Modena-Abetone

alessandr019

Novellino
8 Gennaio 2022
5
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'attenzione che presterete alle mie domande!

Ho intenzione di raggiungere l'Abetone partendo da Modena.

Ho visionato un po' le tracce sia con Garmin connect e sia con google maps e la mia intenzione sarebbe quella di fare un anello prevedendo:
- all'andata passaggio per Sassuolo/Muraglione/Roteglia ecc
- al ritorno rientrare per Pavullo/San Dalmazio/ Levizzano ecc.

Vorrei evitare la fondovalle che mi fa passare da Marano, la odio un po' come strada.

Mi e vi chiedevo:
1. a livello di gallerie ne noto alcune lunghe e strette, potrebbe essere pericoloso?
2. consigli, variazioni nel tracciato?

Vi ringrazio
 

Allegati

  • andata.png
    andata.png
    1,1 MB · Visite: 10
  • ritorno.png
    ritorno.png
    690,3 KB · Visite: 9

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
141
96
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Per andare all'Abetone da Modena la strada migliore è la Via Giardini, quando sei a Lama Mocogno prosegui per la Santona, Barigazzo così ti eviti la galleria di Strettara (che faresti in salita), ovviamente il dislivello aumenta ma il panorama è magnifico e c'è zero traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

alessandr019

Novellino
8 Gennaio 2022
5
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale
Per andare all'Abetone da Modena la strada migliore è la Via Giardini, quando sei a Lama Mocogno prosegui per la Santona, Barigazzo così ti eviti la galleria di Strettara (che faresti in salita), ovviamente il dislivello aumenta ma il panorama è magnifico e c'è zero traffico.
Grazie mille eric, infatti era quella che mi ha creato ansia una volta vista su maps.
Dopo Barigazzo come mi consigli di proseguire?
Perdonami ma sono poco pratico della zona.

Hai qualche consiglio per il ritorno per fare un anello ? Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.311
1.192
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Grazie mille eric, infatti era quella che mi ha creato ansia una volta vista su maps.
Dopo Barigazzo come mi consigli di proseguire?
Perdonami ma sono poco pratico della zona.

Hai qualche consiglio per il ritorno per fare un anello ? Grazie ancora
Stasera appena ho un attimo ti disegno il giro. Due domande:
- confermi di voler salire da Roteglia o preferisci la Giardini? (al ritorno tengo buono San Dalmazio)
- la salita all'Abetone per la misconosciuta Via dell'Alpino (che ho percorso sabato, peraltro) è voluta o preferisci la "classica" decisamente più gestibile?
 

alessandr019

Novellino
8 Gennaio 2022
5
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale
Stasera appena ho un attimo ti disegno il giro. Due domande:
- confermi di voler salire da Roteglia o preferisci la Giardini? (al ritorno tengo buono San Dalmazio)
- la salita all'Abetone per la misconosciuta Via dell'Alpino (che ho percorso sabato, peraltro) è voluta o preferisci la "classica" decisamente più gestibile?
Ciao Alberto, le immagini che ho inoltrato prima erano soltanto una bozza.

Avevo abbozzato qualcosa così, quindi sono davvero aperto ai vostri consigli. Se è da tirar via Roteglia lo faccio senza problemi. Idem per la salita, essendo la prima volta punterei sulla classica. In generale mi sarebbe piaciuto fare un anello.

Da San Dalmazio in poi sono abbastanza ferrato, ci sono salito spesso, quindi per il ritorno mi sarebbe comodo.

Quello che più mi preme è evitare quanto più possibile le gallerie, dislivello e distanza non sono un problema.

Se potessi inviarmi un gpx o qualcosa di simile te ne sarei davvero grato.

PS: è pensabile arrivare a piancavallaro dall'abetone?

Grazie
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.311
1.192
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Quello che più mi preme è evitare quanto più possibile le gallerie, dislivello e distanza non sono un problema.

PS: è pensabile arrivare a piancavallaro dall'abetone?
L'unica vera galleria della Provincia di Modena è proprio Strettara. Basta che ti ricordi che la puoi fare tranquillamente in discesa (ristrutturata e ben iluminata, rettilineo di una certa pendenza quindi si va praticamente come le auto), e per gli stessi motivi mai in salita. C'è la strada storica che la aggira, peraltro bella, ma è una salita in più a tutti gli effetti.
Metterci pian Cavallaro vuol dire spannometricamente altri 50km e 1000m d+
Qualcuno tempo fa aveva fatto un girone del genere e scommetterei su Alberto e @wild.davide
Magrignana, dove si inizia a salire, è a 630 m quindi per i 1850 di Piancavallaro fai pure 1300 m D+. Io nello stesso giorno mai, però partendo da Modena avevo fatto Abetone svalicando in Toscana e rientrando da Porretta Terme ;pirlùn^
Abetone + Piancavallaro secondo me lo avevano fatto @pedalone della bassa e @wild.davide , ma partendo più vicino. A memoria.

Comunque, questo è bello:
(non considerare le 2 deviazioni iniziali sulla Giardini, colpa del planner di Strava)
 

Allegati

  • alessandr019 Abetone.zip
    56,9 KB · Visite: 1
  • Mi piace
Reactions: zelo86

alessandr019

Novellino
8 Gennaio 2022
5
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale
L'unica vera galleria della Provincia di Modena è proprio Strettara. Basta che ti ricordi che la puoi fare tranquillamente in discesa (ristrutturata e ben iluminata, rettilineo di una certa pendenza quindi si va praticamente come le auto), e per gli stessi motivi mai in salita. C'è la strada storica che la aggira, peraltro bella, ma è una salita in più a tutti gli effetti.

Magrignana, dove si inizia a salire, è a 630 m quindi per i 1850 di Piancavallaro fai pure 1300 m D+. Io nello stesso giorno mai, però partendo da Modena avevo fatto Abetone svalicando in Toscana e rientrando da Porretta Terme ;pirlùn^
Abetone + Piancavallaro secondo me lo avevano fatto @pedalone della bassa e @wild.davide , ma partendo più vicino. A memoria.

Comunque, questo è bello:
(non considerare le 2 deviazioni iniziali sulla Giardini, colpa del planner di Strava)
Davvero gentilissimo! Mi piace un sacco questa traccia ed anche la possibilità di riuscire a fare un anello.
Sono tentato da Piancavallaro ma forse devo far prevalere la testa.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.311
1.192
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Davvero gentilissimo! Mi piace un sacco questa traccia ed anche la possibilità di riuscire a fare un anello.
Sono tentato da Piancavallaro ma forse devo far prevalere la testa.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Nessun problema, mi piace tracciare giri.

C'era un errore al km 38, in località Casa Bosi/Monta: tagliava giù per un tratto che so essere uno sterrato in mezzo a un campo. Invece bisogna restare sull'asfalto (ovviamente) e girare a destra alla chiesetta di Madonna dei Baldaccini 800 metri dopo:

 

Allegati

  • alessandr019 Abetone.zip
    57,3 KB · Visite: 1
  • Mi piace
Reactions: zelo86

alessandr019

Novellino
8 Gennaio 2022
5
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale
Nessun problema, mi piace tracciare giri.

C'era un errore al km 38, in località Casa Bosi/Monta: tagliava giù per un tratto che so essere uno sterrato in mezzo a un campo. Invece bisogna restare sull'asfalto (ovviamente) e girare a destra alla chiesetta di Madonna dei Baldaccini 800 metri dopo:

Grazie infinite!
Mi ci sarei buttato sicuramente con la testaccia che ho;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^