l’AI posso chiedere tutto quello che voglio in qualsiasi momento, senza dover pagare extra o sentirmi in difficoltà.
Per chi vuole solo migliorare, spingere forte e divertirsi, senza dover affrontare rigidità o costi eccessivi, per me l’AI è una scelta sensata. Non è la soluzione “super glamour” che ti fa sembrare un professionista, ma alla fine ciò che conta sono i watt, non chi ti ha scritto la tabella.
sono d'accordo su quasi tutto, io sono seguito da un preparatore e ho voluto provare a confrontare il mio piano con quello dell'AI, sono rimasto stupito da quanto si assomigliassero... è vero che sono stato preciso nelle indicazioni ma è stato sorprendente. L'unico neo secondo me sta nel fatto che non hai un reale contraddittorio, ti faccio un esempio, io ho provato a chiedere al mio preparatore di diminuire gli allenamenti in z3 e andare verso un polarizzato, lui non era d'accordo e per il periodo invernale abbiamo deciso di continuare con medio e sweetspot. Facendo la stessa richiesta all'AI ho ricevuto immediatamente un programma polarizzato
detto questo strumento molto utile

• Mi piace
Reactions: iban

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.223
520
Visita sito
Bici
sono d'accordo su quasi tutto, io sono seguito da un preparatore e ho voluto provare a confrontare il mio piano con quello dell'AI, sono rimasto stupito da quanto si assomigliassero... è vero che sono stato preciso nelle indicazioni ma è stato sorprendente. L'unico neo secondo me sta nel fatto che non hai un reale contraddittorio, ti faccio un esempio, io ho provato a chiedere al mio preparatore di diminuire gli allenamenti in z3 e andare verso un polarizzato, lui non era d'accordo e per il periodo invernale abbiamo deciso di continuare con medio e sweetspot. Facendo la stessa richiesta all'AI ho ricevuto immediatamente un programma polarizzato
detto questo strumento molto utile
E' uno dei motivi, se non il principale, per cui sono convinto che sia utile e funzionale per chi sa già almeno minimamente cosa sta facendo ed ha in minimo di dimestichezza con AI mentre sia inutile per quelli completamente a digiuno della materia.
Sul contraddittorio hai in parte ragione ma anche li sapendo come ragionano le AI puoi ottenere la cosa più giusta per te al posto dell'accondiscendenza di default con cui le AI sono programmate, io per esempio quando ho dubbi tra varie opzioni chiedo sempre di indicarmi quale delle opzioni è maggiormente consigliata per il mio obiettivo è perchè e di indicarmi i pro ed i contro di tutte le opzioni e quanto si discostano dal mio obiettico. Poi in base a queste sono io a scegliere, ma con la consapevolezza di cosa sto scegliendo e di cosa aspettarmi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL and longjnes

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.591
25.254
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dimestichezza con IA
giusto per capire, dimestichezza con AI o con i programmi e metodi di allenamento?

prendi per buono qualsiasi cosa fornisce?

e infatti

Poi in base a queste sono io a scegliere, ma con la consapevolezza di cosa sto scegliendo e di cosa aspettarmi.

quindi consapevolezza dei metodi di allenamento...

sono gli stessi dubbi che sono sorti anche nell'altra discussione...sicuramente aiuta, ma di base devi avere un minimo di consapevolezza tu...

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.885
3.855
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
giusto per capire, dimestichezza con AI o con i programmi e metodi di allenamento?

prendi per buono qualsiasi cosa fornisce?

e infatti

quindi consapevolezza dei metodi di allenamento...

sono gli stessi dubbi che sono sorti anche nell'altra discussione...sicuramente aiuta, ma di base devi avere un minimo di consapevolezza tu...
aggiungerei, probabilmente in seconda battuta, anche il livello da cui si parte

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.383
634
Visita sito
Bici
bo
Grazie mille per le info preziose che ci stai fornendo. Sono molto interessato anch'io all'argomento.
Di base come sei partito con AI, nel senso che tipo di domande hai fatto a ChatGPT? Grazie
da quello che ho visto io più che domande è importante dargli più informazioni possibili sull'atleta, età peso ftp o meglio ancora le varie cp, quante ore a settimana hai a disposizione ecc. Poi sono importanti gli obiettivi per riuscire ad avere una programmazione

