Misura telaio ... help

pamflona

Novellino
25 Dicembre 2022
1
0
45
Erice
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti e buon Santo Stefano!

Sono un neofita e ho un grosso dubbio sulla misura di un telaio di bici da corsa con manubrio flat che vorrei acquistare. Ho letto su vari siti come determinare la misura "ideale" del telaio e il dubbio che mi rimane è questo.

Sono altro 183 cm e il cavallo dovrebbe essere di 86 cm circa. Ho trovato una bici che mi piace molto con un telaio 55 orizzontale x 55 verticale. Potrebbe essere accettabile per la mia statura?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano a sciogliere questo mio dubbio
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Dovrebbe essere giusto, uso anch'io una 55 orizzontale con cavallo 86,5 - magari metti che modello bici stai valutando, qualcuno che ne sa di più magari ti può rassicurare meglio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me per un manubrio flat, avere orizzontale 55 per la tua altezza potrebbe essere poco.
Dipende anche da quanto è largo il manubrio e da quanto metti di attacco manubrio.
Considera che nella bdc con manubrio classico, l'impugnatura è sui comandi o in presa bassa che sono 4-6cm più avanti rispetto a un manubrio flat.
D'altro canto, non si deve trascurare la posizione del ciclista che con manubrio bdc classico dovrebbe essere con la schiena piuttosto bassa per i vantaggi aerodinamici, cosa che su un manubrio flat non è così facile mantenere.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti e buon Santo Stefano!

Sono un neofita e ho un grosso dubbio sulla misura di un telaio di bici da corsa con manubrio flat che vorrei acquistare. Ho letto su vari siti come determinare la misura "ideale" del telaio e il dubbio che mi rimane è questo.

Sono altro 183 cm e il cavallo dovrebbe essere di 86 cm circa. Ho trovato una bici che mi piace molto con un telaio 55 orizzontale x 55 verticale. Potrebbe essere accettabile per la mia statura?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano a sciogliere questo mio dubbio

Per 1.83 secondo me è piccolo, verifica meglio la misura del cavallo ma per me se non vuoi una bici troppo racing ti serve un 57.
Inoltre col manubrio flat devi verificare la lungheza della pipa e il posizionamento che è diverso da quello di una BDC o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Buongiorno a tutti e buon Santo Stefano!

Sono un neofita e ho un grosso dubbio sulla misura di un telaio di bici da corsa con manubrio flat che vorrei acquistare. Ho letto su vari siti come determinare la misura "ideale" del telaio e il dubbio che mi rimane è questo.

Sono altro 183 cm e il cavallo dovrebbe essere di 86 cm circa. Ho trovato una bici che mi piace molto con un telaio 55 orizzontale x 55 verticale. Potrebbe essere accettabile per la mia statura?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano a sciogliere questo mio dubbio
Ciao, io sono 182 cm cavallo 87 ho una 56
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, io sono 182 cm cavallo 87 ho una 56
per essere più utile alla risposta dovresti dire quanto hai di orizzontale. Taglia 56 significa nulla dato che ogni costruttore mette le misure delle taglie " a mozzo". E soprattutto: la usi con manubrio "flat" ?
La questione sostanzialmente è quella di individuare una taglia bdc che verrà montata con manubrio flat, quindi con posizione di guida un po' diversa dalla bdc con curva classica.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi