Misura bici epoca

jeff82

Pignone
25 Agosto 2013
176
122
Visita sito
Bici
Mountain Bike anonima
ciao, vorrei un'informazione sulle misure delle bici d'epoca fine anni 70: un tubo orizzontale (top tube nella foto) di 54cm e uno verticale (seat tube) di 50cm a che misura equivale? 54? S?
E che per altezza è? io sono 1,68 (cavallo 76cm), mi ci trovo bene però ho la sensazione che sia piccola, quasi come stare su una bici per bambini.
 

Allegati

  • oldbici-inseam-measurements-size-4.jpg
    oldbici-inseam-measurements-size-4.jpg
    329,9 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come detto più volte, non esiste uno standard di determinazione delle misure (e tantomeno delle 'taglie'), perché ogni costrutture le interpreta a modo suo.
 
  • Mi piace
Reactions: jeff82

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ciao, vorrei un'informazione sulle misure delle bici d'epoca fine anni 70: un tubo orizzontale (top tube nella foto) di 54cm e uno verticale (seat tube) di 50cm a che misura equivale? 54? S?
E che per altezza è? io sono 1,68 (cavallo 76cm), mi ci trovo bene però ho la sensazione che sia piccola, quasi come stare su una bici per bambini.

A grandissime (ma veramente grandi) linee, dato che ogni fisico è diverso e ha le proprie esigenze...

Formula di Hinault per calcolare l'altezza della sella: altezza cavallo x 0.886
Al valore ottenuto devi togliere lo svettamento della sella rispetto al telaio (nelle bici anni '70/'80 il reggisella sporgeva dal telaio per circa 13 cm); questa "dovrebbe" essere la misura del telaio calcolata centro-centro

Di fatto, tenendo buono il valore dello svettamento del cannotto, seduto sulla sella dovresti poter appoggiare il tallone sul pedale - tenendo la pedivella parallela al tubo piantone - senza stendere completamente la gamba
 
  • Mi piace
Reactions: jeff82

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Come detto più volte, non esiste uno standard di determinazione delle misure (e tantomeno delle 'taglie'), perché ogni costrutture le interpreta a modo suo.

Giusto, le mie due Masi sono taglia 55, come scritto sotto alla scatola del movimento centrale.
Misura presa dal centro del movimento centrale alla fine del tubo piantone, congiunzione compresa.
Se misurassimo dal centro del movimento centrale al centro della congiunzione dello snodo sella sono 53 cm (che è la misura che io ho sempre considerato ........ ma non mi permetterei mai di andare contro al Grande Maestro Masi).

Ciò detto, tutte le mie altre bici in acciaio hanno il piantone da 53, tranne la Pinarello che ce l'ha da 54
 
  • Mi piace
Reactions: jeff82

jeff82

Pignone
25 Agosto 2013
176
122
Visita sito
Bici
Mountain Bike anonima
Giusto, le mie due Masi sono taglia 55, come scritto sotto alla scatola del movimento centrale.
Misura presa dal centro del movimento centrale alla fine del tubo piantone, congiunzione compresa.
Se misurassimo dal centro del movimento centrale al centro della congiunzione dello snodo sella sono 53 cm (che è la misura che io ho sempre considerato ........ ma non mi permetterei mai di andare contro al Grande Maestro Masi).
La mia non so che marca sia, sotto il movimento centrale c'è scritto CINELLI ma non penso proprio lo sia anche il telaio.
Comunque misurando dal centro del movimento centrale alla fine del piantone (vedi foto) sono 51cm esatti, quindi immagino sia quella la taglia.
Il tubo orizzontale invece, l'ho rimisurato, da centro a centro è 53.
51.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fatto salvo ciò che ti hanno detto molo e bradipus, che sono un riferimento sul vintage, il tuo telaio lo chiamerei 51x53.
Grazie, ma io sul vintage sono gnorante assai... mettermi vicino a @molo70 in questo contesto è fare un torto a lui, che è un grandissimo esperto.
La mia era solo una considerazione generale sulle 'misure' o 'taglie' in ambito ciclistico.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie, ma io sul vintage sono gnorante assai... mettermi vicino a @molo70 in questo contesto è fare un torto a lui, che è un grandissimo esperto.
La mia era solo una considerazione generale sulle 'misure' o 'taglie' in ambito ciclistico.

Aspé... intanto ti ringrazio per la considerazione ma non è che sia un grandissimo esperto; semplicemente sono conoscenze acquisite in gioventù e affinate con il passare del tempo (ricordo che ho cominciato ad andare in bici con il caschetto alla danese gandalf) e che - una volta - si faceva senza tanti mezzi esoterici che ci sono al giorno d'oggi

Regola 1 (come detto sopra): seduto sulla sella, tallone sul pedale, pedivella parallela al tubo piantone, la gamba non deve essere completamente stesa (altrimenti sei troppo alto)
Regola 2: seduto sulla sella, mani in posizione alta, guardando il centro del manubrio il mozzo anteriore non deve risultare visibile (altrimenti l'attacco è troppo lungo se il mozzo è dietro al manubrio, troppo corto se il mozzo è davanti al manubrio)

Provate con le misure del biomeccanico e vedrete che, bene o male, ci siamo molto vicini...

E' chiaro che le bici "moderne" sono completamente diverse, sia come geometrie che come conduzione, ma qui stiamo parlando di vintage