L r7000 da manuale è compatibile fino a 34.Non so se il 105 regge questa differenza di denti.
Ecco perché mi chiedevo del 36.
A prescindere se pacco pignoni sram oppure artigianale...
Sapere se qualcuno ci ha provato
L r7000 da manuale è compatibile fino a 34.Non so se il 105 regge questa differenza di denti.
In genere un paio di denti in più si fanno digerire a qualsiasi cambio, se ben regolato. Resta comunque una forzatura soprattutto in caso di errori di cambiata tipo corona grande pignone grande (che possono sempre succedere checchè se ne dica).L r7000 da manuale è compatibile fino a 34.
Ecco perché mi chiedevo del 36.
A prescindere se pacco pignoni sram oppure artigianale...
Sapere se qualcuno ci ha provato
Vero!...perche si vive nel mito che se una salita al 15-20% non riesco a farla col 34 forse forse col 36... In realta tutti sappiamo che non e un problema di rapporti ma di gambe/eta/allenamento/ecc./ecc./ecc. Personalmente se non riesco a fare una salita col 34-34 o cambio salita o prendo la gravel con la guarnitura 46-30 (ma di solito anche con questa rapportatura quasi mai riesco a fare una salita dura dura tutto in bici proprio perche non gambe/eta/allenamento/ecc./ecc./ecc. ).In genere un paio di denti in più si fanno digerire a qualsiasi cambio, se ben regolato. Resta comunque una forzatura soprattutto in caso di errori di cambiata tipo corona grande pignone grande (che possono sempre succedere checchè se ne dica).
Certo che il 36 mi sembra davvero eccessivo...
Sacrosanta Verità.Vero!...perche si vive nel mito che se una salita al 15-20% non riesco a farla col 34 forse forse col 36... In realta tutti sappiamo che non e un problema di rapporti ma di gambe/eta/allenamento/ecc./ecc./ecc. Personalmente se non riesco a fare una salita col 34-34 o cambio salita o prendo la gravel con la guarnitura 46-30 (ma di solito anche con questa rapportatura quasi mai riesco a fare una salita dura dura tutto in bici proprio perche non gambe/eta/allenamento/ecc./ecc./ecc. ).
Non Fraintendermi Fabio.Sì ma poi ognuno è diverso per carità, non sono contrario ai tanti denti a prescindere...se uno vuol fare salite ripide e ci riesce (per gambe o per testa) solo con un 36, allora ben venga il 36. Sono fortemente infastidito da chi risponde sempre che "col X vai sui muri".
No no ma non era riferito a te, era una considerazione assolutamente generalistaNon Fraintendermi Fabio.
Io rimarcavo solo quanto espresso da lorka sull'aspetto alleamento.
ed al 36 ci sono arrivato appunto dopo 4 anni di 34.
Mi dispiace Ti sia sentito Urtato, da questa mia affermazione, perchè non era assolutamente mio intento.
Sì ma poi ognuno è diverso per carità, non sono contrario ai tanti denti a prescindere...se uno vuol fare salite ripide e ci riesce (per gambe o per testa) solo con un 36, allora ben venga il 36. Sono fortemente infastidito da chi risponde sempre che "col X vai sui muri".
Verissimo, pero una cosa e dire "o sali con il 39-28 o sei una pippa" un'altra e sostenere che se uno non riesce a fare una salita col 34-34 riuscira a farla col 34-36... Per dirti...nonostante abbia la gravel da quasi 2 anni ogni tot provo a fare una salita sterrata (ma con tanti sassolini, non gravel compatto) che ha tratti al 15-17% se non di piu . Ho il 30-34 come rapporto piu agile e sull'asfalto quando ho la gamba riesco a salire a quelle pendenze (brevi tratti) decentemente ( leggi "senza morire") alzandomi ogni tanto sui pedali. Sullo sterrato a quelle pendenze con una gomma da 40 non riesco ad alzarmi e anche da seduto ogni tanto la gomma scivola. Posso incaponirmi quanto voglio, posso mettere il 22 davanti e il 50 dietro, ma con quella gomma su quella strada non riusciro mai a salire. La mia gravel non e adatta per quella salita. Quindi e vero che per fare certe salite meglio avere piu rapporti possibili, ma secondo me ci deve essere un limite... se su una bdc monti un 22-50 probabilmente riuscirai a fare in qualche modo "quella salita" ma di contro alla prima discesa e in pianura mulinerai le gambe peggio del miglior Froome perche non avrai i rapporti giusti. L'ideale sarebbe che le nostre bici si trasformassero in MTB sulle salite dure e poi, a fine salita, tornassero magicamente a essere una bdcNon potrei essere più d'accordo.
