Misure per la BdC

Ale1996

Novellino
28 Luglio 2016
19
0
Visita sito
Bici
Niente
Salve, sono nuovo nel campo delle bici da corsa e sto cercando una bici usata ed un mio amico mi ha proposto una Merida race lite 905, guarniture fsa, cambio ultegra a 10 velocità, corone da 50 e 34 , cerchi DT swiss r 1900, è di seconda mano e mi ha chiesto €550. L'unico problema è la taglia perché secondo me è un po' grande per le mie misure. È una m/l e io sono alto 170cm e ho il cavallo 79 cm. Secondo voi meglio una bici buona ma un po' grande o una di qualità minore ma delle giuste dimensioni?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Salve, sono nuovo nel campo delle bici da corsa e sto cercando una bici usata ed un mio amico mi ha proposto una Merida race lite 905, guarniture fsa, cambio ultegra a 10 velocità, corone da 50 e 34 , cerchi DT swiss r 1900, è di seconda mano e mi ha chiesto €550. L'unico problema è la taglia perché secondo me è un po' grande per le mie misure. È una m/l e io sono alto 170cm e ho il cavallo 79 cm. Secondo voi meglio una bici buona ma un po' grande o una di qualità minore ma delle giuste dimensioni?
Bella o brutta ma sempre della dimensione giusta. Questo oltre che per ottimizzare la prestazione del gesto per prevenire danni fisici. Al limite meglio leggermente piu piccola.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ma per le mie dimensioni quella bici è grande o potrebbe andare bene? La taglia è una m/l (54 verticale, 56 orizzontale)

Calcoli empirici piu o meno giusti sulla bdc bisogna vedercisi sopra.
Bisogna calcolare la tua altezza sella in base al cavallo e poi geometria del telaio alla mano stabilire la misura...poi bisognerebbe avere tutte le misure di braccio avanbraccio busto spalle e calcolare l'orizzontale che nella scelta del telaio e prioritario rispetto al verticale. Quindi in caso di usato la cosa migliore e farsi mettere in sella da un amico esperto (vero) o da meccanico fidato.

ps. ci sono in rete dei siti con programmi per il calcolo e istruzioni su come prendere le misure. Inizia da li per farti un idea.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.703
8.453
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' solo due o tre taglie più grande di quello che ti serve... andresti in giro con scarpe di due o tre taglie più grandi del giusto (a parte a carnevale) ?
 

Dueruote70

Novellino
2 Agosto 2016
41
0
54
Visita sito
Bici
Bianchi
Carissimi,
in attesa di far visita ad un biomeccanico, che usa il metodo manuale, sono andato da un rivenditore che ha preso le seguenti misure:
- altezza 181,5 cm
- cavallo 87\88
quindi la sentenza è: misura 57
che volendo, moltiplicando il valore del cavallo per 0,65, corrisponde, che ne dite???
Andando nel particolare, e prendendo in esame la Bianchi integra, afferma che la misura che fa per me è la 59 virtuale che per questo modello corrisponde al 57.
Ma andando a vedere le giometrie del modello si passa dal 57 al 60.....................
Quindi prendendo per buono il 57, come faccio a capire, DA ME MEDESIMO per il momento, quale parametro devo prendere in considerazione nelle suddette tabelle geometriche????
Grazie
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Carissimi,
in attesa di far visita ad un biomeccanico, che usa il metodo manuale, sono andato da un rivenditore che ha preso le seguenti misure:
- altezza 181,5 cm
- cavallo 87\88
quindi la sentenza è: misura 57
che volendo, moltiplicando il valore del cavallo per 0,65, corrisponde, che ne dite???
Andando nel particolare, e prendendo in esame la Bianchi integra, afferma che la misura che fa per me è la 59 virtuale che per questo modello corrisponde al 57.
Ma andando a vedere le giometrie del modello si passa dal 57 al 60.....................
Quindi prendendo per buono il 57, come faccio a capire, DA ME MEDESIMO per il momento, quale parametro devo prendere in considerazione nelle suddette tabelle geometriche????
Grazie

Io sono quanto te....182 cm e 87 d cavallo....e dalla visita biomeccanica la mia taglia è 57
Guardando le geometrie devi prendere in considerazione il valore del tuo orizzontale

X te ci vuole la 57 ke ha un tubo orizzontale da 56.5 (b1)
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Grazie pacicoto,
quindi prendo sempre in considerazione la misura 57, che solo in questo caso corrisponde al b1 56,5???

Ogni casa da nomi diversi alle proprie taglie...il discorso è molto vasto e se farai una visita biomeccanica te ne accorgersi....tu hai le mie stesse misure quindi è molto facile poterti indirizzate sulla taglia...se tu sai di avere una 57 x quanto riguarda un tubo orizzontale guarda bici ke abbiano un tubo orizzontale sul 57 se poi in come in questo caso è 56.5 poco cambia. Bianchi lo chiama b1 altri lo chiamano in altri modi ma sempre tubo orizzontale è. Mi raccomando nn guardare il tubo orizzontale slooping ma quello parallelo al terreno
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Confermo... in linea generale, per Ale1996 andrebbe un telaio lungo 52/52,5, mentre per Dueruote70 ci andrebbe la bici che aveva addocchiato Ale1996, ovvero un telaio lungo 56/56,5. Questo per rispondere alla domanda iniziale di Ale1996 e per fargli capire che in 4cm di differenza di un telaio ci stanno due persone con 12cm di differenza...
 

Dueruote70

Novellino
2 Agosto 2016
41
0
54
Visita sito
Bici
Bianchi
Confermo... in linea generale, per Ale1996 andrebbe un telaio lungo 52/52,5, mentre per Dueruote70 ci andrebbe la bici che aveva addocchiato Ale1996, ovvero un telaio lungo 56/56,5. Questo per rispondere alla domanda iniziale di Ale1996 e per fargli capire che in 4cm di differenza di un telaio ci stanno due persone con 12cm di differenza...

o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
questo in linea molto generica, poi se si entra nello specifico sempre occhio all'inclinazione del tubo piantone che, a parità di lunghezza del telaio, può variare da modello a modello. Questo modifica la posizione della sella e quindi la misura di avanzamento (dimensione del tratto femorale/distanza longitudinale tra centro pedivelle e centro anatomico della sella). Vero è che la sella si può regolare, ma se si vuole una sella perfettamente centrata sarebbe meglio affidarsi a chi fornisce un buon numero di taglie e un angolo piantone che cambia progressivamente e in maniera proporzionata alle dimensioni del telaio.