Migliorare posizione e aerodinamica

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Oggi hanno meno dislivello le bici da crono tra sella e pad che quelle da strada tra sella e manubrio, in teoria un controsenso.
ma la sezione frontale è sempre più ridotta. Molto più importante tenere le mani strette piuttosto che i gomiti bassi. E comunque, anche a cronometro, si tiene la schiena parallela al terreno.
Anche se si riuscisse a chiudere maggiormente l'angolo tronco - gamba, non sarebbe produttivo ai fini aerodinamici. Più importante stare stretti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma la sezione frontale è sempre più ridotta. Molto più importante tenere le mani strette piuttosto che i gomiti bassi. E comunque, anche a cronometro, si tiene la schiena parallela al terreno.
Anche se si riuscisse a chiudere maggiormente l'angolo tronco - gamba, non sarebbe produttivo ai fini aerodinamici. Più importante stare stretti.
Si, appunto, conferma quello che ho detto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96[

ma un pò di quote telaio, attacco manubrio, dislivelli e h sella?

per curiosità
Taglia m
Screenshot_2020-06-09-11-29-38-930_com.android.chrome.jpg

Attacco 90mm -6° ma
Manubrio tipo 3t aeronova reach 104mm
Dislivello sella manubrio 7cm dal centro anatomico sella a punto superiore del manubrio in zona attacco
Altezza sella prima 73cm ora abbassata di 4mm, mi sembra andare leggermente meglio ma nulla di eclatante
Credo di essere un po' corto, voglio provare con attacco 1cm più lungo che ho già in casa, così quando cerco di stare basso mi sento un po' troppo schiacciato
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ehh ci provo, volevo capire se provare anche ad allungarmi di più o abbassare il manubrio per provare a migliorare un pochino
vuoi essere aerodinamico? monta le appendici .
a parer mio inutile un'assetto tirato in presa bassa quando con le appendici riesci ad avere più confort e un'ottima resa
senza tra l'altro avere una posizione tirata in presa bassa e quindi sfruttarla bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
vuoi essere aerodinamico? monta le appendici .
a parer mio inutile un'assetto tirato in presa bassa quando con le appendici riesci ad avere più confort e un'ottima resa
senza tra l'altro avere una posizione tirata in presa bassa e quindi sfruttarla bene.
Con le mani perennemente distanti dai freni. Le appendici, su strada libera, sono pericolose. Anche se sei davanti a tirare e non hai altri ciclisti davanti a te. Poi cerchiamo le bici coi freni a disco per la sicurezza, per il "panic stop", bla bla bla, e teniamo le mani distanti dalle leve freno.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Con le mani perennemente distanti dai freni. Le appendici, su strada libera, sono pericolose. Anche se sei davanti a tirare e non hai altri ciclisti davanti a te. Poi cerchiamo le bici coi freni a disco per la sicurezza, per il "panic stop", bla bla bla, e teniamo le mani distanti dalle leve freno.

Fammi capire, giriamo con vestiti meno resistenti dei profilattici che uso per fare scopare , e vorresti farmi un discorso sulla sicurezza delle appendici, sei serio?

Ma le hai almeno usate per qualche migliaio di km prima di parlare di sicurezza ?
Tanto per dire fai prima a passare ai comandi dei freni dalle appendici che dalla presa alta, giusto per dire.


Poi tanto per dirne sulla sicurezza, ne conosco un botto di ciclisti che in presa bassa , fissando il mozzo anteriore, si sono piantati in una macchina , o si sono letteralmente cappottati :))):
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vuoi essere aerodinamico? monta le appendici .
a parer mio inutile un'assetto tirato in presa bassa quando con le appendici riesci ad avere più confort e un'ottima resa
senza tra l'altro avere una posizione tirata in presa bassa e quindi sfruttarla bene.

