Pozzato è stato molto intelligente, sfruttando le occasioni che gli si sono presentate, ed ha una gran condizione, non è semplice stare anche psicologiamente concentrato dopo tutti quei km e la tensione a manetta e prendere la decisione giusta. Bastava un tentennamento per buttare la corsa. Bravo!
Molto bravo anche Ballan, spero che riesca a fare risultato al Nord perchè se lo merita!
Bravo il Garzelli, nei primi 10 all'arrivo. Peccato che sulla Cipressa il ritmo fosse tosto anche senza scatti e la differenza era dura da fare. Salire a 25 / 28 orari (non i "35" del Bulba...) era già dura. L'ho s'è visto quando qualcuno ha messo il naso fuori.
Hanno cambiato ritmo ai piedi della salita e parecchi corridori sono saltati. C'era mi pare un Liquigas che ha smesso praticamente di pedalare dopo la tirata dei 3 km prima della salita. Qui secondo me è stato impressionante Bettini: sembrava che Paolo giocasse mentre gli altri faticavano! Gli ho contato almeno 8 / 10 rpm più degli altri. In punta sella e molto agile, un pò più di Boonen.
Alla fine della discesa (da 80 all'ora) chi era già sull'Aurelia aveva un vantaggio incredibile, rientrare diventa molto difficile. Infatti il gruppo dei primi ha rallentato un attimo, altrimenti non rientrava nessuno fra chi potesse aiutare per gli ultimi km dopo il Poggio.
Bravo anche a Petacchi, uscire come ha fatto quando ha visto che Pozzato si stava portando a casa la corsa è stato un atto di orgoglio e di forza, mi domando se avesse avuto un compagno ancora con una goccia di energia come sarebbe andata... Comunque non ritengo che Boonen ne avesse per saltarlo, la progressione di AleJet è stata davvero importante.
Bella Sanremo, se il buongiorno si vede dal mattino...