Milano-Sanremo

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao ragazzi,
qualcuno sa darmi inidicazioni per assistere alla Milano-Sanremo di sabato 22?
La mia idea è di andare a vedere il passaggio dei corridori sulla nuova salita delle Manie, facendo un anello di circa 130 - 150 km e arrivando dall'entroterra.

Mi hanno proposto di lasciare la macchina in zona Cortemilia...

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?

Grazie 1000!

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.731
5.194
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io dovrei andare sul Poggio dove la corsa entra nel vivo ormai è un appuntamento da quando Kelly brucio Argentin. (Mi come sono vecchio!!).

Però non ti so consigliare un bel giro per arrivare alle Manie.

Paolo

ROBYB

Pignone
28 Marzo 2006
177
0
66
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
La mia idea è di andare a vedere il passaggio dei corridori sulla nuova salita delle Manie, facendo un anello di circa 130 - 150 km e arrivando dall'entroterra.

Grazie 1000!

Non so dove sia Cortemilia.... comunque io sono stato a fare un giro in bici alle Manie circa 2 settimane fà.
Per conto mio il punto migliore da dove poter vedere i corridori imnpegnati in salita è all' altezza della Località Voze , da dove comunque la corsa deve passare ; anche se pare che non si sappia ancora se saliranno da Spotorno o da Noli . A Voze c'è un incrocio nel quale la strada si divide : da una parte si va alle Manie, da un lato a Noli e da un altro a Spotorno. Lì finisce , da qualunque parte salgano, il pezzo più duro della salita , perchè da li in poi fino alle Manie la strada ( a parte un kilometro circa di salita più accentuata ) è tutta un falsopiano e da li vedresti sfrecciare a velocità elevate.
Spero che tu mi abbia capito !!
Ciao !!

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ciao ragazzi,

Grazie 1000!

Sono le mie strade (quando sono a Millesimo per lavoro visto che , in realtà , abito ai piedi del Poggio ) per cui mi permetto di proporti questo giro :
Cortemilia , Millesimo, Monte Cala , Marghero , Plodio , Biestro , Pallare , Bormida , Pian dei Corsi , Feglino , Orco , Boragni , Vezzi Portio , Voze " passaggio corridori " indi Le Manie , Finale Ligure , Colle del Melogno , Baltera , Osiglia , Acquafredda , Millesimo , Cortemilia .
Il giro è piuttosto lungo e presenta numerose salite impegnative . Solo il tratto tra Cortemilia e Millesimo è lungo ben 40 km . Secondo il mio punto di vista dovresti partire da quest'ultimo comune .
In ogni caso :
Cortemilia - Millesimo : falso piano , 40 km
Millesimo - Monte Cala : salita , 1.5 km al 6%
Plodio - Biestro : salita , 7 km al 3%
Bormida - Pian dei Corsi : salita , 8 km al 7 %
Feglino - Orco : salita , 4km al 6%
Boragni - Vezzi : salita , 5km al 6%

Ritorno :
Colle del Melogno da Finale , 17 km al 5 %

Se ritieni ostico e/o lungo il giro puoi , giunto a Marghero , proseguire per Carcare , Altare , Savona riducendo il dislivello a qualche centinaio di metri all'andata e a 1000 mt al ritorno .

Capitolo corridori :
La milano sanremo passerà da Noli , Voze , indi a dx per Vezzi Portio . Discesa su Boragni - Finale Ligure.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
Ottimo il giro proposto da Lorenzo ma se il clima non è super la vedo dura...

io ti consiglio di parcheggiare ad Altare (uscita del casello) poi ti fai
Altare - Mallare (7km quasi pianeggianti)
Mallare - Bresca (4-5 km pianeggianti con il "Bresca" 1.5 km di salita impegnativa) poi scendi a Bormida, giri a sinistra e sali a Pian dei Corsi, scendi a Finale (15 km dal colle del Melogno), ti fai le Manie (4 km di salita) nel senso contrario a quello dei corridori e li aspetti nel punto in cui ti piace di piu ma secondo me è buono il consiglio di RobyB.