Sicuramente sono efficaci sulle strade giuste ma onestamente fra stradoni trafficati e strade tortuose non so quanto le sfrutterei, le ho montate sulla bici da rulli e per zwiftare sono comode, dovrei metterle su e fare nuovamente abitudine a usarle su strada
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sicuramente sono efficaci sulle strade giuste ma onestamente fra stradoni trafficati e strade tortuose non so quanto le sfrutterei, le ho montate sulla bici da rulli e per zwiftare sono comode, dovrei metterle su e fare nuovamente abitudine a usarle su strada
Boh, io le ho usate ovunque , anche su strade trafficatissime e brutte (tipo lungo lago di como, la cisa etc)
Se noto di essere a rischio sugli incroci metto un braccio sul freno e l'altro sull'appendice.
Comunque quando le montai, lo scrissi anche all'epoca ne avevo il terrore, ma mi dissi che se il 99% di chi fà ultracycling le monta, un motivo c'è, appunto sono bastati pochi km per togliermi le paranoie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Boh, io le ho usate ovunque , anche su strade trafficatissime e brutte (tipo lungo lago di como, la cisa etc)
Se noto di essere a rischio sugli incroci metto un braccio sul freno e l'altro sull'appendice.
Comunque quando le montai, lo scrissi anche all'epoca ne avevo il terrore, ma mi dissi che se il 99% di chi fà ultracycling le monta, un motivo c'è, appunto sono bastati pochi km per togliermi le paranoie.

Riproverò!
Anche perché giro al 99% in solitaria quindi pararsi un po' di vento non sarebbe male
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Come già detto allenati a stare in presa bassa con braccia più piegate...alla fine di tutti i ciclisti che vedo in giro NESSUNO in pianura sta in presa bassa (a volte nemmeno in discesa ci stanno)....tutti con braccia dritte come pali in presa alta o addirittura mani sull orizzontale (??) e aerodinamica zero. Tanto vale comprarsi una bici ibrida con manubrio flat a quel punto o una MTB...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come già detto allenati a stare in presa bassa con braccia più piegate...alla fine di tutti i ciclisti che vedo in giro NESSUNO in pianura sta in presa bassa (a volte nemmeno in discesa ci stanno)....tutti con braccia dritte come pali in presa alta o addirittura mani sull orizzontale (??) e aerodinamica zero. Tanto vale comprarsi una bici ibrida con manubrio flat a quel punto o una MTB...

In presa bassa comunque ci sto parecchio ma sono ugualmente poco aerodinamico ;pirlùn^
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente sono efficaci sulle strade giuste ma onestamente fra stradoni trafficati e strade tortuose non so quanto le sfrutterei, le ho montate sulla bici da rulli e per zwiftare sono comode, dovrei metterle su e fare nuovamente abitudine a usarle su strada
Riproverò!
Anche perché giro al 99% in solitaria quindi pararsi un po' di vento non sarebbe male
Quando ti è uscito qualcuno da un dare la precedenza un attimo prima che passi tu, come succede, fa la differenza avere le mani vicinissime alle leve freno o meno.
Le appendici vanno benissimo quando sei certo che niente ti traverserà la strada all'improvviso. Io, quella certezza, non l'ho più da tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
@andry96 per fare questo lavoro, che dura settimane se non mesi, io ad esempio ho usato un Look Ergostem usato. E quando sono arrivato alla posizione corretta, mi sono preso l'attacco manubrio definitivo.
Vero, io avevo fatto cosi con la bici da crono, bella dritta!!!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando ti è uscito qualcuno da un dare la precedenza un attimo prima che passi tu, come succede, fa la differenza avere le mani vicinissime alle leve freno o meno.
Le appendici vanno benissimo quando sei certo che niente ti traverserà la strada all'improvviso. Io, quella certezza, non l'ho più da tempo.

Sicuramente da usare solo su tratti "sicuri" per quanto possibile e con lo sguardo sempre avanti( questo sempre sempre)
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Taglia m
Vedi l'allegato 209391

Attacco 90mm -6° ma
Manubrio tipo 3t aeronova reach 104mm
Dislivello sella manubrio 7cm dal centro anatomico sella a punto superiore del manubrio in zona attacco
Altezza sella prima 73cm ora abbassata di 4mm, mi sembra andare leggermente meglio ma nulla di eclatante
Credo di essere un po' corto, voglio provare con attacco 1cm più lungo che ho già in casa, così quando cerco di stare basso mi sento un po' troppo schiacciato

Personalmente sono d'accordo, sia sul fatto di avere abbassato la sella, sia sullo stem da 10
Ovviamente se fosse il mio assetto, mi rifarei filmare e rifarei video analisi, che comunque aiuta in buona percentuale
Tradotto, se fai un video decente preso di fianco e sei un po pratico con la materia grosse cavolate non le fai....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Altezza meglio,arretrerei la sella un po'. Poi potresti provare un attacco di uno o 2 cm più lungo. Prima però vedi come va con un po'di arretramento in più.

Grazieeee
Come dislivello ti sembra corretto? Non so se può avere senso abbassare ancora il manubrio o se è meglio allungarmi