Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Questa nuova discussione l'ho voluta aprire a seguito di necessità riscontrate durante le uscite estive e che possano eventualmente servire a tutti coloro che vogliono eseguire modifiche alle proprie cassette, senza sostituirla. Se qualcuno vuole scrivere qui la propria esperienza artigianale, porre domande a chi è sicuramente più esperto di me, può essere di aiuto a tutti.
Nello specifico, durante una scalata in zona Borgo Valsugana (TN), ove ho trovato pendenze medie del 13% e picchi del 23%, come si può vedere dalle foto scattate poi al ritorno (mi si impennava quasi la bici:wacko::wacko:), ho ritenuto necessario aggiungere un ulteriore 32 denti Miche Primato Light. Inevitabile la sostituzione però del cambio con euro 45.:cry . Il motivo è conosciuto oramai penso da quasi tutti. Con cambio a gabbia media e la vite posteriore tutta avvitata sale con molta difficoltà sul 32 e con il rischio di grattare e rovinare i denti del pignone appunto (vedi figura 3). Da quello che leggo in altre recensioni, con il cambio shimano Ultegra, a gabbia corta, a qualcuno sale senza problemi.o-o
Premetto che avevo già in passato, eseguito una modifica sulla stessa cassetta cassetta dura ace 12-27 10v con l'aggiunta di un Miche Primato Light 30 denti e togliendo il 16 centrale, con ottimi riscontri e utilizzando sempre il mio cambio a gabbia corta Sram Red.
- segue -
 

Allegati

  • 20150809_110601.jpg
    20150809_110601.jpg
    216,5 KB · Visite: 644
  • 20150809_110950.jpg
    20150809_110950.jpg
    312,8 KB · Visite: 667
  • Sram red con 32.jpg
    Sram red con 32.jpg
    297,3 KB · Visite: 729

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No no, guarda la shimano lo dice a caratteri cubitali, l'ultegra va a gabbia media per il 32 T
il resto sono discorsi:

2pshp2h.jpg


2ihxssz.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Certo... perchè se monti senza poi andare a recupare lo spazio rischi di spaccare tutto, io monto un 30 come ultimo pignone e cambio 6800SS ma ho provato anche il 32 per curiosità e non ho avuto problemi di sorta... è ovvio che la regolazione è al massimo col 32... ma ci sta.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ed ecco l'operazione da me eseguita su una ruota con corpetto solo per 10v. Acquistato il pignone Miche Primato light ultima posizione per 11 velocità (quello da 10v. arriva solo fino al 30),Essendo un pignone per 10v. e l'altro per 11.v cerco distanziali più idonei per mantenere lo spazio necessario tra i due pignoni 32-30 e a seguire il trittico pignoni finali della mia cassetta shimano dura ace 21-24-27. (fig.1-2 pesi pignoni Miche).
Tra i vari distanziali a mia disposizione ne trovo uno da 2.25 mm. (fig.3) che essendo troppo largo cerco di renderlo più stretto dandogli una carteggiata in modo circolare con carta da 180, facendolo girare ogni tanto tra le dita, dato che il pollice potrebbe dare più forza su una parte.(fig.4) Si controlla poi con calibro in tutta la sua circonferenza e se ci sono delle differenze di 1 decimo si carteggia solo sulla parte interessata (fig.5).(Se trovate differenze, lungo la circonferenza di 0.5 decimi non ci sono problemi!!!)
In questo modo lo ridotto il distanziale a 1,90 mm. circa.
 

Allegati

  • 30 denti 10v.jpg
    30 denti 10v.jpg
    201 KB · Visite: 397
  • 32 denti 11.v.jpg
    32 denti 11.v.jpg
    134,4 KB · Visite: 374
  • Anello 2.25.jpg
    Anello 2.25.jpg
    104 KB · Visite: 370
  • Carteggia1.jpg
    Carteggia1.jpg
    136 KB · Visite: 359
  • Carteggia2.jpg
    Carteggia2.jpg
    100,5 KB · Visite: 346

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ed ecco l'operazione da me eseguita su una ruota con corpetto solo per 10v. Acquistato il pignone Miche Primato light ultima posizione per 11 velocità (quello da 10v. arriva solo fino al 30),Essendo un pignone per 10v. e l'altro per 11.v cerco distanziali più idonei per mantenere lo spazio necessario tra i due pignoni 32-30 e a seguire il trittico pignoni finali della mia cassetta shimano dura ace 21-24-27. (fig.1-2 pesi pignoni Miche).
Tra i vari distanziali a mia disposizione ne trovo uno da 2.25 mm. (fig.3) che essendo troppo largo cerco di renderlo più stretto dandogli una carteggiata in modo circolare con carta da 180, facendolo girare ogni tanto tra le dita, dato che il pollice potrebbe dare più forza su una parte.(fig.4) Si controlla poi con calibro in tutta la sua circonferenza e se ci sono delle differenze di 1 decimo si carteggia solo sulla parte interessata (fig.5).(Se trovate differenze, lungo la circonferenza di 0.5 decimi non ci sono problemi!!!)
In questo modo lo ridotto il distanziale a 1,90 mm. circa.