In tanti casi si leggono frasi come "se non riesci a fare il muro tale o lo strappo tal altro col 39x28 allora è meglio se lasci perdere e ci riprovi quando sarai più allenato".
E se uno non lo sarà mai allenato fino a quel punto? Perchè non ne ha tempo, voglia, capacità, etc.? Perchè abdicare a prescindere se gli viene offerta la possibilità dalla tecnologia odierna di farlo con un rapporto più agile? O siamo ancora al "chi fa le salite con più del 39x23 non è un vero scalatore" di pantaniana memoria?
Alla fine è qualcosa di simile all'e-bike: noi che facciamo fatica a volte rosichiamo nel vederli in panciolle con il loro gniiiiiiiiiii senza cacciare una goccia di sudore, ma il fatto che abbiano offerto ad un pubblico vastissimo la possibilità di raggiungere mete prima insperate forse anche in motorino, per come la vedo io è solamente positivo; lo stesso vale nell'avere a disposizione rapporti che fino a poco tempo fa erano esclusivo appannaggio del mondo tassellato.
Verissimo, pero una cosa e dire "o sali con il 39-28 o sei una pippa" un'altra e sostenere che se uno non riesce a fare una salita col 34-34 riuscira a farla col 34-36... Per dirti...nonostante abbia la gravel da quasi 2 anni ogni tot provo a fare una salita sterrata (ma con tanti sassolini, non gravel compatto) che ha tratti al 15-17% se non di piu . Ho il 30-34 come rapporto piu agile e sull'asfalto quando ho la gamba riesco a salire a quelle pendenze (brevi tratti) decentemente ( leggi "senza morire") alzandomi ogni tanto sui pedali. Sullo sterrato a quelle pendenze con una gomma da 40 non riesco ad alzarmi e anche da seduto ogni tanto la gomma scivola. Posso incaponirmi quanto voglio, posso mettere il 22 davanti e il 50 dietro, ma con quella gomma su quella strada non riusciro mai a salire. La mia gravel non e adatta per quella salita. Quindi e vero che per fare certe salite meglio avere piu rapporti possibili, ma secondo me ci deve essere un limite... se su una bdc monti un 22-50 probabilmente riuscirai a fare in qualche modo "quella salita" ma di contro alla prima discesa e in pianura mulinerai le gambe peggio del miglior Froome perche non avrai i rapporti giusti. L'ideale sarebbe che le nostre bici si trasformassero in MTB sulle salite dure e poi, a fine salita, tornassero magicamente a essere una bdc
Oh, là... qualcuno finalmente che la pensa come me...Vero!...perche si vive nel mito che se una salita al 15-20% non riesco a farla col 34 forse forse col 36... In realta tutti sappiamo che non e un problema di rapporti ma di gambe/eta/allenamento/ecc./ecc./ecc. Personalmente se non riesco a fare una salita col 34-34 o cambio salita o prendo la gravel con la guarnitura 46-30 (ma di solito anche con questa rapportatura quasi mai riesco a fare una salita dura dura tutto in bici proprio perche non gambe/eta/allenamento/ecc./ecc./ecc. ).
Sì anche...ma il divertimento maggiore sta nel riuscire a fare giri (e salite) fuori dalla nostra portata! Sennò che gusto c'è?Oh, là... qualcuno finalmente che la pensa come me...
Ma che salite vi andate a cercare? Fate giri alla vostra portata, che vi divertirete uguale!
Hai mai visto una gara pro dove mettono giù il piede perché è troppo ripida? O tornano indietro perché non ce la fanno?
VA beh, allora il ciclismo è cercarsi rampe cementate e adattatori per allungare il forcellino e ospitare un pignone 42, per poi farsi il selfie sulla Scanuppia e pubblicarlo su instagram.
E la schiera di amici poltronai che dice "grande che grande impresa..."
Mentre il pirla che arriva nel primo 20% di una GF che si allena cercando di imparare e migliorarsi sempre, riuscendo a ritagliare tanto tempo per il ciclismo, non cadendo nella facile litania "io vado piano perché non ho tempo" (quando in realtà non hanno voglia di allenarsi come si deve) non ha combinato un cacchio, perché non fa i selfie e non ha strava, e le pendenze che fa, se sono a due cifre hanno "soltanto" la cifra "1" come prima.
Sei andato a scuola da Genovesi?
Se vi piace fare il mulo da soma prendetevi una bici adatta... non capisco come mai cerchiate di far diventare la bici DA CORSA una bici da soma, con "modifiche e esperienze artigianali" (letteralmente dal titolo del thread).
Sì sì ognuno è libero anche di buttarsi nel pozzo, anche di trasformare la bici da corsa in una bici da soma, per fare salite che non sono alla sua portata... ma io glielo faccio notare!