Migliorare la performance su 20 minuti

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Abbiamo un contendente per la Freccia Vallone...con un po' di resistenza alla fatica >5h sulla Cipressa non ti ferma nessuno :mrgreen:. Cerca un buon procuratore per un contratto a 6 zeri.
No, non serve sapere che misuratore hai serve solo il file *spettacolare* e avrai sicuramente un altro MMP5 (chiamarlo CP non è strettamente corretto) da poter utilizzare. Anzi, di prassi, proprio per evitare gli outlier...si valutano n+1 MMP su un determinato valore temporale per aver un riferimento che tenga conto della variabilita' circadiana della prestazione.
Se ti riferisci a me ecco un’uscita con MMP5

https://strava.app.link/AjoQRVWvcob

Circa 6,5w/kg…

Per il resto 14 anni fa correvo tra gli Under, ad un buon livello…ma rimanevo un buon piazzato e niente più. C’è chi andava più forte.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Abbiamo un contendente per la Freccia Vallone...con un po' di resistenza alla fatica >5h sulla Cipressa non ti ferma (quasi) nessuno :mrgreen:.
Per un riferimento:
https://s3.amazonaws.com/cyclinganalytics/static/cycling-power-table.png
No, non serve sapere che misuratore hai serve solo il file *spettacolare* e avrai sicuramente un altro MMP5 (chiamarlo CP non è strettamente corretto) da poter utilizzare. Anzi, di prassi, proprio per evitare gli outlier...si valutano n+1 MMP su un determinato valore temporale per aver un riferimento che tenga conto della variabilita' circadiana della prestazione.

ti è mai capitato di vedere un MMP5 da 600w?

Io non ho ancora avuto il piacere

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I dati secondo me sono sostanzialmente corretti (a meno delle approssimazioni degli strumenti, che ci sono per qualsiasi strumento) per evitare che la discussione diventi:
- che misuratore di potenza usi?
- come hai fatto la calibrazione?
- come hai collegato il Garmin?
- che Garmin usi?
- ecc ecc
... perchè non mi interessa questa deriva della discussione. Non è questo il contributo che cerco !!!

Sul fatto che io vado molto più forte (in relazione ad un gruppo di peers, ciclisti amatoriali di pari età) su 1' che su 20' (oppure molto più piano sui 20') ... non ci sono dubbi. Non mi serve a nulla che mi facciate domande critiche su questo aspetto; è così !!!
Che possa essere vero che rendi meglio sui tempi più brevi ci sta, però potrebbe essere una differenza meno importante di quanto mostra lo strumento, senza una controprova restano numero un po' dubbi ecco

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Che possa essere vero che rendi meglio sui tempi più brevi ci sta, però potrebbe essere una differenza meno importante di quanto mostra lo strumento, senza una controprova restano numero un po' dubbi ecco

Una cosa è avere i valori con gli Assioma, io avevo prima il powerpod, in salita funzionava bene... In pianura o discesa sbroccava totalmente... Valori da PRO

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.228
Visita sito
Bici
n+1
Se ti riferisci a me
negativo, il topic è sui dati riportati da altro utente, mi sbaglio?
ti è mai capitato di vedere un MMP5 da 600w?

Io non ho ancora avuto il piacere
in termini assoluti no, però è un errore grossolano non valutare i riferimenti in termini normalizzati, motivo per cui ho postato la famosa tabella Coggan. Esistono atleti Elite con MMP5 > 6,9 W/Kg? Statisticamente si, realisticamente non molti ma appunto sono l'elite dell'elite. Esistono amatori che possono avere valori di questo livello? No, diversamente non sarebbero amatori (d'oh!). Esistono amatori >50 anni con questi valori? Men che meno. Se poi c'e' un rapporto MMP5-20 totalmente fuori scala e' marcatamente evidente come vi sia stato un errore strumentale. Vista la prossimita' fisiologica tra MMP5 (riferimento classico per Vo2max) e MM20 (dove è ancora residua la componente anaerobica e ovviamente anche quella aerobica massimale)....è ESTREMAMENTE improbabile che quel dato sia realistico.