Poi cerco un ulteriore distanziale che possa inserirsi nell'incavo dell'ultimo pignone shimano. In questo caso utilizzo il distanziale in dotazione nelle ruote con corpetti 11v.(fig.1)

Inserisco il resto della cassetta. Purtroppo aggiungendo il 32 devo eliminarne un'altro. Nel mio caso elimino il 12. Direte, ma il 13 non è zigrinato e la chiusura non viene eseguita perfettamente, dalla mia piccola esperienza vi garantisco che il coperchio di chiusura schimano chiude regolarmente e anche dopo un lungo utilizzo già effettuato da me in passato non ho riscontrato problemi. Naturalmente lo spazio di chiusura sul pignone 13 è limitata ad 1 mm. circa sulla sua circonferenza centrale. (fig.2) Il peso della cassetta con questa configurazione è di 228 grammi (fig.3)
 

Allegati

  • Cassetta con anello.jpg
    Cassetta con anello.jpg
    91,9 KB · Visite: 313
  • Cassetta chiusura.jpg
    Cassetta chiusura.jpg
    105,9 KB · Visite: 317
  • 13-32.jpg
    13-32.jpg
    164,3 KB · Visite: 314

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Poi cerco un ulteriore distanziale che possa inserirsi nell'incavo dell'ultimo pignone shimano. In questo caso utilizzo il distanziale in dotazione nelle ruote con corpetti 11v.(fig.1)

Inserisco il resto della cassetta. Purtroppo aggiungendo il 32 devo eliminarne un'altro. Nel mio caso elimino il 12. Direte, ma il 13 non è zigrinato e la chiusura non viene eseguita perfettamente, dalla mia piccola esperienza vi garantisco che il coperchio di chiusura schimano chiude regolarmente e anche dopo un lungo utilizzo già effettuato da me in passato non ho riscontrato problemi. Naturalmente lo spazio di chiusura sul pignone 13 è limitata ad 1 mm. circa sulla sua circonferenza centrale. (fig.2) Il peso della cassetta con questa configurazione è di 228 grammi (fig.3)

Una volta montato il tutto si verifica anche ad occhio nudo, che lo spazio tra i pignoni nuovi inseriti, siano equilibrati. Una prova con il nuovo cambio da me scelto, uno Sram Rival, dato che il resto del gruppo è uno Sram. La cambiata da me riscontrata è perfetta!!! (fig.1)
Se per coloro che hanno a disposizione una configurazione shimano 11-28 la ritengo la migliore, dato che, una volta eliminata la prima posizione a 11 denti si aggiunge un 32, spaziandolo anche con un distanziale delle cassette shimano 11v. da 2,08 mm., si ottiene una cassetta 12.32.

Il 32 nel mio caso verrà utilizzato solo in casi di massima necessità (Zoncolan ecc.) ma è sempre bene sapere che ce l'hai a disposizione nelle "evenienze più estreme".:wacko::wacko:

Avevo messo quasi in atto una una modifica alla mia cassetta Sram Red XGlide 1090 10v. 11-28 trasformandola in 12-32 ma aimè non è stato possibile raggiungere l'obiettivo. Il motivo lo spiegherò con foto a breve.
Come ho già detto, attendo vostre eventuali vostre nuove idee, che si possano condividere assieme.
 

Allegati

  • Montaggio completo.jpg
    Montaggio completo.jpg
    303,8 KB · Visite: 304
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ma si puo' cambiare solo la gabbia?

Personalmente non lo so se si possa fare.
Ho trovato questo componente che mi era stato in passato suggerito proprio per queste problematiche ma viene costruito esclusivamente per cambi Shimano (purtroppo:cry::cry:) che fa praticamente da prolunga del forcellino. In questo modo è come se la gabbia del cambio schimano venga prolungata-allungatao-o dandoti la possibilità di montare pignoni o cassette grandi a 32 denti.

http://www.riecycle.it/prodotto/attacco-deragliatore-shimano-wolf-tooth-roadlink/
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
spaziandolo anche con un distanziale delle cassette shimano 11v. da 2,08 mm
gli spessori shimano da 11v sono 2,18.
2,08 è lo spessore dei distanziali miche da 10v.
Il 32 nel mio caso verrà utilizzato solo in casi di massima necessità (Zoncolan ecc.) ma è sempre bene sapere che ce l'hai a disposizione nelle "evenienze più estreme".:wacko::wacko:

