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<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 406466" data-attributes="member: 1903"><p>anche io in auto non trovo nessuno che sulla trazione anteriore freni in curva col sx , eppure e' una tecnica base usata dei piloti veloci. :-)</p><p></p><p>il mio discorso non cambia se ci metti la forza centrifuga, quella agisce nel punto di contatto tra gomme e terreno. se non vuoi scivolare devi caricare meglio possibile la gomma, cioe' avere il baricentro sull'asse delle ruote. </p><p>altrimenti oltre alla forza centrifuga le gomme devono contrastare pure una componente generata dal tuo baricentro piu' disallineato, cioe' scivolano prima. </p><p>non so se hai presente una mtb su terreno in contropendenza, il pilota per restare in equilibrio deve caricare il pedale esterno e magari spostare anche il corpo verso valle. e' lo stesso principio dalla bdc in curva (solo che hai gomme verticale e terreno inclinato) ma senza la forza centrifuga. a nessuno in quella situazione viene in mente di aprire il ginocchio interno restando in sella. magari viene anche in mente ma dopo la prima scivolata ci si ripensa subito :-)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 406466, member: 1903"] anche io in auto non trovo nessuno che sulla trazione anteriore freni in curva col sx , eppure e' una tecnica base usata dei piloti veloci. :-) il mio discorso non cambia se ci metti la forza centrifuga, quella agisce nel punto di contatto tra gomme e terreno. se non vuoi scivolare devi caricare meglio possibile la gomma, cioe' avere il baricentro sull'asse delle ruote. altrimenti oltre alla forza centrifuga le gomme devono contrastare pure una componente generata dal tuo baricentro piu' disallineato, cioe' scivolano prima. non so se hai presente una mtb su terreno in contropendenza, il pilota per restare in equilibrio deve caricare il pedale esterno e magari spostare anche il corpo verso valle. e' lo stesso principio dalla bdc in curva (solo che hai gomme verticale e terreno inclinato) ma senza la forza centrifuga. a nessuno in quella situazione viene in mente di aprire il ginocchio interno restando in sella. magari viene anche in mente ma dopo la prima scivolata ci si ripensa subito :-) [/QUOTE]
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