Per valutare l'entita' dell'errore è sufficiente prendere un altro MMP5. Tutto il resto, come gia' scritto è la discussione sul sesso degli angeli...se i dati sono errati è puro bar. Infarcire il bar con altri dati non serve a risolvere i dubbi di chi ha aperto la discussione ma rischia di diventare il classico "Sono stato azzurro di sci" di Fantozziana memoria.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Siamo perfettamente allineati.
negativo, il topic è sui dati riportati da altro utente, mi sbaglio?

in termini assoluti no, però è un errore grossolano non valutare i riferimenti in termini normalizzati, motivo per cui ho postato la famosa tabella Coggan. Esistono atleti Elite con MMP5 > 6,9 W/Kg? Statisticamente si, realisticamente non molti ma appunto sono l'elite dell'elite. Esistono amatori che possono avere valori di questo livello? No, diversamente non sarebbero amatori (d'oh!). Esistono amatori >50 anni con questi valori? Men che meno. Se poi c'e' un rapporto MMP5-20 totalmente fuori scala e' marcatamente evidente come vi sia stato un errore strumentale. Vista la prossimita' fisiologica tra MMP5 (riferimento classico per Vo2max) e MM20 (dove è ancora residua la componente anaerobica e ovviamente anche quella aerobica massimale)....è ESTREMAMENTE improbabile che quel dato sia realistico.

Per valutare l'entita' dell'errore è sufficiente prendere un altro MMP5. Tutto il resto, come gia' scritto è la discussione sul sesso degli angeli...se i dati sono errati è puro bar. Infarcire il bar con altri dati non serve a risolvere i dubbi di chi ha aperto la discussione ma rischia di diventare il classico "Sono stato azzurro di sci" di Fantozziana memoria.

Siamo perfettamente allineati.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
a dire il vero non capisco perché uno scrive numeri a caso che può capitare se non si sta attenti col pm ma poi c'è sempre qualcuno che deve riportare di continuo i suoi e parlare di se stesso ;nonzo%
Certamente pubblica per mania di protagonismo ed anche per ipotetico "lavoro",pero' resta il fatto che almeno i suoi sono veri,quindi mi da molto meno fastidio lui di chi invece pubblica volori completamente sballati o addirittura lo dichiara e basta.
Io resto sempre della mia idea,non guardo mai i watt altrui,ma i tempi su segmenti si......quelli sono reali,alla fine guardandone diversi ti fai idea del motore di un collega amatore.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Una cosa è avere i valori con gli Assioma, io avevo prima il powerpod, in salita funzionava bene... In pianura o discesa sbroccava totalmente... Valori da PRO
Questo è interessante. Potrebbe essere una spiegazione parziale, perché io uso powerpod, anche se dubito di aver registrato wattaggi elevati in discesa.

Ma, se volete darmi una mano a capire, lasciamo perdere i watt. Ragioniamo sui tempi, su cui non ci sono possibili errori:

Sul km da fermo faccio 1'16"

Sui 20km a crono in piano (dritta o quasi, senza difficoltà tecniche) non riesco ad andare sotto i 30'

A me pare che per un 60enne la prima sia una buona prestazione, mentre la seconda è scarsa

Mi sbaglio?

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Questo è interessante. Potrebbe essere una spiegazione parziale, perché io uso powerpod, anche se dubito di aver registrato wattaggi elevati in discesa.

Ma, se volete darmi una mano a capire, lasciamo perdere i watt. Ragioniamo sui tempi, su cui non ci sono possibili errori:

Sul km da fermo faccio 1'16"

Sui 20km a crono in piano (dritta o quasi, senza difficoltà tecniche) non riesco ad andare sotto i 30'

A me pare che per un 60enne la prima sia una buona prestazione, mentre la seconda è scarsa

Mi sbaglio?

I tempi, non sono un dato oggettivamente paragonabile a mio avviso (lo potrebbe essere con i dovuti limiti eventualmente in salita).
Sul cronometro possono influenzare un milione di fattori.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
I tempi, non sono un dato oggettivamente paragonabile a mio avviso (lo potrebbe essere con i dovuti limiti eventualmente in salita).
Sul cronometro possono influenzare un milione di fattori.
ovviamente i tempi da prendere sono quelli in salita e anche non solo uno ma diverso per capire la realta' del motore.......alla fine quando ne prendi una decina vedi sempre quella differenza proporzionata alla durata

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
ovviamente i tempi da prendere sono quelli in salita e anche non solo uno ma diverso per capire la realta' del motore.......alla fine quando ne prendi una decina vedi sempre quella differenza proporzionata alla durata

ho infatti specificato che i tempi possono diventare un metro di misura significativo su tratti in salita.