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.223
520
Visita sito
Bici
Grazie mille per le info preziose che ci stai fornendo. Sono molto interessato anch'io all'argomento.
Di base come sei partito con AI, nel senso che tipo di domande hai fatto a ChatGPT? Grazie

La mia richiesta iniziale è stata questa,
Ho 47 anni, ho pedalato per tanti anni fino al 2018, quando ho dovuto fermarmi. All’epoca pesavo 69 chili e avevo una FTP di 265 watt. L’anno scorso ho ricominciato a pedalare con costanza, adesso peso 77 chili in discesa e la mia FTP outdoor è di 245 watt (indoor 227).
Il mio obiettivo è tornare intorno ai 270 watt di FTP (ed in un secondo step arrivare intorno a 300w) senza perdere i miei punti di forza che sono il CP3 (324W attuali) e il CP5 (303W attuali).
Di solito faccio faccio cinque allenamenti a settimana, quattro indoor di circa un’ora, un’ora e mezza, e la domenica lungo con il gruppo o qualche volta una granfondo.
Prima dello stop mi sono sempre allenato da solo senza un piano specifico con tante ore in zona 2 durante la settimana con una sparata ogni tanto, e la domenica uscita con il gruppo o granfondo.
L’anno scorso ho seguito il Build Me Up su Zwift, che ho trovato molto efficace ed adeguato alle mie esigenze.
Preparami un piano iniziale di 12 settimane per arrivare a 270 w, io ogni settimana ti dico quando riposo e quanto tempo ho a disposizione, e tu mi costruisci la settimana su misura spiegandomi in parole semplici su cosa andiamo a lavorare e come.
Vorrei che ci fossero lavori specifici per la soglia ma anche lavori per mantenere o migliorare il CP3 e il CP5. Di base organizzami la settimana in modo da lasciarmi l'uscita domenicale libera, uscendo in gruppo sarebbe complicato fare lavori.

La cui risposta è stata

Ottimo! Questo approccio ti permetterà di avere un programma 100% personalizzato, adattandosi alla tua disponibilità settimanale e alle sensazioni che avrai man mano.

Cosa fare ogni settimana:

1. Domenica sera o lunedì mattina, mi comunichi:
    • I giorni in cui vuoi fare riposo assoluto
    • Il tempo che hai a disposizione per ogni allenamento
    • Se hai una Gran Fondo o un'uscita di gruppo particolare
    • Eventuali sensazioni o feedback sulla settimana precedente
  2. Io ti adatterò la settimana di conseguenza, mantenendo il focus sul miglioramento della FTP senza stravolgere il programma.

Mentre settimana per settimana do input tipo

La prima settimana posso allenarmi lunedì mercoledì giovedì e domenica, e forse venerdì. Il tempo a disposizione durante la settimana sarà di 1 ora per volta e farò lavori sui rulli, quindi userò la ftp indoor di 227W
e mi ha generato questo

Perfetto! Costruiamo la Settimana 1 su misura, tenendo conto di:
✅ Allenamenti lunedì, mercoledì, giovedì e domenica (+ forse venerdì)
✅ 1 ora per sessione sui rulli
✅ FTP indoor di 227W

Settimana 1 – Focus: Costruzione Base (Sweet Spot & Soglia)

Lunedì 10 Febbraio – Sweet Spot Progressivo

Obiettivo: Abituare il corpo a lavorare vicino alla soglia senza accumulare troppo stress.
Workout (1h)

• Riscaldamento: 10’ in Z2 (50-65% FTP)
  • Intervalli: 3x10’ @ 88-92% FTP (200-210W) con 3’ recupero Z2
  • Defaticamento: 5-10’ Z1

Mercoledì 12 Febbraio – Soglia (FTP Boost)

Obiettivo: Stimolare l’adattamento della soglia con lavori diretti su FTP.
Workout (1h)

