Misura telaio ... help

pamflona

Novellino
25 Dicembre 2022
1
0
45
Erice
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti e buon Santo Stefano!

Sono un neofita e ho un grosso dubbio sulla misura di un telaio di bici da corsa con manubrio flat che vorrei acquistare. Ho letto su vari siti come determinare la misura "ideale" del telaio e il dubbio che mi rimane è questo.

Sono altro 183 cm e il cavallo dovrebbe essere di 86 cm circa. Ho trovato una bici che mi piace molto con un telaio 55 orizzontale x 55 verticale. Potrebbe essere accettabile per la mia statura?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano a sciogliere questo mio dubbio
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Dovrebbe essere giusto, uso anch'io una 55 orizzontale con cavallo 86,5 - magari metti che modello bici stai valutando, qualcuno che ne sa di più magari ti può rassicurare meglio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me per un manubrio flat, avere orizzontale 55 per la tua altezza potrebbe essere poco.
Dipende anche da quanto è largo il manubrio e da quanto metti di attacco manubrio.
Considera che nella bdc con manubrio classico, l'impugnatura è sui comandi o in presa bassa che sono 4-6cm più avanti rispetto a un manubrio flat.
D'altro canto, non si deve trascurare la posizione del ciclista che con manubrio bdc classico dovrebbe essere con la schiena piuttosto bassa per i vantaggi aerodinamici, cosa che su un manubrio flat non è così facile mantenere.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti e buon Santo Stefano!