Avevo messo quasi in atto una una modifica alla mia cassetta Sram Red XGlide 1090 10v. 11-28 trasformandola in 12-32 ma aimè non è stato possibile raggiungere l'obiettivo. Il motivo lo spiegherò con foto a breve.
Come ho già detto, attendo vostre eventuali vostre nuove idee, che si possano condividere assieme.
secondo me la scala migliore a 11v per salite estreme è una 12\32.
io l'ho realizzata con pignoni shimano ultegra e 105 dal 12 al 19, poi una tripla sram 21-23-26 e in chiusura un 29 e un 32 miche.
12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-32

in casi estremi se la gabbia media non ce la fa perché tocca la puleggia sui denti pignone, si può provare a mettere una rotellina a 10 denti anziché 11.


a proposito: una mia vecchia discussione sulle modifiche ai pacchi pignone

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No purtroppo va cambiato il cambio è diverso anche il parallelogramma

Non lo sapevo... ma c'avrei giurato non fosse possibile, shimano non lascia niente al caso, tanto che guardando le varie cassette pignoni dei vari modelli ci sono una serie di differenze atte a far si che non si possano montare su altri... e guarda te :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Personalmente non lo so se si possa fare.
Ho trovato questo componente che mi era stato in passato suggerito proprio per queste problematiche ma viene costruito esclusivamente per cambi Shimano (purtroppo:cry::cry:) che fa praticamente da prolunga del forcellino. In questo modo è come se la gabbia del cambio schimano venga prolungata-allungatao-o dandoti la possibilità di montare pignoni o cassette grandi a 32 denti.

http://www.riecycle.it/prodotto/attacco-deragliatore-shimano-wolf-tooth-roadlink/

questo è veramente un oggetto interessante...
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non lo sapevo... ma c'avrei giurato non fosse possibile, shimano non lascia niente al caso, tanto che guardando le varie cassette pignoni dei vari modelli ci sono una serie di differenze atte a far si che non si possano montare su altri... e guarda te :mrgreen:

Per forza , altrimenti Shimano non si chiamerebbe Mario!!!:mrgreen:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
gli spessori shimano da 11v sono 2,18.
2,08 è lo spessore dei distanziali miche da 10v.

secondo me la scala migliore a 11v per salite estreme è una 12\32.
io l'ho realizzata con pignoni shimano ultegra e 105 dal 12 al 19, poi una tripla sram 21-23-26 e in chiusura un 29 e un 32 miche.
12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-32

in casi estremi se la gabbia media non ce la fa perché tocca la puleggia sui denti pignone, si può provare a mettere una rotellina a 10 denti anziché 11.

a proposito: una mia vecchia discussione sulle modifiche ai pacchi pignone

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210

Accidenti!!!! Mi scuso con tutti. Avevo sotto mano l'unico distanziale rosso miche per schimano, ed il meccanico dove l'ho acquistato mi aveva detto che era stesso distanziale di tutti pignoni 11v.:bua:.


Molto molto interessante!!!! Non avevo trovato questa discussione!!!o-o


Questa poi.... quella della rotellina a 10 denti non lo sapevo proprio!!!!


Io purtroppo avevo a disposizione la mia Dura ace e una Sram Xglide 10v. tutta un pezzo.......a proposito......hai mai avuto modo di sperimentare la formula "togliere '11 e aggiungere o 30 o 32 Miche Primato light"
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
hai mai avuto modo di sperimentare la formula "togliere '11 e aggiungere o 30 o 32 Miche Primato light"
si nessun problema col Miche Primato Light da 30.
ci ho fatto una cassetta 11-12-13-14-16-18-20-22-24-27-30
oppure togliendo l'11 ci ho aggiunto il 15, ma preferisco sempre mettere il pignone specifico da prima posizione, in questo caso il 12.
il 32 però lo riservo al gabbia media...ma l'uso che ne faccio è davvero sporadico (se no ricordo male l'ho utilizzato solo su Zoncolan).
 
Ultima modifica:

mrossi

Novellino
13 Novembre 2008
36
0
novara
Visita sito
vorrei chiedervi un consiglio: ho una cassetta shimano sora 9v 12-25, vorrei comprare un 28 da aggiungere togliendo uno dei pignoni piccoli (il 12 o il 13 se non si può il 12) ... è possibile, o i primi pignoni son collegati tra loro ? grazie!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
si nessun problema col Miche Primato Light da 30.
ci ho fatto una cassetta 11-12-13-14-16-18-20-22-24-27-30
oppure togliendo l'11 ci ho aggiunto il 15, ma preferisco sempre mettere il pignone specifico da prima posizione, in questo caso il 12.
il 32 però lo riservo al gabbia media...ma l'uso che ne faccio è davvero sporadico (se no ricordo male l'ho utilizzato solo su Zoncolan).

Intendevo con una cassetta Sram Red X-Glide....togliere la prima posizione ed aggiungere il 30 o 32 finale.......hai mai provato?