Teoricamente dovrebbero allora condannarlo solo per possesso della sostanza, come fanno a dimostrarne l'uso senza la positivita' ad un controllo?
più che altro cosa intendono per "potenziale infrazione doping"?
L'articolo per cui è stato sospeso fa parte del codice Wada, e contempla "uso e/o possesso di sostanze e/o metodi proibiti".
Questo non vuol dire che Lopez sia stato trovato positivo ad un controllo dell'antidoping, ma che (qui entro nel condizionale perché non ci sono info in merito) dovrebbe essere stato trovato in possesso di qualche sostanza proibita (ad es. dalla polizia all'aeroporto o da un'altra parte), o che secondo quanto verificato sempre dalla polizia spagnola Lopez potrebbe aver fatto uso di "metodi proibiti", che possono essere di vario tipo. Trasfusioni ad es. Il che non vuol dire che lo abbiano trovato in una stanza con la sacca di sangue al braccio, ma che ad esempio ci siano prove che ne abbia fatto uso tramite testimonianze o documenti (del Dott.Maynar ad es. che è quello al centro dell'operazione Ilex della Guardia Civil), tipo file di computer, etc...
Il tutto è un po' il refrain degli ultimi tempi: ai controlli antidoping (sangue, urine e passaporto biologico) è raro venga trovato positivo qualcuno, in particolare di alto livello. Le grane vengono dalle operazioni di intelligence delle varie polizie, come nel caso dell'operazione Aderlass.
Il che fa pensare che i controlli analitici non siano efficaci.
Comunque ora Lopez ha la solita facoltà di appello, anche davanti al TAS, poi ci sarà la squalifica vera e propria.
Essendo indagini di polizia i dettagli sono più terreno per i giornalisti di giudiziaria.
Il fatto che sia stato ostracizzato dal WT e sia finito a fare il fenomeno nel Team Medellin mi da l'idea che "nell'ambiente" qualche info ce l'avessero...