modifica gabbia corta a gabbia lunga

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Prima non c'avevo pensato ora si. Visto che nella versione a 9 la gabbia è modificabile, come dice src1, otterrei la distanza fra le due pulegge maggiorata, dunque da SS a GS, però non cambierebbe la quota della puleggia alta, che andrebbe comunque a toccare il pignone 32. Dunque non sarebbe la gabbia da cambiare! Sbaglio? Se no quale sarebbe l'estensore?
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Dunque occorre levare l'elemento avvitato al telaio, quello originale, sostituendolo con altro più lungo. In tal caso cambiare la gabbia avrebbe senso, giusto? Ma questi elementi più lunghi, come li devo scegliere? Devo guardare la geometria dei fori ospitanti del telaio e cercare quello corrispondente? Come faccio a regolarmi nella scelta?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prima non c'avevo pensato ora si. Visto che nella versione a 9 la gabbia è modificabile, come dice src1, otterrei la distanza fra le due pulegge maggiorata, dunque da SS a GS, però non cambierebbe la quota della puleggia alta, che andrebbe comunque a toccare il pignone 32. Dunque non sarebbe la gabbia da cambiare! Sbaglio? Se no quale sarebbe l'estensore?
Certo il gabbia lunga cambia decisamente meglio
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Certo il gabbia lunga cambia decisamente meglio
Non sapendo di queste modifiche, mi son servito, fino ad ora, di un cambio xt shadow a 9 e pignoni xt, comandati con leve ultegra 6500. Funziona si, ma non in maniera ottimale.
Le domande, giusto per capire dove sta l'errore, sono:
* quando devo risalire i pignoni, la leva non emette il famoso "schiocco" di fine corsa, che fa capire di non spingere oltre (come avviene con le dura-ace) e dunque devo andare a sensazione, anche guardando la cassetta per collocare la catena nella posizione dovuta. Vuol dire che le leve stanno cedendo?
* altra domanda, tengo non poche difficoltà a lavorare sugli ultimi quattro pignoni: 21-24-28-32, perchè li, specie in fase di discesa, dal 32 si salta al 24 e non c'è verso, pur con speficiche regolazioni di farla passare per il 28.
Cosa dici?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Buongiorno riesumo questo post per chiedere se posso mettere la puleggia maggiorata sul cambio ultegra 6800 a gabbia corta.
La mia è una questione solo estetica, mi piace il rotellone maggiorato, e molto.
Ma non voglio rinunciare a nessuna affidabilità, pertanto, visto che ho letto "per solo estetica compra da aliexpress che costa 1/10" se la sostituzione fosse possibile, mi consigliereste una ditta affidabile anche se piu costosa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno riesumo questo post per chiedere se posso mettere la puleggia maggiorata sul cambio ultegra 6800 a gabbia corta.
La mia è una questione solo estetica, mi piace il rotellone maggiorato, e molto.
Ma non voglio rinunciare a nessuna affidabilità, pertanto, visto che ho letto "per solo estetica compra da aliexpress che costa 1/10" se la sostituzione fosse possibile, mi consigliereste una ditta affidabile anche se piu costosa?
I bilancier che alloggiano pulegge maggiorate sono fatti diversamente, non penso entri la puleggia grande sul tuo bilanciere
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
I bilancier che alloggiano pulegge maggiorate sono fatti diversamente, non penso entri la puleggia grande sul tuo bilanciere
questo lo so ovviamente, il mio bilanciere ha giusto lo spazio per le due rotelle, mi sono solo dimenticato di scrivere che ovviamente prenderei anche il bilanciere lungo non solo le fue rotelle maggiorate