Migliorare posizione e aerodinamica

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il mix studente di ingegneria e ciclista è qualcosa di devastante per l'abbronzatura ;pirlùn^
Ma anche Operaio-Ciclista è uguale!
Io lavoro per un marchio di bici, e perfino il Capo reparto (che non pedala) mi ha preso in Giro per via delle mani bianche :cry:
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Come angolo gamba non è male,solo l'arretramento è scarsetto,anche se per le nuove teorie andrebbe anche bene. Cioè di avere la linea che cade dalla rotula all asse pedale / primo metatarso un po' più in avanti. Anche il manubrio mi sembra non messo bene,non so se è la prospettiva,ma mi sembra leggermente all'insu'.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Come angolo gamba non è male,solo l'arretramento è scarsetto,anche se per le nuove teorie andrebbe anche bene. Cioè di avere la linea che cade dalla rotula all asse pedale / primo metatarso un po' più in avanti. Anche il manubrio mi sembra non messo bene,non so se è la prospettiva,ma mi sembra leggermente all'insu'.
Anche a me sembra molto "puntato" ma, magari è una scelta personale...
(Oppure di prospettiva)
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Puntato in avanti? Se si è per quello che gli ho detto di arretrare un po'. Poi vediamo per l'attacco manubrio.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fatto salvo che ha pochissimo movimento di caviglia e il piede in quella posizione non gli permette di caricare il giusto il busto.

Ehh proverò ad avanzare nuovamente le tacchette ma ci devo fare molta attenzione perché come dicevo quando le usavo nella posizione "classica" mi hanno procurato grossi fastidi al polpaccio sinistro, con le tacchette così arretrate invece riesco a spingere senza dovermi preoccupare e senza sentire dolori al polpaccio
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Vi chiedo come vi sembra in generale la posizione e poi vorrei soprattutto lavorare per cercare di migliorare in pianura perché a quanto vedo uscendo con gente che ha circa i miei watt e peso in salita vado allo stesso modo ma ad alte velocità soffro parecchio,
...sarò banale....ma non conosco nessuno che quando spinge sul limite non soffre.... il mio consiglio sul fitting è farsi consigliare sempre da un pro-biomeccanico...non in foto.... o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Ehh proverò ad avanzare nuovamente le tacchette ma ci devo fare molta attenzione perché come dicevo quando le usavo nella posizione "classica" mi hanno procurato grossi fastidi al polpaccio sinistro, con le tacchette così arretrate invece riesco a spingere senza dovermi preoccupare e senza sentire dolori al polpaccio
Problemi al polpaccio di che tipo ?
Interno esterno.. verso il tendine d'achille ;nonzo%
Magari basta ruotare in dentro o in fuori la tacchetta.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Problemi al polpaccio di che tipo ?
Interno esterno.. verso il tendine d'achille ;nonzo%
Magari basta ruotare in dentro o in fuori la tacchetta.
Tendenzialmente interno, contratture capitate più volte negli anni, le tacchette sono da MTB quindi hanno un po' di gioco, di solito tendo a pedalare con il tallone in dentro
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A spanne.. perchè con un video non si riesce a farsi un idea precisa di come pedali, sembri leggermente basso di sella e alto di manubrio e guardando il piede hai poco movimento di caviglia in genere dovuto a tacchette troppo arretrate.

;nonzo% ma se è altissimo!

1cm più basso di sella, attacco manubrio 1cm più basso (per tenere stesso dislivello, che già non è elevato... a tendere porebbe abbassare di più).
Verificare poi con la sella ad altezza corretta (abbassata), l'angolo del ginocchio e se necessario arretrare la sella un filo. E a questo punto si vede se è davvero corto di manubrio, per allungare (eventualmente) l'attacco. Quando si tratta di comprare un pezzo nuovo, bisogna prima essere sicuri di aver messo a posto bene tutto il resto!
 
  • Mi piace
Reactions: emig72

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sicuramente provo ad abbassare, come avanzamento sicuramente sono avanzato ma mi trovo ugualmente a pedalare spesso in punta di sella, magari è colpa dell'altezza eh però non mi sento troppo avanzato
Invece la prova con attacco un cm più lungo vorrei farla

Hai detto bene! E' colpa dell'altezza eccessiva! Togli 1cm e vedrai che ti siedi più indietro naturalmente.
Secondo me 1cm di altezza non basta, ma sono modifiche da fare per gradi, pedala 10gg così e poi ne riparliamo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
;nonzo% ma se è altissimo!

1cm più basso di sella, attacco manubrio 1cm più basso (per tenere stesso dislivello, che già non è elevato... a tendere porebbe abbassare di più).
Verificare poi con la sella ad altezza corretta (abbassata), l'angolo del ginocchio e se necessario arretrare la sella un filo. E a questo punto si vede se è davvero corto di manubrio, per allungare (eventualmente) l'attacco. Quando si tratta di comprare un pezzo nuovo, bisogna prima essere sicuri di aver messo a posto bene tutto il resto!

Non so se hai letto tutto comunque qui la prova con sella abbassata e 1cm in più di stem
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come già detto allenati a stare in presa bassa con braccia più piegate...alla fine di tutti i ciclisti che vedo in giro NESSUNO in pianura sta in presa bassa (a volte nemmeno in discesa ci stanno)....tutti con braccia dritte come pali in presa alta o addirittura mani sull orizzontale (??) e aerodinamica zero. Tanto vale comprarsi una bici ibrida con manubrio flat a quel punto o una MTB...

Però girano su Venge, su Aeroad, su Foil, ecc... e rigorosamente PROFILO ALTO...
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Altezza meglio,arretrerei la sella un po'. Poi potresti provare un attacco di uno o 2 cm più lungo. Prima però vedi come va con un po'di arretramento in più.
Giusto suggerimento.
Abbassa e arretra ancora un poco la sella, chiaramente fai per gradi, se pensi di doverti abituare all'assetto 3 (che è già meglio dell'iniziale) aspetta una settimana di adattamento prima di toccare ancora.
Come attacco, per la tua taglia anche 10cm è corto, secondo me...
Poi noto il manubrio ruotato verso l'alto, con tutte le leve anch'esse impennate. Puoi sistemarlo inclinandolo verso il basso, ossia con la parte finale della curva ORIZZONTALE. Vedrai che dopo questa modifica ti verrà voglia di allungare ancora l'attacco, perché facilita notevolmente la presa bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come angolo gamba non è male,solo l'arretramento è scarsetto,anche se per le nuove teorie andrebbe anche bene. Cioè di avere la linea che cade dalla rotula all asse pedale / primo metatarso un po' più in avanti. Anche il manubrio mi sembra non messo bene,non so se è la prospettiva,ma mi sembra leggermente all'insu'.
Bravo, hai visto anche tu il manubrio ruotato in alto, vero?