Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
pignione arrivato, sostituito il 17c con il 17 b, cambiata perfetta, avevo modificato anche un ultegra 11/32 in 12/32 ma con la scala dell'ultegra non si riesce ad avere la perfezione, non c'è corrispondenza tra il 16b ed il 15a da inserire al posto dell'11, andava bene ma non benissimo, non ho mai provato a cambiare anche il 16b ed inserire un 16a al suo posto,
Quindi teoricamente per avere una scalata perfetta volendo provare con l'ultegra o il 105 e avere una cassetta 12/32 bisognerebbe provare con il 16a altre soluzioni non ci sono mi pare di capire.
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
pignione arrivato, sostituito il 17c con il 17 b, cambiata perfetta, avevo modificato anche un ultegra 11/32 in 12/32 ma con la scala dell'ultegra non si riesce ad avere la perfezione, non c'è corrispondenza tra il 16b ed il 15a da inserire al posto dell'11, andava bene ma non benissimo, non ho mai provato a cambiare anche il 16b ed inserire un 16a al suo posto,
Solitamente se non sono compatibili, si, si riesce a cambiare, ma come hai detto non bene perché i denti vengono paralleli
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Quindi teoricamente per avere una scalata perfetta volendo provare con l'ultegra o il 105 e avere una cassetta 12/32 bisognerebbe provare con il 16a altre soluzioni non ci sono mi pare di capire.
non ci sono soluzioni perchè la scala 11/32 dopo il 14a ha dei pignoni che sono usati solo in quel pacco, non ci sono grosse problematiche, ma anche con il di2 qualche volta stenta, è molto meglio quando montavo il 13/32 ed avevo anche il 17,
praticamente 13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32, il salto di un solo dente è digerito senza problemi anche se i pignoni non sono studiati per lavorare insieme,
è molto più modificabile l' 11/32 del 105 7000 che ha la cassetta con solo le ultime 3 posizioni, 25-28-32, rivettati insieme, li si possono cambiare tutti i pignoni che si vuole, e fare la scala che più si desidera,
addirittura partire dalla tripletta finale e andare a ritroso fino al 12 ed inserire i pignoni che più ci piacciono stando attenti alla lettera, deve essere compatibile con quello precedente e con quello che segue,
 
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zanza85

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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
pignione arrivato, sostituito il 17c con il 17 b, cambiata perfetta, avevo modificato anche un ultegra 11/32 in 12/32 ma con la scala dell'ultegra non si riesce ad avere la perfezione, non c'è corrispondenza tra il 16b ed il 15a da inserire al posto dell'11, andava bene ma non benissimo, non ho mai provato a cambiare anche il 16b ed inserire un 16a al suo posto,
Seguendo il tuo ragionamento, per modificare in maniera ottimale un'ultegra 11-30 in 12-30 sarebbe opportuno, oltre agli ovvi 12 e 13 prima posizione e 16A al posto del mancante 11, sostituire anche il 17B con il 17C.
Così facendo si avrebbe a tutti gli effetti, dal 15 al 19 la stessa identica scala del 12-28 Dura-Ace.

Dico bene? ;nonzo%
 

patbici

Pedivella
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Bianchi sprint ultegra disc
pignione arrivato, sostituito il 17c con il 17 b, cambiata perfetta, avevo modificato anche un ultegra 11/32 in 12/32 ma con la scala dell'ultegra non si riesce ad avere la perfezione, non c'è corrispondenza tra il 16b ed il 15a da inserire al posto dell'11, andava bene ma non benissimo, non ho mai provato a cambiare anche il 16b ed inserire un 16a al suo posto,
ho capito (mi pare di aver capito) che le lettere dopo il numero indicano la posizione del dente che "agevola" il salto della catena sul rapporto vicino. Non ho capito, però, perchè è necessario. Nn potrebbero essere tutti i denti agevolati inseriti nella stessa posizione ? qual'è la regola ? grazie.
 

zanza85

Apprendista Velocista
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
ho capito (mi pare di aver capito) che le lettere dopo il numero indicano la posizione del dente che "agevola" il salto della catena sul rapporto vicino. Non ho capito, però, perchè è necessario. Nn potrebbero essere tutti i denti agevolati inseriti nella stessa posizione ? qual'è la regola ? grazie.
Non è che sia "necessario" . Una volta i pignoni non avevano disegni superficiali di nessun tipo e un 17 era un 17 e stop. Si cambiava lo stesso, ovviamente. Poi la tecnologia fa progressi, i prodotti vegono sempre più affinati e, in questo caso, per ottenere cambiate sempre più rapide, efficienti, silenziose, etc. sono stati introdotti questi "disegni superficiali" che ottimizzano la cambiata in base ai pignoni immediatamente precedenti/seguenti.

Per cui un 17 non è più un 17 e stop, ma può essere 17A (che non esiste come singolo pignone, ma solo come coppia 17-19 dell'11-25) 17B, 17C.

1603973226275.png 1603973247037.png
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Seguendo il tuo ragionamento, per modificare in maniera ottimale un'ultegra 11-30 in 12-30 sarebbe opportuno, oltre agli ovvi 12 e 13 prima posizione e 16A al posto del mancante 11, sostituire anche il 17B con il 17C.
Così facendo si avrebbe a tutti gli effetti, dal 15 al 19 la stessa identica scala del 12-28 Dura-Ace.

Dico bene? ;nonzo%
esatto, inserisci il 16a poi cambi il 17b con il 17c, replichi la scala del 12/28 e non hai salti di ingaggio catena,
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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ho capito (mi pare di aver capito) che le lettere dopo il numero indicano la posizione del dente che "agevola" il salto della catena sul rapporto vicino. Non ho capito, però, perchè è necessario. Nn potrebbero essere tutti i denti agevolati inseriti nella stessa posizione ? qual'è la regola ? grazie.
è necessario per avere una cambiata ottimale, senza sgranature, se decidi di modificare una cassetta shimano che è stata studiata nel suo insieme,
 

Nuno

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6 Agosto 2020
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Triban rc520
Troppo complicato per i miei 3 neuroni. Forse li ho montati con le lettere al contrario, :))):Comunque domani mi arriva la 11-34 e sabato la provo. Sono curioso di vedere come mi trovo.
 

patbici

Pedivella
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Bianchi sprint ultegra disc
solo per mia cultura personale e per imparare qualcosa di nuovo:
Se uno, iinvece di montare una cassetta 11-34 con la compact teneesse la cassetta 11-32 e montasse una guarnitura 50/30 (sempre che si riesca, trovi, ecc.) quali sarebbero i pro e contro ? Ci sarebbe un brutto buco di rapporti ?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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Una mia curiosità atta a determinare se alcune mie considerazioni sono errate.
Da 20 giorni sono passato da corone 50/34 configurate con cassetta 11/28 a corone 52/36 con cassetta 11/30, e ad oggi ho percorso 870 km con la nuova configurazione.
Ho notato subito una pedalata molto più piena in pianura ed in discesa, che poi alla fine è quello che volevo ottenere; e come avevo preventivato ho perso qualcosa in salita.
Quello che vorrei capire e se questo passaggio richiede comunque un tot di tempo di adattamento ai nuovi rapporti, e se è corretto pensare che in salita, in virtù di questo adattamento, dove ad esempio prima salivo agevolmente con il 34 17.. adesso dovrei riuscire a fare lo stesso con il 36 19, o dove salivo con 34-21 adesso dovrei usare il 36-24.
O sono del tutto valutazioni infondate?
 

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