Saranno sui 40 km …
per il ritorno:
a) fai la strada di prima
b) per non perderti nelle colline, ti fai l aurelia fino a Savona poi prendi per Altare, fai il colle di Cadibona e arrivi ad Altare dalla macchina

Finale - Melogno (zona pian dei corsi val Bormida)
http://www.salite.ch/melogno.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tuppflsz7fyt0o&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400
Mallare - Bresca http://www.salite.ch/8591.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tm3jl02a3ryt0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Il colle di Cadibona 10 km al 4-5%

piu o meno la mappa è questa

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.731
5.194
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
c' ero anchio quell' anno, che delusione avevo scommesso su Argentin!

Che emozione, una delle prime corse viste dal vivo.

Sul Poggio, quando inizi ad intravedere gli elicotteri ponte la tensione sale gradualmente fino al passaggio dei corridori.

Per chi ha la passione per questo sport uno spettacolo!!

Paolo

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Sono le mie strade (quando sono a Millesimo per lavoro visto che , in realtà , abito ai piedi del Poggio ) per cui mi permetto di proporti questo giro :
Cortemilia , Millesimo, Monte Cala , Marghero , Plodio , Biestro , Pallare , Bormida , Pian dei Corsi , Feglino , Orco , Boragni , Vezzi Portio , Voze " passaggio corridori " indi Le Manie , Finale Ligure , Colle del Melogno , Baltera , Osiglia , Acquafredda , Millesimo , Cortemilia .
Il giro è piuttosto lungo e presenta numerose salite impegnative . Solo il tratto tra Cortemilia e Millesimo è lungo ben 40 km . Secondo il mio punto di vista dovresti partire da quest'ultimo comune .
In ogni caso :
Cortemilia - Millesimo : falso piano , 40 km
Millesimo - Monte Cala : salita , 1.5 km al 6%
Plodio - Biestro : salita , 7 km al 3%
Bormida - Pian dei Corsi : salita , 8 km al 7 %
Feglino - Orco : salita , 4km al 6%
Boragni - Vezzi : salita , 5km al 6%

Ritorno :
Colle del Melogno da Finale , 17 km al 5 %

Se ritieni ostico e/o lungo il giro puoi , giunto a Marghero , proseguire per Carcare , Altare , Savona riducendo il dislivello a qualche centinaio di metri all'andata e a 1000 mt al ritorno .

Capitolo corridori :
La milano sanremo passerà da Noli , Voze , indi a dx per Vezzi Portio . Discesa su Boragni - Finale Ligure.

Ti ringrazio per la descrizione molto precisa...!
Quanti km sarebbero?
La mia incognita è legata all'orario di passaggio dei pro': calcolando che dovrebbero passare intorno alle 14.45, per tornare a MIllesimo o nel peggiore dei casi a Cortemilia, riuscirei secondo te ad arrivare prima delle tenebre?;nonzo%

Grazie 1000

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ti ringrazio per la descrizione molto precisa...!
Quanti km sarebbero?
La mia incognita è legata all'orario di passaggio dei pro': calcolando che dovrebbero passare intorno alle 14.45, per tornare a MIllesimo o nel peggiore dei casi a Cortemilia, riuscirei secondo te ad arrivare prima delle tenebre?;nonzo%

Grazie 1000

E' un bel dilemma ...;nonzo%
Dunque ....
Cortemilia - Millesimo 40 km dislivello 200 mt circa
Millesimo - Biestro 9 km dislivello 350 mt circa
Biestro - Feglino 34 km dislivello 700 mt circa
Feglino - Vezzi 15 km dislivello 250 + 250 mt circa

Totale andata 100 km circa .....
Dislivello : 2000 mt circa....

Ritorno : km 80 circa dislivello 1300 mt circa

Una bella sfacchinata !!!!
Nulla per un quattro colli finisher !!!o-o