• Riscaldamento: 15’ progressivo Z2 → 1’ Z3 → 30” Z4
  • Intervalli: 3x8’ @ 95-100% FTP (215-227W) con 4’ recupero in Z2
  • Defaticamento: 5-10’ Z1

Giovedì 13 Febbraio – Endurance/Recovery Ride

Obiettivo: Recupero attivo per migliorare l’efficienza aerobica.
Workout (1h)

• 60’ in Z2 (60-70% FTP) (135-160W)

Se ti senti affaticato, riduci a 45’

Venerdì 14 Febbraio (Opzionale) – Over/Under FTP

Obiettivo: Lavorare sulla capacità di gestire variazioni di intensità intorno alla soglia.
Workout (1h)

• Riscaldamento: 15’ progressivo
  • Intervalli: 3x6’ (2’ @ 95% FTP + 2’ @ 102% FTP + 2’ @ 90% FTP)
    • 4’ recupero Z2 tra i blocchi
  • Defaticamento: 5-10’

Se ti senti affaticato, puoi saltare o ridurre questo allenamento.

Domenica 16 Febbraio – Uscita libera (Gruppo / Granfondo)

Obiettivo: Migliorare la resistenza e la gestione della fatica in un contesto reale.
Consigli per la domenica:

• Se è un’uscita endurance, mantieni Z2 per la maggior parte del tempo.
  • Se è una Gran Fondo o un’uscita intensa, considera questa come la tua sessione “forte” della settimana.

Focus della settimana

✅ Abituare il corpo a lavori Sweet Spot e soglia
✅ Mantenere il volume con una sessione endurance
✅ Domenica libera per un’uscita variabile

Settimana prossima valuteremo insieme come hai risposto ai primi allenamenti e se aggiustare qualcosa.

da qua ho aggiustato mano mano il tiro e continuo a farlo dopo ogni allenamento.
Ho preso spunto da un post che avevo fatto sempre qua sul forum in cui più o meno chiedevo se avessi potuto migliorare con un programma personalizzato e a cui qualcuno ha risposto che secondo lui avrei un potenziale di 300 w di ftp e, siccome per lavoro mi sto interessando alle AI e alle loro potenzialità, mi è venuta l'idea di unire l'utile al dilettevole e di fare da cavia e vedere cosa ne esce fuori.

Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Scalatore
27 Aprile 2013
1.857
3.035
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Scrivo questo post perché su un altro thread avevo accennato al mio progetto e ho ricevuto molto interesse riguardo a quello che sto facendo. Negli ultimi anni, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) nel ciclismo ha aperto nuove prospettive nella pianificazione dell’allenamento. Da appassionato di ciclismo con esperienza nel fondo, ma senza mai aver seguito un piano strutturato, ho deciso di testare un approccio completamente guidato dall’AI per verificare la sua efficacia nell’aumento della potenza di soglia funzionale (FTP). L’obiettivo era migliorare la mia FTP del 10% in 12 settimane, partendo da 246W (3,2 W/kg) con l’obiettivo di raggiungere 270W (3,5 W/kg), senza perdere la mia capacità di sostenere sforzi intensi nei range di CP3 e CP5. Oggi inizio la sesta settimana, dedicata alla supercompensazione dopo cinque settimane di carico.

Metodologia e Strumenti
Ho 47 anni, peso 77 kg e mi alleno circa 10 ore a settimana, distribuite su cinque sessioni tra rulli e strada. Come strumenti utilizzo:
  • Bici da strada con misuratore di potenza Stages
  • Bici sui rulli interattivi con misuratore di potenza uguale a quello che ho su strada collegato ai rulli Elite Direto
  • Zwift/MyWoosh per la gestione delle tabelle di allenamento e del controllo interattivo della resistenza
Ogni domenica comunico all’AI i giorni disponibili e il tempo per allenarmi. Dopo ogni sessione invio il file FIT con i dati reali e un feedback soggettivo. L’AI analizza parametri come Training Stress Score (TSS), Intensity Factor (IF), disaccoppiamento potenza/frequenza cardiaca e fatica accumulata, adattando il piano in tempo reale.
Il programma è suddiviso in tre fasi:
  1. Adattamento e consolidamento aerobico
  2. Incremento dei lavori a soglia e sweet spot
  3. Progressione degli sforzi sopra FTP e miglioramento della resistenza