La vecchia scuola insegnava che “se su quella salita ci impieghi tot tempo o meno” allora voleva dire che avevi “i numeri” per potertela giocare in gara…se ci mettevi di più, diventava dura.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ho infatti specificato che i tempi possono diventare un metro di misura significativo su tratti in salita.

La vecchia scuola insegnava che “se su quella salita ci impieghi tot tempo o meno” allora voleva dire che avevi “i numeri” per potertela giocare in gara…se ci mettevi di più, diventava dura.
Infatti io vengo dalla vecchia scuola,pur avvendo il misuratore quello che controllo sempre e' comunque il tempo sui segmenti con i miei amici/rivali,perche' quello e' un metro obbiettivo,mentre il misuratore no,se il loro e' sballato e non in linea con il mio serve a poco

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Infatti io vengo dalla vecchia scuola,pur avvendo il misuratore quello che controllo sempre e' comunque il tempo sui segmenti con i miei amici/rivali,perche' quello e' un metro obbiettivo,mentre il misuratore no,se il loro e' sballato e non in linea con il mio serve a poco
È per questo che non mi voglio focalizzare sui Watt. Io li uso come un riferimento relativo (uso sempre la stessa bici e lo stesso strumento) e quindi mi servono come riferimento per allenarmi, visto che sono ripetibili.

Per valutare la performance credo che l'unico vero modo sia fare qualche gara con amatori della stessa fascia di eta'; ovviamente con chi ha 30 anni meno non posso competere.
E qui torno al punto: ho visto che se la gara dura 1-2 minuti vado bene; se dura 20-30 minuti vado male.

E da qui la domanda iniziale: cosa posso fare per migliorare sui 20'?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
È per questo che non mi voglio focalizzare sui Watt. Io li uso come un riferimento relativo (uso sempre la stessa bici e lo stesso strumento) e quindi mi servono come riferimento per allenarmi, visto che sono ripetibili.

Per valutare la performance credo che l'unico vero modo sia fare qualche gara con amatori della stessa fascia di eta'; ovviamente con chi ha 30 anni meno non posso competere.
E qui torno al punto: ho visto che se la gara dura 1-2 minuti vado bene; se dura 20-30 minuti vado male.
evidentemente sei piu' eslosivo che resistente.......puoi migliorare,ma sarai sempre un esplosivo con poca resistenza.....questione di fibre

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
evidentemente sei piu' eslosivo che resistente.......puoi migliorare,ma sarai sempre un esplosivo con poca resistenza.....questione di fibre
Eh sì, credo che sia così.

Vorrei fare qualche gara su pista (tipo 500 metri da fermo o inseguimento) ma vedo che per amatori ce ne sono pochissime in tutta Italia.

Le crono sono tutte su 10-20 km. Sui 10 ancora ancora ... 20km per me sono troppissimi. Troppissimi per fare una buona performance ovviamente.

Poi di km ne faccio molti (in questo weekend ho fatto Milano-Alassio e ritorno, totale 500km ... una lunga e tranquilla pedalata con il portapacchi dietro). Però un conto è pedalare a lungo ... un altro conto è fare una buona performance rispetto ad un gruppo di peers competitivi.

Sulle lunghe durate ed in salita non ho alcuna chance. Con grande fatica sono riuscito ad arrivare a 86 ... ora in realtà 85kg. Forse posso riuscire ad arrivare (con tanta tanta perseveranza) sotto gli 80. Al massimo arriverò a 4 Watt/kg di FTP, con cui non vado da nessuna parte (ora sono circa a 3,6).

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
20km in 30 minuti sono 40kmh di media o sbaglio? ;nonzo%

scusa ma che pretendi dalla vita? ;nonzo%
Nelle gare a crono da 20km facendo 38-39 di media si trovano diversi amatori 60enni che vanno più forte. Molto più forte.

Sul km da fermo invece di amatori 60enni che vanno sotto 1'16" se ne trovano pochini. Peccato che di gare così ce ne sono pochissime

Classifica generale Winter Cup 2024