Miche XPRESS-TS

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Montano una ruota tipo Miche Xpress-Ts con mozzo filettato e senza ruota libera ed aggiungendo un tendicatena al posto del cambio (senza sostituire la catena record 10V), è possibile "attrezzare" una bici da strada per fare un pò di "fisso" durante la stagione invernale ?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, perchè il tendicatena non funziona bene con il fisso, poi avrai comunque la catena troppo lunga. Come se non bastasse 99 su 100 la tua bici avrà i forcellini verticali che non rendono agevole fare una bici a scatto fisso: o hai un colpo di c...fortuna micidiale che la catena si tira alla perfezione, o non hai nient'altro da fare che comprarti un mozzo eccentrico.

Comunque il tendicatena non funziona bene.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
No, perchè il tendicatena non funziona bene con il fisso, poi avrai comunque la catena troppo lunga. Come se non bastasse 99 su 100 la tua bici avrà i forcellini verticali che non rendono agevole fare una bici a scatto fisso: o hai un colpo di c...fortuna micidiale che la catena si tira alla perfezione, o non hai nient'altro da fare che comprarti un mozzo eccentrico.

Comunque il tendicatena non funziona bene.

infatti ho i forcellini verticali, quindi oltre al mozzo eccentrico andrebbe scorciata la cetena ?
allora quei prof che fanno il fisso usando il mozzo con relativo tendicatena della pmp come fanno ?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
nooooo muahuahuahua non ce la farai maiiiiii hanno la battuta da 120 anzichè da 130.... :mrgreen: Usa il kit pmp con il loro mozzo posteriore...

PS: ma il fisso non era stato dimostrato essere una tecnica obsoleta? c'era una stroncatura mi pare del 2002 (?) da parte di un tecnico fci... boh

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
nooooo muahuahuahua non ce la farai maiiiiii hanno la battuta da 120 anzichè da 130.... :mrgreen: Usa il kit pmp con il loro mozzo posteriore...

PS: ma il fisso non era stato dimostrato essere una tecnica obsoleta? c'era una stroncatura mi pare del 2002 (?) da parte di un tecnico fci... boh

macchè obsoleta!! l'anno che ho usato il fisso d'inverno è l'anno che ho vinto + corse!!
...continua cosi....

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO

il kit pmp costa oltre 300 euro :wacko:, mentre le ruote miche che ho postato costano 160 euro ed il tendicatena 20 euro.
per la battuta da 120 a 130 non bastano due spessori ?

il fisso sarà anche obsoleto ma molti prof e U23 continuano a farlo chissà come mai .... ;nonzo%

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Io faccio un monumento al mio meccanico :hail: che per una cinquantina di € mi noleggia il kit e mi prepara la bici.
Comodo davvero e molto economico.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
il fisso sarà anche obsoleto ma molti prof e U23 continuano a farlo chissà come mai .... ;nonzo%

Perchè sono dei vecchiacci non aggiornati sulle tecniche più moderne gli uni e perchè seguono dei vecchiacci gli altri :mrgreen: bisogna aggiornarsi altro che... scherzi a parte, c'è tutta una scuola americana che non prevede il fisso e riesce a mettere i corridori in forma a marzo, proprio in questi giorni mi sto documentando a riguardo per i bimbi.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Perchè sono dei vecchiacci non aggiornati sulle tecniche più moderne gli uni e perchè seguono dei vecchiacci gli altri :mrgreen: bisogna aggiornarsi altro che... scherzi a parte, c'è tutta una scuola americana che non prevede il fisso e riesce a mettere i corridori in forma a marzo, proprio in questi giorni mi sto documentando a riguardo per i bimbi.

posta la biografia tanto mentre piove non rimene altro che leggere :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024