Struttura degli Allenamenti
L’AI ha generato sessioni specifiche per migliorare la FTP, bilanciando volume e intensità ad esempio:
  • Sweet Spot Progressivo: 20 min da 85% a 95% FTP, seguiti da 15 min al 90-95% FTP e 10 min al 95-100% FTP.
  • Over/Under FTP: 4x(2 min al 105% FTP + 2 min al 92% FTP) con recupero di 5 min tra i blocchi.
  • VO2Max Progressivo: 3x3 min a 115% FTP con recuperi di 3 min, seguiti da 5x30 sec a 125% FTP con recuperi attivi.

Risultati ad oggi
Dopo cinque settimane di carico, ho registrato i seguenti miglioramenti:
  • FTP stimata: passata da 246W a 259W (+7%) stimata da un test sui 10 minuti fatti a 279W medi
  • Potenza relativa: da 3,2 a 3,4 W/kg
  • Efficienza Potenza/FC (EF): migliorata da 1,22 a 1,27 (maggiore efficienza cardiaca)
  • Disaccoppiamento Potenza/FC: aumentato da 0,5% a 5,2%, segno di affaticamento neuromuscolare e necessità di recupero

Adattamenti e Correzioni
  • Alla fine della quarta settimana, i miei valori erano ancora molto buoni e non denotavano la necessità di uno scarico, quindi abbiamo deciso di aggiungere un’ulteriore settimana di carico prima dello scarico per massimizzare gli adattamenti fisiologici.
  • Riduzione di alcuni lavori a soglia sostituendoli con Sweet Spot nei momenti di maggiore fatica

Soluzioni implementate:
  • Maggiore attenzione ai segnali del corpo: se un giorno le gambe non rispondono, l’AI riprogramma il workout in tempo reale.
  • Mantenimento di sessioni mirate a CP3 e CP5 per evitare la perdita di capacità anaerobica.
Dettaglio degli allenamenti settimana per settimana:
  • Settimana 1: Adattamento agli allenamenti strutturati
    • Obiettivo: Abituare il corpo ai blocchi di intensità, migliorare l’efficienza aerobica.
    • Lavori chiave:
      • 2x10 min a 90% FTP (205W)
      • 4x3 min a 108% FTP (246W)
      • Uscita su strada da 72 km, 824 m D+ a 83% IF
    • Risultati: Fatica moderata, gambe e cuore rispondono bene. Disaccoppiamento Potenza/FC molto basso (<1%).
  • Settimana 2: Inizio del lavoro a intensità più alta
    • Obiettivo: Consolidare la zona Sweet Spot e iniziare lavori sopra FTP.
    • Lavori chiave:
      • Over/Under 4x (2 min a 105% FTP - 2 min a 90% FTP)
      • 2x12 min a 92% FTP (210W)
      • Uscita su strada da 84 km con 1200 m D+
    • Risultati: Difficoltà nei lavori sopra soglia. FTP stimata a 248W.
  • Settimana 3: Progressione della soglia e della resistenza
    • Obiettivo: Incrementare la capacità di stare a FTP.
    • Lavori chiave:
      • 3x8 min a 100% FTP (229W)
      • Sweet Spot lungo: 20 min da 85% a 95% FTP
      • Uscita su strada: 100 km con lavori intermittenti in salita
    • Risultati: Lieve difficoltà negli ultimi blocchi a FTP. Incremento della capacità aerobica.
  • Settimana 4: Primo vero blocco di carico intenso
    • Obiettivo: Consolidare la zona FTP e aumentare il tempo in Z4 e Z5.
    • Lavori chiave:
      • VO2Max Progressivo: 3x3 min a 115% FTP (265W)
      • 5x30 sec a 125% FTP (290W)
      • 2x15 min a 90% FTP (205W) con recupero corto
      • Uscita lunga: 105 km con 1700 m D+ e tratti sopra soglia
    • Risultati: Disaccoppiamento in crescita, difficoltà nei lavori intensi.
  • Settimana 5: Ultima settimana di carico prima dello scarico
    • Obiettivo: Ultimi stimoli intensi prima di una settimana di recupero.
    • Lavori chiave:
      • 5x3 min a 110% FTP (252W), cadenza variata
      • 2x10 min a 95% FTP (218W)
      • Uscita da 75 km con variazioni di ritmo
    • Risultati: FTP stimata: 259W (+13W rispetto all’inizio, stimata da 10 minuti a 279 watt). Fatica muscolare evidente.

