Misure telaio ideale da scheda biomeccanico

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
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Bici
mr gud 100fuegos
Da vecchissimo ciclista concordo con Matteo e con gli altri salvo che per il dislivello sella manubrio: Intanto bisogna vedere come lo prende il tuo biomeccanico. Cioe' mette una stecca a bolla zero su punta e coda sella e poi misura il punto del nodo dell' attacco manubrio? altri misurano la sella orizzontale e la altezza reale manubrio non dove si appoggiano le mani e nemmeno sul nodo attacco. Io credo di avere misure simili alle tue (173 cavallo 82,5). Nonostante sia vecchio arrivo tranquillamente a toccare terra con le punte delle dita. Ho sempre corso (fino a quando sono arrivato ad una eta' da super super gentleman...) con un dislivello che era da 7,8 max a 7,2 ora. I Biomeccanici moderni tipo Valentini tendono ad avanzarti di 5 mm ed abbassarti di 5 mm la sella perche' misurano la spinta ed in genere tendono ad arretrare le tacchette tipo look di 2-3 mm. Io Ho provato vari biomeccanici in tanti anni di carriera e alla fine si arriva ad un compromesso. Mi pare assurdo che tu debba avere solo 4 cm di dislivello. In ogni modo posta le tue misure base h cavallo braccia e busto e penso che nel forum si trova la soluzione per te e poi....torna dal biomeccanico. Se avevi mal di schiena probabilmente eì perché pedalavi 1 cm troppo alto stirando l'ileo psoas e automaticamente si formano delle forze anomale tra l5 ed s1 e vedrai che ti si e' storto un poco il bacino. Tendi a pedalare spostato/storto a dx o a sx quando sei sotto sforzo con 53 X 15-17?
 

ktsw89

Novellino
19 Settembre 2020
37
7
34
Bari
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Bici
Cannondale Supersix Evo CX
Da vecchissimo ciclista concordo con Matteo e con gli altri salvo che per il dislivello sella manubrio: Intanto bisogna vedere come lo prende il tuo biomeccanico. Cioe' mette una stecca a bolla zero su punta e coda sella e poi misura il punto del nodo dell' attacco manubrio? altri misurano la sella orizzontale e la altezza reale manubrio non dove si appoggiano le mani e nemmeno sul nodo attacco. Io credo di avere misure simili alle tue (173 cavallo 82,5). Nonostante sia vecchio arrivo tranquillamente a toccare terra con le punte delle dita. Ho sempre corso (fino a quando sono arrivato ad una eta' da super super gentleman...) con un dislivello che era da 7,8 max a 7,2 ora. I Biomeccanici moderni tipo Valentini tendono ad avanzarti di 5 mm ed abbassarti di 5 mm la sella perche' misurano la spinta ed in genere tendono ad arretrare le tacchette tipo look di 2-3 mm. Io Ho provato vari biomeccanici in tanti anni di carriera e alla fine si arriva ad un compromesso. Mi pare assurdo che tu debba avere solo 4 cm di dislivello. In ogni modo posta le tue misure base h cavallo braccia e busto e penso che nel forum si trova la soluzione per te e poi....torna dal biomeccanico. Se avevi mal di schiena probabilmente eì perché pedalavi 1 cm troppo alto stirando l'ileo psoas e automaticamente si formano delle forze anomale tra l5 ed s1 e vedrai che ti si e' storto un poco il bacino. Tendi a pedalare spostato/storto a dx o a sx quando sei sotto sforzo con 53 X 15-17?
Ciao Fausto, in primis grazie mille per la risposta moto accurata. Penso che tu abbia centrato la problematica principale, ossia, l'altezza sella troppo marcata. Ho provato a togliere un po' di spessori sotto l'attacco e a fare qualche km di test: non ho avuto dolori e ho notato un miglioramento delle prestazioni. Attualmente ho un dislivello pari a 650mm e sta andando bene (anche se non ho potuto ancora fare un giro lungo in questi ultimi 10 gg quindi, per una valutazione definitiva, dovrò aspettare il prossimo fine settimana). Il biomeccanico ha utilizzato il Cycling 3DMA di SST System per le valutazioni, quindi solo laser e telecamere di rilevamento, oltre che alla macchina autoregolante dove pedalavo. I numerosi spessori sotto l'attacco li ha considerati perché accusavo un dolore sotto le costole sinistre e voleva escludere eventuali problemi di compressione tant'è vero che mi ha invitato a risentirci dopo qualche km di assestamento. Inoltre, ho il menisco sinistro lesionato e molto probabilmente l'inclinazione verso sinistra o destra è dovuto a questo... in realtà questa discussione nasce perché voglio cambiare la mia Wilier GTR per una bici aero (dato che abito a Bari e qui il territorio è prevalentemente pianeggiate e la prima salita seria la trovo dopo 60km...) e volevo capire se le diverse geometrie potessero essere "sopportabili" per me oppure se dovessi continuare a puntare su una bici classica/endurance.
 

