Miche 9V su mozzo Campagnolo record 8V

bianchi68

Novellino
22 Gennaio 2010
13
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti,
faccio forse una domanda stupida, ma guardando il sito della Miche,ho visto che hanno in catalogo un pacco pignoni 9V ;nonzo%

Cod. M 15141 ›› 250 g (12-21) X 9
che viene definito
Compatibile Miche - Campagnolo 8

[url]http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-primato-8-9-m[/URL]

questo è il link della pagina

Secondo voi significa che si può montare su un mozzo record 8V, e quindi trasformare una ruota da 8V a 9V?
Ho guardato sulla scheda tecnica ma l'informazione non è chiarissima, qualcuno mi può illuminare?

Grazie mille

Saluti

Marco

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
guarda, l'ho appena fatto. proprio con un mozzo miche recente. Ha il corpetto scanalato per l'8v ed era montato su un athena del 93 circa....cambiando pignoni e spessori l'ho fatto diventare 9v, e sembra funzionare.
occhio che comunque 10 pignoni proprio non ci stanno, percui la scelta è imitata tra 8 e 9.
ciao

bianchi68

Novellino
22 Gennaio 2010
13
0
Milano
Visita sito
Grazie mille.
E' che forse recupero un gruppo completo 9V Daytona e volevo utilizzare dellle rutoe che hanno mozzo record 8V.
la ghiera rimane quella originale Campagnolo oppure ce ne vuole una particolare?

Ciao

Marco

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Se il pacco Miche è 9v compatibile col primo tipo 9v Campagnolo si monta tranquillamente sui mozzi 8v,hanno la stessa scanalatura del corpetto.
Invece il 9v secondo tipo si monta sul corpetto dei mozzi compatibili che montano i 10v con lo scanalato diverso.

bianchi68

Novellino
22 Gennaio 2010
13
0
Milano
Visita sito
Oggi ho telefonato in Miche e mi hanno detto che il pacco 9V in oggetto ha si la scanalatura del mozzo 8V ma se lo debbo montare su un Record 8V non ci stà poichè mancano 1,5mm sulla cassetta, invece il mozzo Miche (sempe con scanalatura 8V) è piu lungo e ci sta, l'unica soluzione, secondo Miche è di metter un distanziale in fondo , e montare solo 8 rapporti del mozzo 9V bloccando il cambio (quindi sono 8 rapporti con passo del 9 così i comandi Daytona funzionano però ne hai solo 8.

Vi risulta?

saluti

marco

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Oggi ho telefonato in Miche e mi hanno detto che il pacco 9V in oggetto ha si la scanalatura del mozzo 8V ma se lo debbo montare su un Record 8V non ci stà poichè mancano 1,5mm sulla cassetta, invece il mozzo Miche (sempe con scanalatura 8V) è piu lungo e ci sta, l'unica soluzione, secondo Miche è di metter un distanziale in fondo , e montare solo 8 rapporti del mozzo 9V bloccando il cambio (quindi sono 8 rapporti con passo del 9 così i comandi Daytona funzionano però ne hai solo 8.

Vi risulta?

saluti

marco

penso invece che si possa fare: come ultimo pignone metti uno finale da 10V.
Se vedi, l'ultimo pignone dei 10V Campagnolo e' arretrato, anche i Miche lo sono. In pratica un 23 che va alla fine e' diverso da un 23 che sta tra un 25 e 21, il 23 che sta per ultimo e' arretrato e nei pignoni 10V ha un distanziale piu' stretto.
Riportando la cosa al 9V su corpetto 8V, se si usa lo stesso 23 che va all'ultimo posto si potrebbe recuperare il millimetro e mezzo mancante.

.... magari sara' difficile trovare uno spessore giusto.

Spero di essere stato chiaro

bianchi68

Novellino
22 Gennaio 2010
13
0
Milano
Visita sito
No, io su quel mozzo avrei voluto mettrcene 9, con il distanziale del 9, color bronzo, ma il tipo della Miche sostiene che non ci sta, quindi al massimo posso metterne 8 con il distanziali bronzo (quelli del 9) e poi uno spezzore in fondo, blocco il cambio per evitare extraccorse e uso le leve del Daytona a 9, non è il massiomo ma dovrebbe funzionare, chiaramente ho solo 8 rapporti.

Ciao

Marco

Classifica generale Winter Cup 2024