Prossimi Passi:
Il piano prevede una fase di costruzione nelle settimane 7-9, seguita da un blocco di intensificazione nelle settimane 10-11, con tapering e test finale nella settimana 12. Ecco come si sviluppa:
  • Settimana 7: Ripresa post-scarico (focus: FTP & VO2Max)
    Obiettivo: Rientrare a intensità alte, lavorando su FTP e VO2Max.
  • Settimana 8: Costruzione avanzata (focus: FTP & Tempo)
    Obiettivo: Aumentare il tempo in zona FTP e resistenza alla fatica.
  • Settimana 9: Ultima fase di costruzione (focus: resistenza FTP)
    Obiettivo: Migliorare la capacità aerobica e sostenere FTP per più tempo.
  • Settimane 10-11: Intensificazione (focus: potenza anaerobica & lavori sopra soglia)
    Obiettivo: Aumentare la potenza massima e gestire variazioni di ritmo.
  • Settimana 12: Scarico e test FTP finale
    Obiettivo: Recuperare e verificare i progressi con il test finale.
Ovviamente è un canovaccio che verrà adattato in base ai progressi, feedback e sensazioni durante il percorso.

Conclusioni
L’utilizzo dell’AI si è rivelato molto utile per ottimizzare l’allenamento, migliorando la progressione senza rischiare sovraccarichi o monotonia. Il sistema è in grado di adattare dinamicamente il carico, correggendo gli errori comuni dell’auto-allenamento, come il sovrallenamento o la mancanza di periodizzazione. Tuttavia, l'AI non è infallibile: alcuni aspetti, come il recupero muscolare, richiedono una valutazione più attenta, dato che l’adattamento fisiologico è soggettivo.
L’esperimento è ancora in corso, e i primi risultati sono promettenti. L’AI ha migliorato la gestione del carico e dell’intensità, portando a un incremento della FTP con una maggiore efficienza aerobica. Nelle prossime settimane monitorerò l’equilibrio tra VO2Max e FTP, cercando di ottimizzare ulteriormente il rapporto tra intensità e recupero per massimizzare la crescita della performance.
L’esperienza con l’AI mi ha confermato una cosa: un piano strutturato funziona sempre, ma la vera differenza sta nell’evoluzione continua del piano, che si adatta in tempo reale. Mentre un coach umano ti dice di aspettare la revisione settimanale, l’AI analizza subito i dati e i feedback che fornisco, adattando il piano di conseguenza senza necessitare di aggiustamenti extra a pagamento. Questo rende l’approccio molto più flessibile ed efficace, ma serve comunque un minimo di esperienza: bisogna sapersi ascoltare, dare feedback sensati e avere una buona comprensione di cosa stiamo facendo. Per chi ha già esperienza, è una soluzione che permette di migliorare rapidamente senza dover dipendere da un coach o da consulenze costose.
Tuttavia, se sei un neofita, non consiglio assolutamente di iniziare con l’AI: senza le basi, rischi di fare scelte sbagliate e di non cogliere il senso dell'allenamento. L’AI può essere un ottimo strumento per chi ha già una solida base di conoscenze e sa come gestire i propri allenamenti, ma non è un sostituto per la guida diretta, soprattutto per chi è alle prime armi.
Utilizzi ChatGPT free o a pagamento?

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
983
452
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
da quello che ho visto io più che domande è importante dargli più informazioni possibili sull'atleta, età peso ftp o meglio ancora le varie cp, quante ore a settimana hai a disposizione ecc. Poi sono importanti gli obiettivi per riuscire ad avere una programmazione
Ok, intanto provo a partire come da e suggerito e vediamo cosa ne esce.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024