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Pignone
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mr gud 100fuegos
Ciao Fausto, in primis grazie mille per la risposta moto accurata. Penso che tu abbia centrato la problematica principale, ossia, l'altezza sella troppo marcata. Ho provato a togliere un po' di spessori sotto l'attacco e a fare qualche km di test: non ho avuto dolori e ho notato un miglioramento delle prestazioni. Attualmente ho un dislivello pari a 650mm e sta andando bene (anche se non ho potuto ancora fare un giro lungo in questi ultimi 10 gg quindi, per una valutazione definitiva, dovrò aspettare il prossimo fine settimana). Il biomeccanico ha utilizzato il Cycling 3DMA di SST System per le valutazioni, quindi solo laser e telecamere di rilevamento, oltre che alla macchina autoregolante dove pedalavo. I numerosi spessori sotto l'attacco li ha considerati perché accusavo un dolore sotto le costole sinistre e voleva escludere eventuali problemi di compressione tant'è vero che mi ha invitato a risentirci dopo qualche km di assestamento. Inoltre, ho il menisco sinistro lesionato e molto probabilmente l'inclinazione verso sinistra o destra è dovuto a questo... in realtà questa discussione nasce perché voglio cambiare la mia Wilier GTR per una bici aero (dato che abito a Bari e qui il territorio è prevalentemente pianeggiate e la prima salita seria la trovo dopo 60km...) e volevo capire se le diverse geometrie potessero essere "sopportabili" per me oppure se dovessi continuare a puntare su una bici classica/endurance.
Nessun problema e' un piacere se si riesce ad aiutare chi si dichiara Novellino!
Intanto la cosa migliore sarebbe postare le tue misure (cavallo principalmente statura totale lunghezza braccio e busto sono sufficienti e le dovresti ricavare dalla scheda del biomeccanico. Ma diversamente anche col fai da te con un amico cioe' classico libro in mezzo alle gambe piedi nudi spingi verso l'alto il libro fino a sentire una discreta compressione e poi misuri con metro da dove il libro spinge le parti molli fino a terra. Poi misura del bracio da inizio polso ad osso della spalla, misura busto da seduto su sedia rigida, partendo da incrocio delle clavicole (aprox 2 dita sotto il pomo d'adamo) fino a base della sedia, poi e vuoi puoi ancora aggiungere sempre da seduto a 90° su sedia rigida, la misura dalla testa del femore allla protuberanza esterna del ginocchio e quella da sopra ginocchio a terra. Con quelle si capisce anche se per costituzione fisica sei piu' adatto a bici aero oppure endurance/classica. Il rapporto tra tibia e femore te lo dice e consiglia!
Per il menisco: sicuro che non ti procura problemi se non dolori al ginocchio in appoggio. Ma se pedalando non hai male al ginocchio e' impossibile che ti sposti il bacino. Invece dovresti chiarire se per dolore sotto le costole intendi davanti o nella schiena. Ma se pedalavi alto (di quanto?? quanto era alta la tua sella da pedale a centro sella o da centro movimento a centro sella superiore? con la misura del tuo cavallo sarebbe abbastanza semplice capire se pedalavi troppo alto e quindi eri troppo basso anteriormente schiacciando il diaframma. Gia' il fatto che a 65 di dislivello le cose vadano meglio e' abbastanza sintomatico. La bici Aero quando la sella e il manubrio sono posizionati bene non ti crea problemi particolari pero' sarebbe ridicolo avere una Aero con 3-4 cm di spessori sottomanubrio oppure senza sufficiente uscita del reggisella. Anche un minimo di estetica ci vuole.
Ma ripeto se ci dai almeno le misure base o minimo cavallo e altezza totale oltre che peso (sei normotipo? sovrappeso? pancia? muscoli grossi o lunghi?) non e' difficile aiutarti ancora meglio e di piu'. Poi dal biomeccanico farei lo sfinamento considerando anche larghezza e tipo sella in base alle tuo ossa ischiatiche. E' diverso usare una sella da 13-13,2 e una sella da 14-14,5! E poi il biomeccanico dovrebbe darti la giusta inclinazione della punta sella in base alla marca tipo ecc. Di norma in bdc si sta sul 0,5 mm di abbassamento punta sella ma dipenda se la sella e' incavata in mezzo o diritta. Ci sono una marea di variabili in bdc. Ma e' il lavoro del biomeccanico serio trovare quella giusta per te e posizionartela dopo aver sgrezzato le cose principali.

Poi decidi ma non prima.
 

