Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

NCC1701

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Perdonatemi, ma non riesco a trovare nulla che mi faccia comprendere cosa stiano a significare le lettere a/b/c a cui fate riferimento...
E' semplicemente come Shimano marca i vari pignoni, a seconda della rampa di salita. Non esiste una regola precisa su come vadano accoppiati. Un esempio: dopo un 11A ci va un 12A, se dopo un 15A metti un 16 denti, va il 16A, ma se metti un 17 denti ci va il 17B, ecc. Se non rispetti gli accoppiamenti delle lettere, la cambiata funzionerà lo stesso, ma sarà meno fluida.

Fonte:
 
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zanza85

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Perdonatemi, ma non riesco a trovare nulla che mi faccia comprendere cosa stiano a significare le lettere a/b/c a cui fate riferimento...

 

golias

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Scusa se ti disturbo ma come si potrebbe assemblare, perché cassette Shimano che partono dal 13 non ne trovo.
Io ho già una 11/30 e una 11/28 come potrei ottenere la 13/30?
Ci sono vari modi, non perfetti ma funzionanti, il primo che mi viene in mente è che puoi acquistare una cassetta 14-28 e sostituire alcuni pignoni inserendo eventualmente anche il 32 finale singolo.
 

mtbcla

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Giant TCR Adv pro 2 kom
Ci sono vari modi, non perfetti ma funzionanti, il primo che mi viene in mente è che puoi acquistare una cassetta 14-28 e sostituire alcuni pignoni inserendo eventualmente anche il 32 finale singolo.
Fatta cassetta Ultegra scala 14/32 accoppiando una cassetta 14/28 ad una cassetta 11/32. Dalle due cassette, utilizzando i pignoni sia dell'una che dell'altra, ho assemblato una cassetta con la seguente scala: 14-15-16-17-18-19-20-22-25-28-32.
Funzionamento impeccabile.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Scusa se ti disturbo ma come si potrebbe assemblare, perché cassette Shimano che partono dal 13 non ne trovo.
Io ho già una 11/30 e una 11/28 come potrei ottenere la 13/30?
è un pò un casino, si può fare ma va regolata benissimo
partendo da una cassetta 11/30 togli i primi 4 pignoni, e li sostituisci con 13 prima posizione e 14 seconda posizione, io ho usato questi
https://www.ilovebike.it/it/pignoni...-1a-pos--piu-2a-pos--per-shimano-11-v--13-14/
poi penso tu voglia inserire il 16 ed il 18, per il 16 sei obbligato a montare il 16a dovresti cambiare anche il 17b che con il 16a non ha corrispondenze, ci vuole un un 17c per poi proseguire con un 18c visto che il successivo 19 è un 19c, se come penso le lettere siano state messe per interfacciarsi non dovresti avere nessun problema
comunque bisogna provare,
io avevo fatto da un 11/32 un 13/32 e funzionava bene,


 
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FermoneSulCancello

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cancello pesante
E come si rispettano se non c'è una regola...
 

golias

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E come si rispettano se non c'è una regola...
Come non c'è una regola
C'è si ma non siamo di certo noi a poterla fare.. lo fa per noi shimano (a dire il vero lo fanno per loro perchè i japan a queste cose ci stanno bene attenti.. così che chiunque non possa comporre una cassetta a piacimento ma si trovi obbligato a seguire una sequenza che però è imposta dallo stesso fabbricante, diversamente con un paio di pacchi pignoni uno si sarebbe autoassemblato la cassetta migliore per le sue necessità, invece ti ritrovi a fare i salti mortali per avvicinarsi e non sempre funziona come dovrebbe o almeno non è fluida come una cassetta finita o studiata ad hoc)
 

Rone69

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no io lo usavo con gabbia normale, la gabbia lunga serva per il 34,

Teoricamente anche per il 32 serve la gabbia media da specifica Shimano, ma poi funziona anche con la gabbia corta, pure il 34 da quanto ho capito qualcuno lo fa funzionare lo stesso

Dipende dalla lunghezza del carro e del forcellino del cambio, con la mia seconda bdc andava anche il 32 comodo senza problemi con gabbia corta shimano ultegra (mai provato il 34) sull'ultima con sram non ci andava quasi il 28

Boh sulla tarmac con forcellino direct mount il 32 sale come nulla fosse, sarei tentato di provare il 34


Quindo non ci sono regole o parametri a cui attenersi, l'unica via è sperimentare ?
 

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