Miele... chi lo usa ?

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ci vuole Fabulous.:hail:

In ogni caso, non torno più indietro allo zucchero.

Eccomi, sono stato evocato :mrgreen:

l'IG del miele dipende dalla % di fruttosio presente sul totale degli zuccheri, se non ricordo male il migliore è il millefiori ed il peggiore è quello di acacia ma potrei sbagliarmi... avevo messo le mani su uno studio americano ma non lo trovo più. :oops:

In generale, lo consiglio solo come integrazione durante lo sforzo (io mi porto sempre dietro due o tre bustine di quelle che si trovano nei bar per dolcificare il caffè, da usarsi in caso di emergenza...) o nel post-workout.

Per le altre occasioni, meglio non dolcificare o al limite usare succo d'agave.

Rispetto allo zucchero, che è comunque del tutto privo di micronutrienti, il miele qualche beneficio lo apporta.
Per un riassunto fatto bene vi posto un link:

http://www.anagen.net/mie.htm
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.618
25
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
su un documento pdf che mi è capitato tra le mani, ho letto che il miele è l'ideale da consumare come razione d'attesa, per gli atleti che fanno sforzi di lunga durata..... o-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Proprio stasera sono passato da un mio amico apicultore e gli ho fatto mille domande sul miele e sul mondo delle api...affascinate.....(ne ho approfittato per farne una scorta)

Di solito lo consumo disciolto nell'acqua della borraccia nei giri più lunghi come riserva energetica, per scioglierlo meglio se si è cristallizzato
mettetelo a bagnomaria nell'acqua a 50gradi per alcune ore e tornerà liquido...
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Eccomi, sono stato evocato :mrgreen:

l'IG del miele dipende dalla % di fruttosio presente sul totale degli zuccheri, se non ricordo male il migliore è il millefiori ed il peggiore è quello di acacia ma potrei sbagliarmi... avevo messo le mani su uno studio americano ma non lo trovo più. :oops:

In generale, lo consiglio solo come integrazione durante lo sforzo (io mi porto sempre dietro due o tre bustine di quelle che si trovano nei bar per dolcificare il caffè, da usarsi in caso di emergenza...) o nel post-workout.

Per le altre occasioni, meglio non dolcificare o al limite usare succo d'agave.

Rispetto allo zucchero, che è comunque del tutto privo di micronutrienti, il miele qualche beneficio lo apporta.
Per un riassunto fatto bene vi posto un link:

http://www.anagen.net/mie.htm

Bellissimo il link, ma quindi tu non lo consigli a colazione ??
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Nei periodi freddi mi preparo il tè caldo e nella borraccia al posto dello zucchero ci sciolgo due cucchiaini di miele......lo trovo molto gradevole anche se è vero che con le temperature che ci sono fuori e non usando una borracccia termica dopo poco il tè è freddo, ma comunque sempre molto piacevole.
Quando le temperature si alzano, al posto sel tè uso acqua con polase sport, oppure semplice acqua...
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Bellissimo il link, ma quindi tu non lo consigli a colazione ??

Se si prevede di uscire in bici da lì ad un'ora al massimo è perfetto, abbinato magari ad uno yogurt e a dell'uvetta.

Se invece si fa colazione almeno due ore prima dell'uscita, eccedere con il miele, che ha comunque un alto carico glicemico non è consigliabile.
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.723
67
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Lo uso tantissimo a colazione nel latte. Miele di castagno. Buonissimo.
Nelle uscite invece ogni tanto mi porto dietro le confezioncine monodose che si trovano al bar oppure il pacchetto dell'ambrosoli col tappino che si svita.
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
io il miele a momenti lo metto anche sulla pasta.... mi piace tantissimo e poi ho lo spaciatore di fiducia.... se potete comprate dagli apicultori, i mieli commerciali sono d'importazione e sembra che all'estero per aumentare la produttivita mettano secchi con H2O e glucosio vicino alle arnie per far si che le api vadano li e non sui fiori..... prcio si rischia di avere miele di bassissima qualita'. poi con quello che costano i mieli commerciali conviene di piu' quello degli apicultori.
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Uso talvolta il miele nella colazione pre allenamento.
Mi piace spalmarlo con i cracker salati per il contrasto dolce/salato a cui aggiungo yougurt magro con proteine in polvere per abbassare l'I.G.