ktsw89

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Nessun problema e' un piacere se si riesce ad aiutare chi si dichiara Novellino!
Intanto la cosa migliore sarebbe postare le tue misure (cavallo principalmente statura totale lunghezza braccio e busto sono sufficienti e le dovresti ricavare dalla scheda del biomeccanico. Ma diversamente anche col fai da te con un amico cioe' classico libro in mezzo alle gambe piedi nudi spingi verso l'alto il libro fino a sentire una discreta compressione e poi misuri con metro da dove il libro spinge le parti molli fino a terra. Poi misura del bracio da inizio polso ad osso della spalla, misura busto da seduto su sedia rigida, partendo da incrocio delle clavicole (aprox 2 dita sotto il pomo d'adamo) fino a base della sedia, poi e vuoi puoi ancora aggiungere sempre da seduto a 90° su sedia rigida, la misura dalla testa del femore allla protuberanza esterna del ginocchio e quella da sopra ginocchio a terra. Con quelle si capisce anche se per costituzione fisica sei piu' adatto a bici aero oppure endurance/classica. Il rapporto tra tibia e femore te lo dice e consiglia!
Per il menisco: sicuro che non ti procura problemi se non dolori al ginocchio in appoggio. Ma se pedalando non hai male al ginocchio e' impossibile che ti sposti il bacino. Invece dovresti chiarire se per dolore sotto le costole intendi davanti o nella schiena. Ma se pedalavi alto (di quanto?? quanto era alta la tua sella da pedale a centro sella o da centro movimento a centro sella superiore? con la misura del tuo cavallo sarebbe abbastanza semplice capire se pedalavi troppo alto e quindi eri troppo basso anteriormente schiacciando il diaframma. Gia' il fatto che a 65 di dislivello le cose vadano meglio e' abbastanza sintomatico. La bici Aero quando la sella e il manubrio sono posizionati bene non ti crea problemi particolari pero' sarebbe ridicolo avere una Aero con 3-4 cm di spessori sottomanubrio oppure senza sufficiente uscita del reggisella. Anche un minimo di estetica ci vuole.
Ma ripeto se ci dai almeno le misure base o minimo cavallo e altezza totale oltre che peso (sei normotipo? sovrappeso? pancia? muscoli grossi o lunghi?) non e' difficile aiutarti ancora meglio e di piu'. Poi dal biomeccanico farei lo sfinamento considerando anche larghezza e tipo sella in base alle tuo ossa ischiatiche. E' diverso usare una sella da 13-13,2 e una sella da 14-14,5! E poi il biomeccanico dovrebbe darti la giusta inclinazione della punta sella in base alla marca tipo ecc. Di norma in bdc si sta sul 0,5 mm di abbassamento punta sella ma dipenda se la sella e' incavata in mezzo o diritta. Ci sono una marea di variabili in bdc. Ma e' il lavoro del biomeccanico serio trovare quella giusta per te e posizionartela dopo aver sgrezzato le cose principali.

Poi decidi ma non prima.
Fausto, grazie infinite.

Ecco le mie info.

Peso: 88kg (10 kg in più rispetto al peso tipo)
Altezza: 177
Cavallo: 82
L. Braccio: 56
L. Busto: 68
Femore: 46
Sopra ginocchio a terra:53

Le ho prese con il metodo fai da te perché in scheda non erano riportate. Non so se hai visto ma nel primo post ho inserito quello che mi ha lasciato il biomeccanico.

Ancora un infinito grazie.
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
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mr gud 100fuegos
Fausto, grazie infinite.

Ecco le mie info.

Peso: 88kg (10 kg in più rispetto al peso tipo)
Altezza: 177
Cavallo: 82
L. Braccio: 56
L. Busto: 68
Femore: 46
Sopra ginocchio a terra:53

Le ho prese con il metodo fai da te perché in scheda non erano riportate. Non so se hai visto ma nel primo post ho inserito quello che mi ha lasciato il biomeccanico.

Ancora un infinito grazie.
Scusa il ritardo ma ero in giro per lavoro. Non ho ritrovato le misure anatomiche nel tuo precedente post e nemmeno ora le ritrovo ma proviamo lo stesso sulla base delle misure che dai adesso pur se trovo qualche incongruenza:
- cavallo "bassino" per il rapporto con la statura (h 1,77 di statura ha normalmente almeno 73-74 di cavallo) braccio corto per 1,77 (normalmente al polso dovrebbe uscirti 63-64) busto per la statura dovrebbe essere almeno 70-71.Femore 46 preso secondo le regole date ci sta per la tibia dovresti essere a 43 e ci sta.
Ovviamente 88 kg su 1,77 di altezza fanno pensare ad un po' di pancia...

Partendo da questo la tua bici approssimativa e' una 53x55 con pipa che puo' variare da 11 a 12 sulla base della reale possibilita' di allungarti. Ovviamente per il momento dimenticherei una bici aero e ne riparlerei dopo che sei arrivato a pesare almeno 80 kg tonici (cioe' poco flaccidi e con poca pancia). H sella starei sui 71,5 circa distanza centro anatomico sella (che si prende a 7,2 cm con il calibro) a centro movimento 20,5 calcolando che data la corporatura ti serve una sella di larghezza 14,2 (non una 13,2) dislivello non meno di 6,5 se sei in grado di toccare almeno le caviglie piegandoti. se arrivi a terra con la punta delle dita puoi arrivare anche a 7-7,5 ma vai per gradi. A pancia sparita no problem ci arrivi da solo ed allunghi anche la pipa manubrio. Distanza centro sella manopole non meno di 80-80,5. - Prova e vai per gradi. Fra 3 mesi e 8 kg di meno ne riparliamo volentieri. Allora penserai all'aero.

Nell'insieme mi paiono piu' centrate le misure che hai sulla mtb attuale. Ma correggendo con pazienza le adegui anche con la bdc

Dai che ce la fai!
 
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