migliorare in salita

darione

Novellino
3 Marzo 2006
64
1
Monza
Visita sito
Salve a tutti, dopo un paio di settimane in cui ho fatto allenamenti di qualità (grazie ad Emanuele per i preziosi consigli) in pianura riesco a tirare da solo abbastanza tranquillamente i 32/35 orari, col 53/19, sopratutto a fine giro dopo 80/90 km fatti.In salita purtroppo non vado...Tanto per dare un' idea ai brianzoli, da Carate a Monticello riesco a malapena a salire a 20/22 per i primi Km per poi piantarmi a non più di 15/17...col 39/25...Pretendo troppo dai miei mezzi?Come posso fare a migliorare in salita?Ho 42 anni peso 71Kg e pedalo da circa 1 anno.Grazie a tutti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
x me la salita si allena con una sola cosa.......con la salita, io non so che tipo si salite affronti , ma credo che oltre a curae la qualita' bisogna curare tanto la quantita' .
dunque
lunghe salite fatte di passo regolare ma di buono spunto (sara' ovvio) diciamo a 65 70 rpm
ripetute SFR
e cambi di ritmo si anche insalita

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
darione ha scritto:
Salve a tutti, dopo un paio di settimane in cui ho fatto allenamenti di qualità (grazie ad Emanuele per i preziosi consigli) in pianura riesco a tirare da solo abbastanza tranquillamente i 32/35 orari, col 53/19, sopratutto a fine giro dopo 80/90 km fatti.In salita purtroppo non vado...Tanto per dare un' idea ai brianzoli, da Carate a Monticello riesco a malapena a salire a 20/22 per i primi Km per poi piantarmi a non più di 15/17...col 39/25...Pretendo troppo dai miei mezzi?Come posso fare a migliorare in salita?Ho 42 anni peso 71Kg e pedalo da circa 1 anno.Grazie a tutti

Come ti alleni attualmente?

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.796
28
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
io mi permetto di dirti e darti un consiglio:

da Carate a Monticello riesco a malapena a salire a 20/22 per i primi Km per poi piantarmi a non più di 15/17...col 39/25...Pretendo troppo dai miei mezzi?

Fai al contrario........la salita specie se sei all'inizio prendila nel verso giusto ,,........non dare tutto ma falla in progressione spingi si ma cerca di risparmiarti poi se ne hai allora a fine salita accellera e concludila nel migliore dei modi!Quindi inizialmente 15/ 17 dopo 20 22.......
2 consiglio........ mi associo a sepica..per andar bene in salita ci vuole la salita......falla in progressione e scatta o di tanto in tanto o inizialmente, solo alla fine diciamo gli ultimi 150 metri...simulando uno sprint...

urgnanese

Pedivella
21 Febbraio 2006
344
1
Urgnano (Bg)
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC SL4
anke a me capita qlacosa di simile: ormai ho fatto abbastanza fondo (1600km da 1 gennaio) e tengo bene la velocià anke dopo 100 km ma in salita sento ke faccio + fatica del solito e sento le gambe molto dure..
comunque credo sia questione di riabituarsi allo sforzo della salita e lavorare sull'agilità

darione

Novellino
3 Marzo 2006
64
1
Monza
Visita sito
The Condor ha scritto:
darione ha scritto:

Come ti alleni attualmente?

Nelle ultime due settimane sono uscito tutti i giorni tranne il lunedi alternando un giorno di pedalata blanda, a sensazione, ad un giorno fatto con 30 min di riscaldamento poi 5' di forza (80rpm col 53x16) 5'di ritmo (90rpm col 53x19) 5' di ossigeno (100rpm col 39x19), ripetuto 4 volte, e fatto tutto in pianura.Non so se dipende da questo, o dai Km fatti che aumentano, ma devo dire di ver notato dei benefici

Classifica generale Winter Cup 2024