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Migliorare in discesa...
Testo
<blockquote data-quote="Darius" data-source="post: 431773" data-attributes="member: 3105"><p>Io in discesa sfrutto l'esperienza maturata con la moto su strada e su pista.</p><p>Non so se è la tecnica giusta ma funziona abbastanza bene sui tratti conosciuti, mai provata su strade incognite perchè ho famiglia a casa.</p><p>Comunque faccio così:</p><p></p><p>Prendo la massima velocità possibile in quel tratto pedalando e rannicchiandomi in posizione aerodinamica, quando sono in prossimità della curva ad una distanza che valuto ad occhio o perchè conosco mi elevo in posizione normale opponendo il torace e la testa al vento e sfruttando il freno aerodinamico del corpo, contemporaneamente freno in staccata e sollevo la pedivella interna alla curva.</p><p>Nel momento in cui imposto la traiettoria tagliando la curva porto il ginocchio interno in fuori e porto il corpo in posizione raccolta e spostato all'interno.</p><p>Questo assetto mi consente di sfruttare il freno aerodinamico della gamba e di abbassare il baricentro del mezzo.</p><p>Faccio la curva in appoggio ed inizio a pedalare a circa due terzi del percorso per sfruttare l'effetto chiusura traiettoria dato dalla trazione posteriore</p><p>Così facendo e, se il rapporto inserito prima di staccare è giusto, esco dalla curva in accelerazione.</p><p>Tutto quà, se qualcuno più esperto di me può commentare questo metodo forse poco ortodosso, segnalando eventuali errori, mi farebbe un piacere.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Darius, post: 431773, member: 3105"] Io in discesa sfrutto l'esperienza maturata con la moto su strada e su pista. Non so se è la tecnica giusta ma funziona abbastanza bene sui tratti conosciuti, mai provata su strade incognite perchè ho famiglia a casa. Comunque faccio così: Prendo la massima velocità possibile in quel tratto pedalando e rannicchiandomi in posizione aerodinamica, quando sono in prossimità della curva ad una distanza che valuto ad occhio o perchè conosco mi elevo in posizione normale opponendo il torace e la testa al vento e sfruttando il freno aerodinamico del corpo, contemporaneamente freno in staccata e sollevo la pedivella interna alla curva. Nel momento in cui imposto la traiettoria tagliando la curva porto il ginocchio interno in fuori e porto il corpo in posizione raccolta e spostato all'interno. Questo assetto mi consente di sfruttare il freno aerodinamico della gamba e di abbassare il baricentro del mezzo. Faccio la curva in appoggio ed inizio a pedalare a circa due terzi del percorso per sfruttare l'effetto chiusura traiettoria dato dalla trazione posteriore Così facendo e, se il rapporto inserito prima di staccare è giusto, esco dalla curva in accelerazione. Tutto quà, se qualcuno più esperto di me può commentare questo metodo forse poco ortodosso, segnalando eventuali errori, mi farebbe un piacere. [/QUOTE]
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